BIOETICA

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
BIOETHICS
Codice insegnamento
FT0552 (AF:512812 AR:288546)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/03
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si inserisce nel percorso di studio attraverso una approfondita riflessione sui metodi argomentativi che caratterizzano le etiche applicate, attraverso lo studio della loro genesi e tramite l'analisi delle principali questioni che sono oggetto del loro dibattito.
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di (descrittori di Dublino):
1) Conoscere e comprendere le linee generali delle più importanti teorie morali anche nella loro applicazione pratica;
2) Saper applicare le conoscenze acquisite a situazioni eticamente conflittuali;
3) Elaborare giudizi critici intorno ai contenuti affrontati durante il corso siano essi teorie morali o casi di studio eticamente rilevanti, sapendo giustificare e argomentare le proprie scelte;
4) Comunicare quanto appreso durante il corso in modo personale e accurato, utilizzando il linguaggio specifico della disciplina
5) Proseguire autonomamente nel percorso intrapreso durante il corso, attraverso le indicazioni bibliografiche del docente e i materiali messi a disposizione.

Griglia di valutazione:
< 18 insufficiente: Conoscenze frammentarie e superficiali dei contenuti, errori nell’applicare i concetti, esposizione carente
18 - 20: Conoscenze dei contenuti sufficienti ma generali, esposizione semplice, incertezze nell’applicazione di concetti teorici
21 - 23: Conoscenze dei contenuti appropriate ma non approfondite, capacità di applicare i concetti teorici, capacità di presentare i contenuti in modo semplice
24 - 25: Conoscenze dei contenuti appropriate ed ampie, discreta capacità di applicazione delle conoscenze, capacità di presentare i contenuti in modo articolato.
26 - 27: Conoscenze dei contenuti precise e complete, buona capacità di applicare le conoscenze, capacità di analisi, esposizione chiara e corretta
28 - 29: Conoscenze dei contenuti ampie, complete ed approfondite, buona applicazione dei contenuti, buona capacità di analisi e di sintesi, esposizione sicura e corretta,
30-30 e lode: Conoscenze dei contenuti molto ampie, complete ed approfondite, capacità ben consolidata di applicare i contenuti, ottima capacità di analisi, di sintesi e di collegamenti interdisciplinari, padronanza di esposizione
Non sono richiesti prerequisiti specifici per la frequenza al corso.
La prima parte del corso sarà dedicata all'individuazione delle ragioni che hanno condotto alla nascita della bioetica, alla narrazione della storia di questa disciplina e alla descrizione dei suoi metodi argomentativi. La seconda parte del corso, invece, prenderà criticamente in esame alcune problematiche bioetiche specifiche, di carattere applicativo, quali quelle relative agli interventi medici nel campo di inizio-vita e di fine-vita.
Materiale per studenti frequentanti e non frequentanti:

- Dispensa a cura del docente;
- Turoldo F., L'etica di fine vita, Città Nuova, Roma 2022

Testi consigliati (facoltativi) (per i non frequentanti):

- Turoldo F., Bioetica ed etica della responsabilità, Cittadella editrice, 2011

Testi per un approfondimento sui temi del corso:

- Turoldo F., Breve storia della bioetica, Lindau 2014
- Pessina A., Bioetica. L'uomo sperimentale (3a ed.), Pearson, 2020
- Lamb D., L'etica alle frontiere della vita. Eutanasia e accanimento terapeutico, Il Mulino 1998
- Vigna C., Etica del desiderio come etica del riconoscimento, Orthotes 2015, tomo I, Parte I
- Pagani P., Studi di antropologia filosofica, Orthotes 2012
- Teichmann J., Etica sociale, Morcelliana 2021
Agazzi E., Quale etica per la bioetica?, Franco Angeli 1990
Ricoeur P., Il giusto, Effatà editrice 2005
La verifica dell'apprendimento consiste in un esame scritto al termine del corso della durata di due ore. L'esame consisterà di 3 domande a risposta aperta che riguarderanno i temi trattati durante il corso.
Lezioni frontali nelle quali venga dato spazio al dibattito tra gli studenti in modo da far emergere eventuali punti meritevoli di discussione o bisognosi di approfondimento.
Italiano
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 26/07/2024