STORIA CONTEMPORANEA I

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CONTEMPORARY HISTORY I
Codice insegnamento
FT0270 (AF:512664 AR:289235)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-STO/04
Periodo
2° Periodo
Anno corso
1
L'insegnamento è tra le Attività di base del corso di laurea triennale in Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali: questo corso tenuto dal prof. Casellato, con il programma che compare dettagliato in questa pagina, è riservato agli studenti che seguono il curriculum in Economia e gestione delle arti e delle attività culturali. Obiettivo dell'insegnamento è fornire la conoscenza delle linee generali della storia del XIX e XX secolo.
Conoscenza e comprensione:
- conoscenza di fatti e processi caratterizzanti la storia del XIX e XX secolo su scala globale
- conoscenza di alcune delle principali fonti per lo studio della storia contemporanea
- comprensione dell’importanza della storia politica e sociale per lo studio della storia dell’arte
- comprensione dell’importanza della storia contemporanea per la formazione autonoma e critica delle opinioni politiche

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- saper collocare i principali eventi della storia contemporanea nella linea del tempo
- saper distinguere tra fenomeni politici, sociali e culturali e tra diversi attori storici
- saper distinguere concettualmente tra storia e storiografia, tra memoria e storia, tra fatti e rappresentazioni

Capacità di giudizio:
- saper applicare la conoscenza di fatti e nozioni storiche alla formazione di giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici, etici e politici

Abilità comunicative:
- saper operare delle connessioni tra storia e storia dell’arte
- saper partecipare alla discussione in classe con l’insegnante e i compagni, formulando domande o esprimendo le proprie opinioni in modo rispettoso verso gli altri
Conoscenza dei quadri generali della storia moderna e contemporanea acquisiti nella scuola superiore.
Il corso fornirà i lineamenti generali della storia del XIX e XX secolo nei suoi aspetti politici, sociali ed economici, insieme ad alcuni approfondimenti tematici.
G. Montroni, Scenari del mondo contemporaneo dal 1815 a oggi (Roma-Bari, Laterza).
Alcuni documenti e saggi saranno presentati e condivisi su Moodle nel corso delle lezioni.
Prova scritta con domande a risposta breve sul manuale di riferimento e sui documenti e saggi presentati a lezione e condivisi su Moodle.
Sarà richiesta anche la scrittura di un breve testo (3000 caratteri) frutto di rielaborazione personale. Maggiori informazioni saranno disponibili nel Patto formativo che sarà pubblicato su Moodle all'inizio delle lezioni.
Lezioni frontali e discussione in classe.
Italiano
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 17/06/2024