ENVIRONMENTAL IMPACTS OF CLIMATE CHANGE

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENVIRONMENTAL IMPACTS OF CLIMATE CHANGE
Codice insegnamento
CM0585 (AF:513679 AR:286710)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
CHIM/12
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
In collaborazione con
Logo azienda
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
In linea con gli obiettivi formativi generali del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Ambientali il corso contribuisce a fornire le conoscenze per fare acquisire la capacità di individuare e organizzare le interazioni dei diversi fattori che intervengono in processi, sistemi e problemi ambientali complessi.
In riferimento agli obiettivi formativi specifici del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Ambientali il corso contribuisce a fornire una visione sistemica e integrata delle dinamiche ambientali ed economiche, al fine di mettere lo studente nelle condizioni di affrontare da un punto di vista olistico le sfide legate alla gestione dell'ambiente in presenza di cambiamenti globali e nel contesto dello sviluppo sostenibile.
In tale direzione, il corso ha un dupplice obiettivo: a) illustrare i principali impatti ambientali attesi dal cambiamento del clima e di esplicitare le relazioni di cause ed effetti, diretti e indiretti, fra variabili climatiche (innalzamento della temperatura, piovosità, innalzamento del livello marino, ecc.) e conseguenze di breve, medio e lungo termine, sui sistemi ambientali; b) introdurre approcci, metodologie e strumenti per la valutazione e gestione degli impatti da cambiamento climatico (CC).
Conoscenza e comprensione
Lo studente acquisirà conoscenze di analisi di rischio, indispensabili per comprendere come gli impatti dei cambiamenti globali possano compromettere la sopravvivenza del sistema integrato socio-ecologico.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente dovrà aver acquisito le capacità necessarie a valutare gli impatti dei cambiamenti globali in un’ottica di sistema socio-ecologico.

Autonomia di giudizio
Gli studenti devono avere acquisito autonomia di giudizio sulle problematiche ambientali connesse ai cambiamenti climatici, saper valutare la qualità dei dati ambientali ad esse associate, sapere identificare gli strumenti di analisi più idonei per supportare una valutazione dei rischi ambientali connessi.

Abilità comunicative
Lo studente deve avere sviluppato capacità comunicative utilizzando la terminologia linguistica di base in tutti i processi di applicazione e comunicazione delle conoscenze acquisite. Quindi capacità di comunicare oralmente e per scritto al pubblico sia generico che esperto con proprietà di linguaggio sia in italiano che in inglese, anche utilizzando strumenti multimediali.

Capacità di apprendimento
Lo studente deve avere sviluppato la capacità di formulare ed argomentare semplici ipotesi, sviluppando anche un approccio critico alla valutazione di ipotesi alternative. Sapere interagire con i pari e con il tutor, in modo critico e rispettoso. Saper consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta. Saper utilizzare strumenti dedicati.
Lo studente deve aver conoscenza dei metodi di valutazione e gestione degli impatti ambientali. Nozioni base di alcuni programmi e strumenti software, fra cui MS Office e manualità di base con software GIS (Geographical Information System)
Tipi di impatti ambientali da CC e impatti da CC su ciclo dell'acqua, ambiente marino, ambiente terrestre, inquinamento e salute umana; inquadramenti normativi e metodologie per la valutazione e gestione di impatti e rischi da CC; applicazione di strumenti e approcci dedicati a casi di studio.
Obbligatori:
Slides inviate dal docente e appunti di lezione

Facoltativi:
Parry M, Carter T, 1998. Climate Impact and Adaptation assessment: the IPCC Method. Earthscan, 192 pp.
Willows, R.I., and R.K. Connell (eds.) 2003. Climate adaptation: Risk, uncertainty and decision-making. UKCIP Technical Report. UKCIP. Oxford, UK.
La verifica di apprendimento avviene attraverso una prova scritta costituita da domande aperte da svolgersi in 1 ora (70 % del voto).
L’esercitazione in classe condotta dagli studenti durante il corso e la relativa relazione/presentazione saranno anche considerate (20 % del voto). 
Presentazioni ppt su argomenti trattati nelle lezioni e presentate dagli studenti durante il corso saranno anche considerate.
E' altresì positivamente valutata la partecipazione attiva alle lezioni (10 % del voto).
Per gli studenti non frequentanti le modalità dell'esame verranno concordate con il docente.

Lezioni frontali, esercizi e seminari.
Presentazioni degli studenti su argomenti trattati nelle lezioni frontali.
Inglese
Durante il corso, gli studenti, in gruppo o singolarmente, applicheranno specifici strumenti e modelli per l'analisi degli impatti ambientali dovuti ai cambiamenti climatici. Al termine dell'applicazione, ogni studente dovrà compilare una relazione/presentazione di sintesi che verrà valutata dal docente.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cambiamento climatico e energia" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 04/03/2024