STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO II

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF THE ANCIENT NEAR EAST - II
Codice insegnamento
FT0201 (AF:512690 AR:293850)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/01
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento è parte delle attività caratterizzanti e di quelle affini e integrative del Corso di laurea Triennale in Lettere (curriculum di Scienze dell'Antichità). E' inoltre parte delle attività affini e integrative del Corso di laurea Triennale in Storia (curriculum storico: Mediterraneo antico e medievale) . Suo obiettivo è l'approfondimento di un tema monografico relativo alle istituzioni e agli aspetti economici e socio-culturali delle civiltà del Vicino Oriente antico.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze delle fonti e della metodologia di ricerca utilizzata per affrontare lo studio di una problematica, di un periodo e di un'area geografica specifica nell'ambito della storia del Vicino Oriente antico. Sarà inoltre informato sullo stato degli studi e sulla bibliografia di riferimento e avrà acquisito familiarità con le risorse digitali disponibili.
E' inoltre previsto che lo studente:
a) si eserciti (se frequentante) nella discussione su tematiche storiche al fine di consolidare le proprie capacità critiche;
b) impari a raccogliere, analizzare ed organizzare la documentazione in funzione della ricerca;
c) sia guidato a formulare domande in merito alla natura e attendibilità delle fonti;
d) acquisisca la capacità di scrivere un breve saggio o un'esercitazione su un argomento concordato e di presentarne oralmente i risultati.

Non sono previsti particolari pre-requisiti; una conoscenza di base della storia del Vicino Oriente antico è tuttavia consigliabile, si veda in proposito la bibliografia fornita per il corso introduttivo (Storia del Vicino Oriente antico I).
Titolo: “Il periodo paleo-accadico: storia, ideologia e amministrazione del primo impero del vicino Oriente antico”. Il corso si concentra su un momento fortemente caratterizzante per la storia del Vicino Oriente, specialmente per quanto riguarda lo sviluppo dell’ideologia regale e la gestione territoriale. Le lezioni vogliono indagare da un lato le premesse storiche che hanno portato al superamento del modello della città-stato, dall’altro le modalità con cui il regime imperiale si sia espresso: la propaganda politica, le riforme amministrative, la rappresentazione del potere. Si inquadreranno quindi le fonti selezionate (iscrizioni reali, componimenti letterari, lettere, testi amministrativi, etc.) all’interno del loro contesto storico, in modo da poter valutare meglio le tante innovazioni che caratterizzano il primo impero della storia mesopotamica, ovvero i punti di continuità con le epoche precedenti.

Il corso si coordina con quello di Archeologia e Storia dell'Arte del vicino Oriente Antico, tenuto dalla professoressa E. Rova, che approfondisce le tematiche di ambito archeologico per il periodo in questione.
Foster, B.R. 2016: The Age of Agade : Inventing Empire in Ancient Mesopotamia. London / New York: Routledge.
Liverani, M. 1993: Akkad, the First World Empire: Structure, Ideology, Traditions. Padova: Sargon.

Gli studenti non frequentanti dovranno concordare con il docente ulteriore bibliografia.
Esame orale sulle tematiche trattate in classe. Per gli studenti non frequentanti sono previste domande addizionali sulla bibliografia assegnata.

Lezione frontale. Documenti e materiale illustrativo saranno messi a disposizione degli studenti. Analisi e discussione in classe di una scelta di fonti primarie e bibliografia secondaria. Esplorazione di risorse in rete.
Italiano
Si segnala che sono generalmente organizzate per gli studenti sessioni di studio guidato nel Laboratorio di Epigrafia orientale (Palazzo Malcanton-Matrcorà - I piano)
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 10/03/2024