DIDATTICA

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
TEACHING
Codice insegnamento
FT0044 (AF:512858 AR:289806)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-PED/03
Periodo
1° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso di "Didattica" (6 cfu - M-PED/03) è una delle attività formative associate al corso di laurea in Filosofia - Filosofia e scienze umane [FT2] e consente allo studente di acquisire la conoscenza e la comprensione dei fondamenti metodologici per insegnare e per gestire percorsi di insegnamento nella scuola secondaria di I e II grado e negli istituti di formazione.
1) Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscere e analizzare criticamente i modelli di progettazione educativa e didattica, i metodi e le tecniche di insegnamento per l’apprendimento attivo, autonomo e responsabile.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Applicare le conoscenze metodologico-didattiche acquisite con lo studio e con l’esperienza personale, in una varietà di situazioni formative reali; formali (scolastiche e accademiche), non formali (professionali e sociali) e informali (personali e esperienziali), per affrontare e risolvere problemi nell’insegnamento delle proprie discipline di studio.
3) Autonomia di giudizio: Raccogliere, selezionare e interpretare informazioni utili a progettare percorsi didattici; argomentare le scelte metodologiche effettuate; rilevare le implicazioni etiche e sociali connesse all’intervento formativo.
4) Abilità comunicative: Essere in grado di comunicare informazioni, idee, concetti; definire problemi metodologici e proporre possibili strategie risolutive discutendo e argomentando con i pari (studenti), con gli insegnanti (docenti e formatori) e con i decisori delle politiche formative.
5) Capacità di apprendere: Agire il transfer di apprendimento dalle e nelle pratiche formative, operando e interagendo nella complessità dei contesti didattici e in situazioni note.

Non ci sono propedeuticità. Possono frequentare il corso anche gli studenti degli altri corsi di laurea dell'Ateneo, interessati ai processi educativi e formativi, e in particolare all'insegnamento nella scuola secondaria.
Fondamenti scientifici della didattica.
Modelli di progettazione didattica e organizzazione del curricolo.
Metodi esperti di insegnamento: espositivi, laboratoriali, investigativi, partecipativi, individualizzati.
Tecniche per l'apprendimento attivo: simulative (role play), procedurali e tutoriali, responsabili (action, outdoor, service), creative (brainstorming) e cooperative.
Lifecomp.
Testi di riferimento
Per la parte relativa alla verifica scritta (domande a risposta multipla e aperta) fare riferimento:

1) alla dispensa del Prof. Tessaro (scaricabile da Moodle) e

2) a uno dei seguenti testi a scelta:

a) Baschiera B. (2024). Modelli e strategie didattiche per insegnare nella scuola secondaria. NON SOLO SCUOLA, p. 1-173, LECCE: Pensa MultiMedia, ISBN: 9791255681496, ISSN: 2284-287X

b) Bonaiuti G. (2014). Le strategie didattiche. Roma: Carocci.

c) Calvani A. (2011). Principi dell’istruzione e strategie per insegnare. Criteri per una didattica efficace. Roma: Carocci, Roma 2011.

d) Ellerani P. (2020). Costruire l’ambiente di apprendimento. Prospettive di cooperative learning, service learning e problem-based learning. Teramo: Lisciani.

Per lo studio di caso fare riferimento al materiale relativo alle lezioni (scaricabile dalla piattaforma).
- Prova scritta (su testi A e B) con quesiti aperti e chiusi (learning outcomes nr: 1-3).
- Studio di caso: Analisi di un intervento educativo-didattico su un argomento di proprio interesse, con una breve relazione, critico-riflessiva (learning outcomes nr: 2-3-4-5).
Gli studenti che svolgono lo studio di caso, in gruppo o individualmente, durante lo svolgimento del corso, presentano il loro lavoro in aula.
Lezioni e didattica interattiva (personalizzazione informazione transfer laboratorio analisi valutazione) per dare agli studenti la possibilità di discutere sulle tecniche attive analitiche e decisionali (studio di caso, incident, autobiografia), simulative (role play, drammatizzazione, copione), in situazione (action learning, dimostrazioni e esercitazioni), sociali (brainstorming, cooperative learning, peer tutoring).
Italiano
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 30/09/2024