STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA SP.

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CONTEMPORARY ART HISTORY
Codice insegnamento
FM0211 (AF:512571 AR:292304)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ART/03
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento ricade tra le discipline storico-artistiche caratterizzanti del corso di laurea in Storia delle Arti e Conservazione dei Beni Artistici, obbligatorio per il percorso contemporaneo e ha lo scopo di fornire agli studenti gli elementi basilari per analizzare il tema del corpo nell'arte contemporanea con una particolare attenzione al tema dell'ibrido e del mostro nell'arte contemporanea mondiale, in particolare europea e extraeuropea, nello specifico russa, ma anche con puntate più a Oriente. La tematica verrà considerata da vari punti di vista: dall'autoritratto alla body-art fino al tema specifico dell'ibrido e del mostro per approdare alle prospettive post-human fino ai nostri giorni.
1. Conoscenze
La tematica verrà trattata da un punto di vista teorico partendo dal concetto di corpo nell'arte, di ibrido in tutte le sue accezioni e di mostro. Attraverso case studies di mostre e di artisti il tema verrà analizzato in modo trasversale nell'arte contemporanea mondiale. Sono previsti interventi di curatori di arte contemporanea e di altri specialisti, nonchè di artisti.
2. Abilità
A livello comunicativo ciascuno studente saprà formulare in modo chiaro ed argomentato i contenuti del corso.
3. Competenze
Gli studenti saranno in grado di valutare criticamente l'evoluzione storica di questo fenomeno, nonché di riconoscere le opere degli artisti di differenti zone geografiche, collocarli correttamente nel periodo in questione, riuscendo inoltre a descriverne i tratti e le caratteristiche peculiari.
Conoscenze dei quadri generali della storia contemporanea acquisiti attraverso gli insegnamenti di base di ambito storico del biennio del corso di laurea.
Il CORPO NELL' ARTE CONTEMPORANEA
IBRIDI, MOSTRI, CYBORG , ANATOMIE SPEZZATE E CORPI RICOSTRUTI
Dopo una introduzione teorica al tema attraverso elementi di semiotica della cultura, il corso analizzerà l'opera di artisti contemporanei di varie nazionalità, con un focus speciale sulla Russia. Partendo dall'autoritratto si arriverà a parlare di Body Art, fino al tema dell'ibrido e del mostro nelle sue varie declinazioni arrivando alle prospettive post-human e oltre. Si cercherà di chiarire il nesso tra arte e corporeità dalla mitologia classica alle manipolazioni dell’età contemporanea, l’ibrido verrà considerato come incrocio tra umano e animale, spirituale e carnale, tecnonogico e postumano, come metafora della realtà e punto di vista sul mondo.

1. Origini, etimologia e fonti per l'arte contemporanea. Introduzione teorica al tema.
2. Dalla Biennale "Identità e alterità" fino al mostro umano e alla metamorfosi dell'uomo bestia.
3. Il corpo nell'arte: dalle avanguardie alla mostra di J. Deitch "Post-human".
4. Chimerizzazione, gorgonizzazione e cyberizzazione: tre strategie interpretative.
5. Identità mutanti e identità molteplici.
6. Il corpo disabile e l'arte contemporanea.
7. Farsi cyborg.
8. Il ritorno al corpo e il corpo in pezzi.
9. Anatomie grottesche e hybris.
10. La visione del corpo nell’arte russa e in altre aree.
11. Il mostruoso femminile.
Appunti delle lezioni
Immagini proiettate a lezione e messe a disposizione in Moodle
Tutti i materiali si trovano sulla piattaforma e-learning Moodle
Saggi in pdf, link e video

Testi di riferimento ( le parti obbligatorie saranno disponibili nella piattaforma moodle)
La Biennale di Venezia. 46ª Esposizione internazionale d'arte. Identità e alterità. Figure del corpo (1895-1995), a cura di Jean Clair e Manlio Brusatin, Venezia, Marsilio, 1995.
Jeffrey Deitch, Post-Human, Amsterdam, Idea Books, 1992.
Sally O'Reilly, Il corpo nell'arte contemporanea, Torino, Einaudi, 2011.
Jean Clair, Hybris. La fabbrica del mostro nell'arte moderna. Omuncoli, giganti, acefali, Milano, Johan &Levi Editore, 2015.
Lea Vergine, Body Art e storie simili. Il corpo come linguaggio, Milano, Skira, 2000.
J.E. Sady Doyle, Il Mostruoso femminile. Il patriarcato e la paura delle donne, TLON, 2021.
Marco Mancuso, Chimera. Il Corpo Espanso per una nuova ecosofia dell'arte, Sesto S.G. (MI), Mimesis, 2023.
Antonio Caronia, Il corpo virtuale. Dal corpo robotizzato al corpo disseminato nelle reti, Padova, Franco Muzzio Editore, 1996.

Approfondimenti facoltativi
Francesca Alfano Miglietti, Identità mutanti, Milano, Bruno Mondadori, 2008.
Emanuele Coccia, Metamorfosi, Torino, Einaudi, 2022.
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta della durata di due ore.
L'esame scritto prevede quattro domande aperte. Se non si risponde a una domanda su quattro per intero, l'esame è ritenuto insufficiente.
Durante la prova scritta non è ammesso l'utilizzo di libri, appunti e supporti elettronici.
Per quanto riguarda la gradazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti), a prescindere dalla modalità frequentante o non frequentante:
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- limitata capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico storico-artistico
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico storico-artistico.
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico storico-artistico.
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.
Lezioni frontali aperte al dibattito e al commento delle immagini e dei testi presentati in classe.
Incontri con ospiti selezionati e artisti.
È possibile che le lezioni siano integrate da visite a mostre.
I materiali visionati a lezione saranno disponibili sulla piattaforma e-learning Moodle di Ateneo unitamente a ulteriore materiale di approfondimento.
Italiano
Gli studenti portatori di BES sono pregati di contattare gli uffici preposti entro l'inizio del corso.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 29/08/2024