STORIA DELLA LETTERATURA ARTISTICA I

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF ARTISTIC LITERATURE I
Codice insegnamento
FT0217 (AF:512645 AR:289610)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-ART/04
Periodo
1° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si propone di introdurre lo studente alla Storia della letteratura artistica, illustrando le principali fonti della disciplina storico-artistica e l’evoluzione lungo i secoli del pensiero sia teorico che critico sull’arte.
L’insegnamento di Storia della letteratura artistica I (6 cfu) si configura come primo modulo di Storia della letteratura artistica (12 cfu).
È collocato tra le attività formative affini o integrative del corso di laurea triennale in Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali, percorso di Storia dell’arte.
- conoscenza e comprensione: relativamente all’età medievale e moderna, conoscere e comprendere i principali testi sull’arte di carattere precettistico, teorico e storiografico; conoscere il lessico specifico della storia e della critica d’arte.
- capacità di applicare conoscenza e comprensione: saper utilizzare il lessico specifico della disciplina per analizzare e commentare un testo di argomento artistico, riferendolo a una corretta collocazione temporale e culturale.
- capacità di giudizio: saper elaborare un’analisi personale dei testi prodotti da artisti, letterati, eruditi e amatori.
- abilità comunicative: sapersi esprimere con chiarezza e precisione terminologica, facendo un uso corretto della lingua italiana sia nella forma scritta che orale.
- capacità di apprendimento: acquisire le nozioni di metodo necessarie per lo studio della letteratura artistica, nonché la consapevolezza dell’evoluzione attraverso i secoli del giudizio critico sull’arte.
Conoscenza manualistica della storia dell’arte nella sua evoluzione dall'antichità al XVI secolo.
Auspicabile interesse per i testi letterari antichi.
Il corso prenderà in esame l’evoluzione della letteratura e della storiografia artistica dalle origini alla pubblicazione delle Vite di Giorgio Vasari (1550 e 1568), soffermandosi sui testi e sugli autori principali.
- Appunti delle lezioni

- M. Nezzo, G. Tomasella, Dire l'arte. Percorsi critici dall'antichità al primo Novecento, Padova 2020, capp. I - Antichità, II - Medioevo e III - Quattrocento e Cinquecento (lettura dei testi in antologia fortemente auspicata).
- B. Agosti, Giorgio Vasari. Luoghi e tempi delle Vite, Milano 2013 (o seguenti).

A sostegno della preparazione dell’esame, si consiglia la consultazione del volume, oggi ancora fondamentale, di J. Schlosser Magnino, La letteratura artistica. Manuale delle fonti della storia dell'arte moderna, ed. aggiornata a cura di O. Kurz, Firenze 1964 (o seguenti).
Il testo è disponibile anche in formato digitale (https://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/schlosser1964 ).

Quale ulteriore approfondimento, può altresì rivelarsi utile la lettura del seguente volume:
M. Baxandall, Giotto e gli umanisti. Gli umanisti osservatori della pittura in Italia e la scoperta della composizione pittorica, 1350-1450, Milano 1994 (o seguenti), in particolare capitoli 2 e 3.
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova scritta (cinque domande aperte, max. 120 minuti) sugli argomenti trattati durante il corso o presenti nella bibliografia.
Il punteggio assegnato per ogni domanda, in base alla completezza della risposta e alla capacità argomentativa, va da 0 a 6.
Per superare la prova, occorre conseguire una votazione pari o superiore a 18/30.
Lezioni frontali con l’ausilio di PowerPoint, letture di testi, confronto dialogico con gli studenti.
Il corso si avvale del supporto della piattaforma di e-learning di ateneo (moodle.unive.it), dove saranno resi disponibili i materiali didattici utili alla preparazione dell'esame.
Italiano
La frequentazione delle lezioni è vivamente consigliata.

Per eventuali aggiornamenti o integrazioni, va consultata la pagina Moodle del corso, cui è obbligatorio iscriversi fin dall'inizio del corso.

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. In caso di disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o di un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e di necessità di supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro), è consigliato contattare l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 20/05/2024