STORIA CONTEMPORANEA I

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CONTEMPORARY HISTORY I
Codice insegnamento
FT0270 (AF:512664 AR:289235)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-STO/04
Periodo
2° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento è tra le Attività di base del corso di laurea triennale in Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali: questo corso tenuto dal prof. Casellato, con il programma che compare dettagliato in questa pagina, è riservato agli studenti che seguono il curriculum in Economia e gestione delle arti e delle attività culturali. Obiettivo dell'insegnamento è fornire la conoscenza delle linee generali della storia del XIX e XX secolo.
Conoscenza e comprensione:
- conoscenza di fatti e processi caratterizzanti la storia del XIX e XX secolo su scala globale
- conoscenza di alcune delle principali fonti per lo studio della storia contemporanea
- comprensione dell’importanza della storia politica e sociale per lo studio della storia dell’arte
- comprensione dell’importanza della storia contemporanea per la formazione autonoma e critica delle opinioni politiche

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- saper collocare i principali eventi della storia contemporanea nella linea del tempo
- saper distinguere tra fenomeni politici, sociali e culturali e tra diversi attori storici
- saper distinguere concettualmente tra storia e storiografia, tra memoria e storia, tra fatti e rappresentazioni

Capacità di giudizio:
- saper applicare la conoscenza di fatti e nozioni storiche alla formazione di giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici, etici e politici

Abilità comunicative:
- saper operare delle connessioni tra storia e storia dell’arte
- saper partecipare alla discussione in classe con l’insegnante e i compagni, formulando domande o esprimendo le proprie opinioni in modo rispettoso verso gli altri
Conoscenza dei quadri generali della storia moderna e contemporanea acquisiti nella scuola superiore.
Il corso fornirà i lineamenti generali della storia del XIX e XX secolo nei suoi aspetti politici, sociali ed economici, insieme ad alcuni approfondimenti tematici.
G. Montroni, Scenari del mondo contemporaneo dal 1815 a oggi (Roma-Bari, Laterza).
Alcuni documenti e saggi saranno presentati e condivisi su Moodle nel corso delle lezioni.
Test scritto - on line, su Moodle - 20 domande a risposta multipla sul manuale di riferimento. Obiettivo del test è verificare che il manuale sia stato studiato. Questa prova attribuirà 20 punti su 30 e sarà superata da chi conseguirà almeno 11 punti.
Due domande a risposta breve sui documenti/testi presentati a lezione e condivisi su Moodle. Obiettivo della prova è che i documenti/testi presentati a lezione siano stati letti e compresi. Questa prova attribuirà 3+3 punti su 30.
Sarà richiesta anche la consegna di un breve testo (4000 caratteri) frutto di rielaborazione personale. Questa prova attribuirà 6 punti su 30.
Maggiori informazioni saranno disponibili nel Patto formativo che sarà pubblicato su Moodle all'inizio delle lezioni.
Lezioni frontali e discussione in classe.
Italiano
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 13/09/2024