METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICO-ARTISTICA I

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
RESEARCH METHODOLOGY FOR THE HISTORY OF ART I
Codice insegnamento
FT0136 (AF:512634 AR:289648)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-ART/02
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso, inquadrato tra gli affini, mira a fornire una conoscenza di base sulla metodologia della storia dell’arte. Il corso ha la finalità di fornire strumenti storici e metodologici che consentano allo studente di conoscere i più importanti storici dell’arte che si sono applicati alla critica e i loro specifici metodi di ricerca. Verranno discussi i testi principali, e le teorie più importanti verranno studiate con particolare attenzione.
La metodologia della storia dell'arte tra XIX e XX secolo (parte prima)

Obiettivi:
-conoscenza di base di approcci, metodi e strumenti della storia dell’arte moderna nei secc. XIX-XX;
-le modalità attraverso cui la storia dell'arte si è costituita come disciplina scientifica all'interno delle scienze umane
-Conoscenza dei principali storici dell’arte e dei loro metodi
-conoscere e comprendere la terminologia di base della materia, sperimentata a lezione o tramite la lettura di specifici testi o libri
Per i piani di studio che li prevedono entrambi, si consiglia di sostenere l'esame dopo quello di Storia dell'arte moderna
Attraverso un esame selettivo dei testi, degli storici dell’arte e dei libri il corso ha la finalità di introdurre termini e nozioni di metodologia della ricerca storico artistica con particolare riferimento per
-La storia dell’arte come disciplina scientifica;
-la “Scuola viennese di storia dell’arte”;
-Il problema del progresso delle arti e la nozione di stile;
-Il significato delle arti visive: Aby Warburg;
-Lineamenti e approcci della storia dell’arte in Italia, da Cavalcaselle, a Venturi, a Longhi;
-Storia sociale dell'arte
-Psicologia e storia dell'arte
- appunti dalle lezioni
- G.C. Sciolla, La critica d’arte del Novecento, Torino, Utet Libreria, 1995 (e successive ristampe), capp. I-VIII
- O. Rossi Pinelli, Le arti del disegno (1550-1590), in Storia delle Storie dell'Arte, Torino, Einaudi, ed. varie, pp. 3-19.


E' inoltre consigliata la lettura di:
- G.C. Sciolla, Studiare l'arte. Metodo, analisi e interpretazione delle opere e degli artisti, II ediz., Torino, UTET Università, 2010
Mediante prova scritta, di quattro domande. Una delle quattro domande riguarderà il confronto tra due argomenti trattati nel corso, al fine di valutare la capacità di elaborazione.
Lezioni con proiezione di immagini.
Italiano
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 01/06/2024