STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE I

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF THE MEDIEVAL ART - I
Codice insegnamento
FT0232 (AF:512662 AR:289608)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-ART/01
Periodo
1° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
L'insegnamento rientra tra le discipline storico-artistiche caratterizzanti del corso di laurea in Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali. Il corso è il primo modulo di Storia dell’arte medievale (12 cfu), seguito dal secondo modulo Storia dell’arte medievale 2.
Il corso è finalizzato ad acquisire le conoscenze di base della Storia dell’arte italiana ed europea dalla Tarda antichità al Basso Medioevo. Verranno descritte ed esaminate le principali opere, con attenzione agli aspetti materiali, alla periodizzazione storica e al contesto geografico, nonché alla loro funzione e, più in generale, al significato culturale. In questo percorso gli artisti più rappresentativi troveranno una specifica trattazione. Gli esempi illustrati serviranno ad acquisire anche strumenti di lessico, nonché nozioni fondamentali di metodologia storica e critica. Si prevede infine una breve introduzione alla consultazione dei principali repertori utilizzati per la ricerca storico-artistica (cataloghi, bibliografie, enciclopedie, banche dati, etc.).
Il corso intende sviluppare:
1) conoscenza e capacità di comprensione applicate all'identificazione degli artisti, al riconoscimento delle opere e degli stili figurativi, nonché alla collocazione delle opere nel loro contesto storico e geografico;
2) autonomia di giudizio collegate all’identificazione dei temi iconografici nonché del loro significato iconologico; saper argomentare con piena proprietà di linguaggio e di analisi formale;
3) capacità di apprendimento: in base al materiale di studio di riferimento, saper collocare un'opera o un autore al movimento/gruppo di riferimento o alla cultura del suo tempo, proponemdo confronti con diversi opere, autori e temi
4) abilità comunicative, connesse alla descrizione delle opere adottando il lessico specifico della disciplina storico-artistica nonché all’analisi e sintesi dei testi storico-artistici.
Non sono previsti prerequisiti per partecipare al corso
Il corso tratterà in particolare: la prima età cristiana; i regni romano barbarici; l’età carolingia e ottoniana; il Romanico; il Gotico. Attraverso un esame selettivo dei principali complessi monumentali, delle opere e degli artisti più significativi, il corso intende trattare i temi fondamentali della Storia dell’arte medievale e fornire strumenti per il riconoscimento delle opere e la loro periodizzazione, informazioni di base di iconografia e iconologia, nonché di storiografia e di critica d’arte.
P. De Vecchi, E. Cerchiari, Arte nel tempo, Milano, Bompiani, 2006 [1991] (vol. 1, tomo I, Dalla preistoria alla Tarda Antichità, pp. 240-299; vol. 1, tomo II, Arte nel tempo. Il Medioevo, tutto.

Quattro letture obbligatorie integrative
E. Castelnuovo, Introduzione, in Artifex bonus. Il mondo dell’artista medievale, Bari, Laterza, 2004, pp. V-XXXV
S. de Blaauw, Storia dell’architettura italiana. Da Costantino a Carlo Magno, Milano, Electa, 2010, pp. 22-53 (cap. 1. Le origini e gli inizi dell’architettura cristiana)
E. Panofsky, Rinascimento e rinascenze, cap. 2, in Rinascimento e rinascenze nell’arte occidentale, Milano, 1971 (ed. or., Stockolm 1960), pp. 61-136
X. Barral y Altet, Inventare l’arte romanica: la costruzione di una disciplina, in Id., Contro l’arte romanica?. Saggio su un passato reinventato, Milano, Jaca Book, 2009 (ed. or. Paris 2006), pp. 7-50

Lezioni in pdf caricate nella piattaforma MOODLE

A sostegno della preparazione dell’esame finale si consiglia di consultare all'occorrenza:

un manuale sui termini artistici (ad esempio: F. Gualdoni, Dizionario Skira dei termini artistici, Ginevra, Skira, 2010; oppure L. Grassi, M. Pepe, Dizionario dei termini artistici, Milano, 1994);
un manuale sulle tecniche artistiche (ad esempio: Arti e tecniche del Medioevo, a cura di F. Crivello, Torino, Einaudi, 2006; oppure Arti e storia nel Medioevo. II. Del costruire: tecniche, artisti, artigiani, committenti, a cura di E. Castelnuovo, Sergi, Torino, Einaudi, 2003, pp. 431-698; oppure Le tecniche artistiche, a cura di C. Maltese, Milano 1981).

Per approfondimenti e/o chiarimenti su temi specifici e singoli artisti: Enciclopedia dell’Arte medievale, 12 voll., Roma, Treccani,1991-2002. Anche nella versione on line: http://www.treccani.it/enciclopedia/ricerca/enciclopedia-dell'arte-medievale/Enciclopedia_dell'_Arte_Medievale/
L'esame prevede una prova orale.

La prova orale consiste nel riconoscimente, descrizione e discussione di opere prese dal manuale e dalle lezioni disponibili in pdf nel materiale ISA. Verrà chiesto di indicare l’oggetto, la materia e la tecnica di esecuzione, la collocazione, la datazione, l’autore e il soggetto iconografico (40%) nonché un commento storico critico; e/o stilistico compositivo e/o descrizione iconografica e/o interpretazione iconologica(40%). La prova prevede anche la discussione delle letture indicate in bibliografia (20%).

Il superamento della prova avviene al conseguimento di una votazione pari o superiore a 18/30.
Lezioni frontali con illustrazione discussione delle immagini proiettate. Esercitazioni di esame stilistico, iconografico e iconologia.
Italiano
La frequentazione del corso è vivamente consigliata.
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 18/06/2024