STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA SP.
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- CONTEMPORARY ART HISTORY
- Codice insegnamento
- FM0211 (AF:512571 AR:292304)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-ART/03
- Periodo
- 3° Periodo
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
La tematica verrà trattata da un punto di vista teorico partendo dal concetto di corpo nell'arte, di ibrido in tutte le sue accezioni e di mostro. Attraverso case studies di mostre e di artisti il tema verrà analizzato in modo trasversale nell'arte contemporanea mondiale. Sono previsti interventi di curatori di arte contemporanea e di altri specialisti, nonchè di artisti.
2. Abilità
A livello comunicativo ciascuno studente saprà formulare in modo chiaro ed argomentato i contenuti del corso.
3. Competenze
Gli studenti saranno in grado di valutare criticamente l'evoluzione storica di questo fenomeno, nonché di riconoscere le opere degli artisti di differenti zone geografiche, collocarli correttamente nel periodo in questione, riuscendo inoltre a descriverne i tratti e le caratteristiche peculiari.
Prerequisiti
Contenuti
IBRIDI, MOSTRI, CYBORG , ANATOMIE SPEZZATE E CORPI RICOSTRUTI
Dopo una introduzione teorica al tema attraverso elementi di semiotica della cultura, il corso analizzerà l'opera di artisti contemporanei di varie nazionalità, con un focus speciale sulla Russia. Partendo dall'autoritratto si arriverà a parlare di Body Art, fino al tema dell'ibrido e del mostro nelle sue varie declinazioni arrivando alle prospettive post-human e oltre. Si cercherà di chiarire il nesso tra arte e corporeità dalla mitologia classica alle manipolazioni dell’età contemporanea, l’ibrido verrà considerato come incrocio tra umano e animale, spirituale e carnale, tecnonogico e postumano, come metafora della realtà e punto di vista sul mondo.
1. Origini, etimologia e fonti per l'arte contemporanea. Introduzione teorica al tema.
2. Dalla Biennale "Identità e alterità" fino al mostro umano e alla metamorfosi dell'uomo bestia.
3. Il corpo nell'arte: dalle avanguardie alla mostra di J. Deitch "Post-human".
4. Chimerizzazione, gorgonizzazione e cyberizzazione: tre strategie interpretative.
5. Identità mutanti e identità molteplici.
6. Il corpo disabile e l'arte contemporanea.
7. Farsi cyborg.
8. Il ritorno al corpo e il corpo in pezzi.
9. Anatomie grottesche e hybris.
10. La visione del corpo nell’arte russa e in altre aree.
11. Il mostruoso femminile.
Testi di riferimento
Immagini proiettate a lezione e messe a disposizione in Moodle
Tutti i materiali si trovano sulla piattaforma e-learning Moodle
Saggi in pdf, link e video
Testi di riferimento ( le parti obbligatorie saranno disponibili nella piattaforma moodle)
La Biennale di Venezia. 46ª Esposizione internazionale d'arte. Identità e alterità. Figure del corpo (1895-1995), a cura di Jean Clair e Manlio Brusatin, Venezia, Marsilio, 1995.
Jeffrey Deitch, Post-Human, Amsterdam, Idea Books, 1992.
Sally O'Reilly, Il corpo nell'arte contemporanea, Torino, Einaudi, 2011.
Jean Clair, Hybris. La fabbrica del mostro nell'arte moderna. Omuncoli, giganti, acefali, Milano, Johan &Levi Editore, 2015.
Lea Vergine, Body Art e storie simili. Il corpo come linguaggio, Milano, Skira, 2000.
J.E. Sady Doyle, Il Mostruoso femminile. Il patriarcato e la paura delle donne, TLON, 2021.
Marco Mancuso, Chimera. Il Corpo Espanso per una nuova ecosofia dell'arte, Sesto S.G. (MI), Mimesis, 2023.
Antonio Caronia, Il corpo virtuale. Dal corpo robotizzato al corpo disseminato nelle reti, Padova, Franco Muzzio Editore, 1996.
Approfondimenti facoltativi
Francesca Alfano Miglietti, Identità mutanti, Milano, Bruno Mondadori, 2008.
Emanuele Coccia, Metamorfosi, Torino, Einaudi, 2022.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame scritto prevede quattro domande aperte. Se non si risponde a una domanda su quattro per intero, l'esame è ritenuto insufficiente.
Durante la prova scritta non è ammesso l'utilizzo di libri, appunti e supporti elettronici.
Per quanto riguarda la gradazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti), a prescindere dalla modalità frequentante o non frequentante:
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- limitata capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico storico-artistico
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico storico-artistico.
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico storico-artistico.
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.
Metodi didattici
Incontri con ospiti selezionati e artisti.
È possibile che le lezioni siano integrate da visite a mostre.
I materiali visionati a lezione saranno disponibili sulla piattaforma e-learning Moodle di Ateneo unitamente a ulteriore materiale di approfondimento.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile