PEDAGOGIA GENERALE E POLITICHE EDUCATIVE
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- SCIENCE OF EDUCATION AND EDUCATION POLICY
- Codice insegnamento
- FT0567 (AF:512878 AR:289792)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- M-PED/01
- Periodo
- 2° Periodo
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Obiettivo formativo dell’insegnamento è quello di fornire conoscenze relative a:
- i cambiamenti nei processi di educazione e formazione
- cognizione e formazione alla luce della sfida dei nuovi sistemi per la formazione
- teoria del capitale umano e teoria del curricolo
- politiche di istruzione e formazione europee
- il sistema scolastico italiano
- principali linee di riforma della scuola e dei sistemi formativi in Italia e in Europa
- principali modelli del curricolo scolastico e dei processi organizzativi scolastici
-sistema scolastico e inclusione: la lotta alla povertà educativa e Universal design
Risultati di apprendimento attesi
- i cambiamenti nei sistemi educativi e formativi
- cognizione e formazione tra nuove tecnologie e apprendimento basato su IA
- il sistema scolastico italiano
- principali linee di riforma della scuola e dei sistemi formativi in Italia e in Europa
- principali modelli del curricolo scolastico e dei processi organizzativi scolastici
- strumenti e opportunità per il raccordo scuola lavoro
- le teorie dell'inclusione scolastica
- lifelonglearning e il sistema di formazione integrato.
Abilità:
saper analizzare l'evoluzione delle politiche e formative riconoscendone i principali costrutti pedagogici
saper riconoscere le dimensioni di qualificazione pedagogica nelle pratiche per l'insegnamento rispetto all'evoluzione dell'offerta formativa
saper argomentare l'analisi educativa su temi quali: inclusione, innovazione didattica, work related learning
Prerequisiti
Contenuti
Il ruolo del docente
Modelli di apprendimento per la formazione e le principali; criticità /opportunità
Teorie del curricolo scolastico e teoria del capitale umano
La sfida della formazione secondaria e terziaria: tra mondo del lavoro e nuova cittadinanza
Politiche europee sulla formazione ed educazione
La scuola italiana e le sue principali riforme
Inclusione e Universal Learning Design
Testi di riferimento
Per gli studenti che non hanno fatto pedagogia generale 1 in sede di esame si suggerisce di leggere:
Cambi F. Manuale di storia della pedagogia, Laterza
Margiotta U. Teorie della Formazione Carocci (capitoli 1-2-3)
Materiale per il percorso
Margiotta U. Teorie dell’istruzione, Anicia (U. Margiotta)
Magni (2018) Formazione iniziale e reclutamento insegnanti, Studium
Cambi F. Manuale di storia della pedagogia, Laterza
Margiotta U. Teorie della Formazione Carocci
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per quanto riguarda la gradazione del voto si applicherà il seguente modello
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- limitata capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi riferibili a precisi contesti di pratica professionale;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene alle pratiche di formazione nei contesti degli adulti o organizzativi
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi riferibili alle teorie e a precisi contesti di pratica professionale nei contesti scolastici;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene ai contesti di pratica professionali come ai principali modelli teorici analizzati o politiche educative nazionali e internazionali.
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma e a casi reali nel sistema scolastico;
- buona o ottima capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi riferibili a precisi contesti di pratica professionale scolastica;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene alle pratiche di formazione nei contesti degli adulti o organizzativi
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti anche nell'analisi e applicazione nelle pratiche professionali educative e formative nei contesti scolastici o alla rielaborazione dei modelli di politica educativa nazionale e internazionale
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile