VALUTAZIONE E GESTIONE DELLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ASSESSMENT AND MANAGEMENT
- Codice insegnamento
- CM0487 (AF:513699 AR:286715)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- CHIM/12
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
In riferimento agli obiettivi formativi specifici del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Ambientali il corso contribuisce a: 1) fornire approfondite conoscenze finalizzate all'applicazione e allo sviluppo di metodologie per la valutazione e gestione della sostenibilità ambientale; 2) fornire una visione sistemica ed integrata delle dinamiche ambientali ed economiche, al fine di mettere il laureato nelle condizioni di affrontare da un punto di vista olistico le sfide legate alla gestione dell’ambiente nel contesto dello sviluppo sostenibile; 3) formare laureati magistrali capaci di operare in specifici ambiti professionali anche in virtù delle diverse scale di indagine e intervento per la risoluzione di problematiche ambientali sia a livello locale che globale.
Risultati di apprendimento attesi
Lo studente acquisirà conoscenze scientifiche relative a metodologie di supporto decisionale e valutazione della qualità ambientale mediante indicatori e a metodologie e tecniche per la valutazione e gestione della sostenibilità ambientale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente acquisirà capacità specifiche relative al supporto decisionale in fase di pianificazione per la produzione di beni e servizi, nell’ottica della sostenibilità ambientale e all’implementazione della sostenibilità ambientale nella valutazione e gestione di risorse ambientali, prodotti industriali e tecnologie.
Autonomia di giudizio
Lo studente acquiairà autonomia di giudizio sulle problematiche ambientali e sulla qualità dei dati ambientali ad esse associate, e saprà identificare gli strumenti di valutazione e gestione della sostenibilità ambientale più idonei al caso specifico.
Abilità comunicative
Lo studente svilupperà capacità comunicative utilizzando la terminologia linguistica di base in tutti i processi di applicazione e comunicazione delle conoscenze acquisite. Quindi capacità di comunicare oralmente e per scritto al pubblico sia generico che esperto con proprietà di linguaggio sia in italiano che in inglese, anche utilizzando strumenti multimediali.
Capacità di apprendimento
Lo studente svilupperà la capacità di formulare ed argomentare semplici ipotesi, sviluppando anche un approccio critico alla valutazione di ipotesi alternative. Sapere interagire con i pari e con il tutor, in modo critico e rispettoso. Saper consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta. Saper utilizzare strumenti dedicati.
Prerequisiti
Contenuti
Si passerà quindi ad illustrare come la sostenibilità ambientale possa essere valutata mediante strumenti quali Analisi del Ciclo di Vita, Impronte ambientali (Carbon Footprint, Water Footprint) e Analisi di Rischio.
L’applicazione di tali strumenti sarà approfondita mediante discussione di casi studio (con presentazione e discussione da parte degli studenti di articoli di carattere scientifico e visita alla fiera ECOMONDO) e fornendo un'introduzione al software OpenLCA.
Infine, si discuterà di come lo strumento LCA possa essere affiancato da strumenti quali Life Cycle Costing (LCC) e Social LCA (S-LCA) in un’ottica di sviluppo sostenibile (Life Cycle Sustainability Assessment).
Testi di riferimento
Slides presentate in aula e articoli scientifici messi a disposizione dal docente sulla piattaforma Moodle.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Presentazioni da parte dagli studenti per l’approfondimento di alcuni argomenti trattati nelle lezioni frontali saranno valutate con massimo 5 punti (di cui massimo 2 punti per la correttezza; massimo 2 per la chiarezza espositiva; massimo 1 punto per la durata della presentazione rispetto al tempo assegnato) al fine di accertare la capacità di comprendere e discutere i risultati delle applicazioni di LCA/impronte ambientali a casi reali.
La partecipazione alla visita ad ECOMONDO e la successiva discussione saranno valutate con massimo 3 punti.
Metodi didattici
Gruppi di lavoro e presentazioni/discussioni degli studenti su alcuni argomenti trattati nelle lezioni frontali.
Lingua di insegnamento
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile