ECOLOGIA DEL RIPRISTINO AMBIENTALE

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
RESTORATION ECOLOGY
Codice insegnamento
CM0435 (AF:513694 AR:286723)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
BIO/07
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso di "Ecologia del Ripristino Ambientale" è uno degli insegnamenti caratterizzanti del curriculum "Capitale naturale e servizi ecosistemici". Il corso di insegnamento fornisce:
- le basi concettuali per conoscere e comprendere i livelli di organizzazione della diversità biologica, e i principi che guidano la sua valorizzazione, tutela e conservazione;
- i fondamenti dell'ecologia del restauro;
- le conoscenze di base su approcci e metodi del ripristino ecologico di ecosistemi e paesaggi ecologici sia terrestri che acquatici.
Il corso si propone di fornire gli elementi di base per la gestione e tutela dell'ambiente, in un'ottica di conservazione e ripristino degli ecosistemi naturali e semi-naturali. Vengono illustrati i principali valori ecologici dell'ambiente che devono essere salvaguardati per garantire il mantenimento nel tempo dei beni e servizi ecosistemici. In particolare, vengono sviluppate le principali problematiche relative al recupero e ripristino ambientale di ecosistemi sia acquatici che terrestri, anche attraverso l'esame di casi di studio. In particolare, l'insegnamento consente di acquisire le capacità di base per pianificare, coordinare, attuare, monitorare e valutare il successo di progetti finalizzati al restauro ecologico dell'ambiente, in un ottica sia di conservazione della biodiversità che di aumento del benessere e della salute umani.

Conoscenze di base di ecologia vegetale, ecologia animale e ecologia applicata.
Perché ripristinare gli ecosistemi?

Definizioni: Restauro Ecologico e Ecologia del Ripristino Ambientale.

Importanza della Biodiversità: Definizione e livelli; La VI estinzione di massa; Minacce per la biodiversità; Relazioni fra biodiversità, funzioni ecologiche e servizi ecosistemici.

2021-2030: La decade del ripristino ambientale; Ripristino di socio-ecosistemi; Sviluppo di una cultura del ripristino ambientale.

Ripristino ecologico: Differenti livelli del recupero ambientale - Superamento di barriere abiotiche e di barriere biotiche; Traiettorie del ripristino ambientale e definizione di scenari; Approcci a livello di specie/habitat, di funzioni ecologiche e di servizi ecosistemici; Approcci spontaneo/naturale, assistito e ricostruttivo al ripristino ecologico

Progettazione del ripristino ecologico: Descrizione e valutazione ecologica dell'ecosistema/sito da ripristinare - Costruzione di un modello ecologico concettuale; L' ecosistema target o di riferimento - Approccio storico e approccio moderno; Definizione degli aspetti normativo-legislativi e amministrativi; Definizione degli scopi di lungo termine e degli obiettivi operativi; Rapporti con i portatori di interessi, capitale umano e valutazione socio economica del ripristino ambientale; Pianificazione degli interventi; Piano di monitoraggio e Gestione adattativa; Valutazione del successo del ripristino ecologico - identificazione e quantificazione degli indicatori; Gestione post progetto dell'ecosistema ripristinato.

Le basi ecologiche del ripristino ambientale: Le diverse scale spaziali e temporali del ripristino ecologico - Ripristino a livello di sito e a livello di paesaggio; Ripristino delle dinamiche ecologiche e dei regimi di disturbo - Ripristino e successione ecologica - Ripristino ambientale e cambiamento climatico globale.

Linee guida e standards internazionali del ripristino ecologico.

Restauro ecologico o Rewilding?.

Analisi di casi di studio.
Diapositive delle lezioni e altri materiali didattici forniti dal docente su piattaforma moodle.

Testo di riferimento:
- Holl K.D. (2020): Primer of Ecological Restoration. Island Press


La verifica dell'apprendimento verrà effettuata mediante un esame orale. Lo studente ha la possibilità di svolgere parte dell'esame in forma seminariale, illustrando un caso di studio di restauro ecologico concordato con il docente. L'esame nel suo complesso ha lo scopo di valutare il grado di padronanza da parte dello studente delle principali problematiche relative al restauro di sistemi ecologici e le sue capacità di valutare criticamente casi di studio di ripristino ambientale.
Il corso di insegnamento è organizzato in lezioni frontali e in attività seminariali. I seminari sono finalizzati ad illustrare progetti e casi di studio specifici e paradigmatici.
Italiano
Accessibilità, Disabilità e Inclusione.
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento:
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. In caso di disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e si necessita di supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro), si contatti l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 03/03/2024