STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF MEDIEVAL PHILOSOPHY
Codice insegnamento
FT0212 (AF:512842 AR:289764)
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/08
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso intende fornire a studenti e studentesse alcune chiavi di interpretazione e di comprensione della filosofia medievale.
Alla fine del corso ci si attende che studenti e studentesse siano in grado di comprendere la rilevanza storica e concettuale della filosofia medievale, che siano capaci di muoversi tra alcuni dei grandi temi filosofici di quell'epoca, che abbiano cominciato a sviluppare competenze che consentano loro di leggere i testi filosofici nella loro specificità e che abbiamo una approfondita conoscenza del tema monografico.
Non ci sono prerequisiti obbligatori. Una conoscenza anche manualistica della storia della filosofia medievale e antica sarebbe comunque un punto di partenza utile. Il corso tuttavia non darà per scontate conoscenze pregresse, che possono essere raggiunte impegnandosi a fondo nella frequenza e nello studio.
I contenuti del corso saranno opportunamente indicati una volta che verrà assegnato il docente di riferimento. Si prega quindi di consultare di nuovo questa pagina.



LETTERATURA MANUALISTICA DI RIFERIMENTO

1. Luisa Valente, Filosofie e filosofi nel medioevo. Essere, felicità, linguaggio, con la collaborazione di Massimiliano Lenzi, Le Monnier Università, 2023 (ISBN: 9788800746564)
2. Cristina D'Ancona (ed.), Storia della filosofia nell'Islam medievale (ISBN: 978-8806170738)
vol. 1, capitoli: I " La filosofia della tarda antichità e la formazione della falsafa."; V "Le traduzioni di opere greche e la formazione del corpus filosofico arabo"; VIII. "La scuola aristotelica di Bagdad"; IX. "Al-Farabi"
vol. 2 capitoli XII. "Il pensiero filosofico di Avicenna." XIV. La formazione della cultura filosofica dell'Occidente musulmano. XV. Averroè. XVI. La trasmissione della filosofia araba dalla Spagna musulmana alle università del XIII secolo.

LETTERATURA PRIMARIA (FONTI MEDIEVALI IN TRADUZIONE ITALIANA)
Letteratura primaria (testi della tradizione medievale latina e araba in traduzione italiana) selezionata dalla docente e affrontata a lezione. I brani saranno forniti dalla docente sulla piattaforma Moodle del corso.
La modalità di verifica dell'apprendimento sarà un esame orale da sostenere al termine del corso. Oggetto dell'esame sarà la verifica della conoscenza di nozioni manualistiche e del contenuto dei testi analizzati a lezione.
orale
La graduazione dei voti è in trentesimi.
Dopo un inquadramento storico generale, con introduzione agli autori, le lezioni comprenderanno anche una parte dedicata alla lettura dei testi medievali e nella discussione dei loro principali problemi interpretativi.
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 05/03/2025