EPISTEMOLOGIA STORICA

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORICAL EPISTEMOLOGY
Codice insegnamento
FT0500 (AF:512886 AR:288542)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/02
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Introduzione generale all’epistemologia storica e lettura di testi filosofici di riferimento.

Come comprendere la scienza in termini storici? Come pensare la storia della scienza in termini filosofici? Questo il duplice compito dell’epistemologia storica. Il corso è volto a introdurre i temi principali e le correnti più significative dell’epistemologia storica.

La lettura di una serie di testi filosofici servirà a familiarizzare gli studenti con gli autori, le problematiche e le prospettive che sono maturate in seno al dibattito storico-epistemologico.

Il fil rouge di quest’anno sarà la questione del nesso tra tecnoscienza, lavoro e riproduzione. Leggeremo e discuteremo i seguenti testi:
1. Boris Hessen, "Le radici sociali ed economiche della meccanica di Newton", a cura di Gerardo Ienna (Roma: Castelvecchi, 2022), pp. 45-118.
2. Antonio Gramsci, "Quaderni del carcere", a cura di Valentino Gerratana (Torino: Einaudi), Vol. II, quaderno 22, "Americanismo e fordismo", pp. 2139-2181.
3. Raniero Panzieri, “Sull’uso capitalistico delle macchine nel neocapitalismo”, in "Il lavoro e le macchine" (Verona: Ombre corte, 2020), pp. 82-106.
4. Marcello Cini, “Il satellite della Luna”, in Giovanni Ciccotti, Marcello Cini, Michelangelo De maria, Givanni Jona Lasinio, "L'Ape e l'Architetto" (Milano: FrancoAngeli, 2011), pp. 180-195.
5. Mariarosa Dalla Costa, "Donne e sovversione sociale", in "Potere femminile e sovversione sociale" (Padova: Marsilio, 1972), pp. 33-71.
6. Silvia Federici e Leopoldina Fortunati, "Il Grande Calibano: Storia del corpo sociale ribelle nella prima fase del capitale" (Milano: F. Angeli, 1984), Introduzione e cap. 1, pp. 7-34/35-61.
7. Donna Haraway, “Un manifesto cyborg: scienza, tecnologia e femminismo socialista nel tardo ventesimo secolo”, in "Manifesto cyborg", a cura di Liana Borghi (Milano: Feltrinelli, 2018), pp. 39-101.
• Introdurre gli studenti alle correnti e alle problematiche principali dell’epistemologia storica, considerata quale l’ultimo grande tentativo di connettere organicamente storia e filosofia della scienza.
• Affrontare alcuni snodi fondamentali dell’epistemologia storica, in particolare la portata filosofico-culturale della storia del pensiero scientifico e il rapporto tra universalità astratta e storicità della scienza.
• Familiarizzazione con pensatori e testi chiave dell’epistemologia storica.
• Acquistare la capacità di analizzare e discutere testi filosofici moderni e interpretarli in maniera critica.
• L’interesse e la volontà di affrontare ambiziose letture filosofiche.
• Una certa domestichezza con la lingua inglese sarà utile per l’eventuale confronto con materiali didattici e ospiti stranieri in alcuni degli incontri.
Questo corso si divide in
1. una parte generale, di introduzione ai temi e agli autori principali dell’epistemologia storica (prospettiva storico-teorica che tiene unite storia e filosofia della scienza);
2. una riflessione sul nesso scienza-filosofia-storia sulla base di una serie di letture di testi di riferimento.
• Per un inquadramento generale si farà riferimento a: Massimiliano Badino, Gerardo Ienna e Pietro Daniel Omodeo, Epistemologia storica: Correnti, temi e problemi (Roma: Carocci, 2022).

Le letture specifiche dell'anno saranno comunicate a tempo debito.

L'apprendimento sarà verificato attraverso l'interazione con gli studenti durante il corso e tramite un esame orale finale basato sui testi del corso.
orale
L’insegnamento si suddividerà
• in una parte di insegnamento frontale, in cui il docente introdurrà gli studenti alle tematiche del corso,
• e in una a carattere dialogico-seminariale, in cui gli studenti saranno chiamati a interagire con i compagni ed il docente sulla base di testi assegnati e letti in precedenza, in preparazione delle lezioni.
Italiano
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 09/01/2025