METODI, APPROCCI E STRUMENTI PER LA STORIA DELL'ARTE
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- METHODS, APPROACHES AND TECHNIQUES IN ART HISTORY
- Codice insegnamento
- FM0562 (AF:512569 AR:292380)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-ART/02
- Periodo
- 4° Periodo
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Una più approfondita conoscenza che ti consenta di percepire i processi in cui, negli ultimi trent’anni, si è venuto costituendo un nuovo sapere storico delle arti che, pur non rinunciando a quelli consolidati, ha aggiunto ed enfatizzato più attuali dinamiche e stabilito rapporti con altri ambiti delle scienze umane (dalla semiotica all’antropologia) e con recenti ambiti di indagine, come i Visual Studies e le Information and Communication Technologies.
Abilità
L’acquisizione di un lessico critico aggiornato e più maturo che ti consenta di impostare argomentazioni complesse e, prima ancora e soprattutto, di applicare concretamente alcune aggiornate metodologie di analisi e di giudizio a contesti, tendenze, figure e opere della Storia dell’arte.
Competenze
La capacità di riconoscere e di precisare il quadro teorico generale in cui si è sviluppata la Artistic and Visual Turn, nonché di assimilare, con concreti riscontri, gli strumenti e gli approcci della recente ricerca storico-artistica.
Prerequisiti
Contenuti
b) Cronistoria della civiltà visuale tra XIX e XX sec.
c) Criteri e approcci dei Visual Studies
d) Pictorial e Iconic Turn
e) Le Semiotiche dell'atto visivo
f) Le pratiche artistiche nel contesto della cultura, con particolare riferimento alla ricerca di Jurij Lotman
g) Arte e temporalità
h) Narratività visive
i) Storia dell'arte e Information and Communication Technologies
j) Storia dell'arte e Curatorship
Testi di riferimento
b) Andrea Pinotti, Antonio Somaini (a cura di), Teorie dell’immagine. Il dibattito contemporaneo, Milano, Raffaello Cortina, 2009
c) Kresimir Purgar, Luca Vargiu (a cura di), Studiare le immagini. Teorie, concetti, metodi, Roma, Carocci, 2023: i capp. 5, 6, 7, 13, 15
Bibliografia aggiuntiva (ogni studentessa/ogni studente sceglierà uno fra i testi seguenti e nelle parti sottoriportate). Il saggio scelto sarà oggetto di una specifica domanda in sede di prova scritta d’esame:
- Jonathan Crary, Le tecniche dell'osservatore. Visione e modernità nel XIX secolo, 1990, tr.it. Torino, Einaudi, 2013 (cap. I: La modernità e la questione dell'osservatore; cap. IV: Le tecniche dell'osservatore)
- Juri M. Lotman, Il girotondo delle muse. Semiotica delle arti, Milano, Bompiani: pp. 90-104; 167-181; 201-220; 408-424
- Andrea Balzola, Paolo Rosa, L’arte fuori di sé. Un manifesto per l’età post-tecnologica, Milano, Feltrinelli, 2011: capp. 1-9
- Hans Belting, Antropologia delle immagini, 2001, tr.it. Roma, Carocci, 2013: Introduzione; Mezzo-Immagine-Corpo. Un’introduzione al tema
- Gottfried Boehm, La svolta iconica, a cura di Maria Giuseppina e Michele Di Monte, Roma, Meltemi, 2009: Il ritorno delle immagini; Al di là del linguaggio? Osservazioni sulla logica delle immagini; Mnemosyne: La categoria del vedere rammemorante
- Horst Bredekamp, Immagini che ci guardano. Teoria dell’atto iconico, 2010, tr.it. Milano, Raffaello Cortina, 2015, capp. 3-5
- Arthur C. Danto, La trasfigurazione del banale. Una filosofia dell’arte, 1981, tr.it. Roma-Bari, Laterza, 2008: capp. 1, 6, 7
- David Freedberg, Il potere delle immagini. Il mondo delle figure: reazioni ed emozioni del pubblico, 1989, tr.it. Torino, Einaudi, 1993 (e successive): capp. I e XI
- Meyer Schapiro, Per una semiotica del linguaggio visivo, Roma, Meltemi, 2002: cap. III
- Victor I. Stoichita, Effetto Sherlock. Occhi che osservano, occhi che spiano, occhi che indagano. Storia dello sguardo da Manet a Hitchcock, 2015, tr.it. Milano, Il Saggiatore, 2017: capp. 1-4
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
Essendo forniti sulla piattaforma Moodle tutte le slide delle lezioni e i materiali del corso sarà possibile interagire con il docente ponendo una serie di possibili richieste di chiarimento e approfondimento sul Forum del corso. Tale interazione può divenire anche la base dell’attività seminariale che affianca la lezione frontale. Possibilità di interventi di docenti italiani e stranieri e di visita a particolari mostre temporanee.
Lingua di insegnamento
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile