ESTETICA SP.

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
AESTHETICS
Codice insegnamento
FM0068 (AF:512566 AR:290227)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/04
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Nell'ambito del corso di Laurea in Scienze Filosofiche il corso di Estetica Sp. si propone di introdurre lo studente all'estetica di Dewey, ovvero alla sua teoria dell'esperienza e alla sua filosofia dell'arte. Il corso intende sviluppare la capacità dello studente di confrontarsi con l'eredità del pragmatismo americano, il tipo di problemi e gli stili filosofici caratteristici di questa tradizione di pensiero, a partire dagli strumenti della tradizione estetica e filosofica acquisiti nel corso del triennio, sviluppando un approccio interpretativo all'attualità critico e robusto, da un lato, aperto e non riduttivo, dall'altro.
Conoscenza e capacità di comprensione: primo obiettivo del corso è fornire agli studenti gli strumenti per orientarsi nel dibattito estetico contemporaneo, confrontandolo con l'estetica classica, per collocarlo teoricamente e storicamente, nonché per considerarlo in maniera critica.
Conoscenza e capacità di comprensione applicata: ulteriore obiettivo del corso è rendere capaci gli studenti di usare i concetti e gli argomenti che provengono dal dibattito estetico per interpretare le varie forme di produzione artistica e il mondo culturale più in generale.
Autonomia di giudizio: L'insegnamento si prefigge di fornire gli strumenti per una considerazione critica delle varie posizioni considerate sul tema dell'estetica ambientale.
Alla fine del corso gli studenti dovrebbero acquisire le abilità comunicative richieste per ricostruire analiticamente il dibattito e per formulare valutazioni autonome con chiarezza e fornendo ragioni adeguate.
Gli studenti devono già disporre delle linee fondamentali della tradizione estetica classica tedesca, in particolare delle teorie estetiche di Kant, Schiller, Hegel.
Il corso si propone di esplorare l'estetica di John Dewey, ricostruendo il suo percorso dalla teoria dell'esperienza come interazione tra organismi e ambiente alla filosofia dell'arte come intensificazione degli aspetti estetici inerenti all'esperienza. Particolare rilievo sarà dato ai legami della concezione continuistica dell'estetica di Dewey con l'eredità di Charles Darwin, con l'empirismo radicale di William James, nonchè con un ripensamento in chiave naturalistica di alcune tesi di Hegel. Complementare rispetto al percorso sull'estetica di Dewey, sarà una serie di approfondimenti sul dibattito estetico contemporaneo di area pragmatista, con particolare riferimento alle posizioni di Richard Rorty e di Joseph Margolis, con contributi di Michela Bella, Sarin Marchetti, Francesco Ragazzi.
Testi essenziali:
John Dewey, La necessità di un risanamento della filosofia, in Per una filosofia risanata, Roma: Armando Editore 2009.
John Dewey, Esperienza e natura, Milano: Mursia 1990 oppure Experience and Nature, Later Works 10, Carbondale: Southern Illinois University Press, 1988.
John Dewey, Arte come esperienza, Palermo: Aesthetica Edizioni, 2007 oppure Art as Experience, Later Works 10, Carbondale: Southern Illinois University Press, 1989.
L'esame consiste nella stesura di un saggio breve (10 cartelle) su un argomento specifico tra quelli affrontati durante il corso, concordato personalmente con la docente (robdre@unive.it) e integrato da un breve colloquio sul secondo volume di Dewey non trattato nello scritto.
In alternativa, l'esame può essere sostenuto in forma interamente orale, portando tutti i testi indicati tra quelli essenziali (Esperienza e natura, Arte come esperienza e il saggio La necessità di un rinnovamento della filosofia) più un articolo o un capitolo di libro tra i titoli di letteratura secondaria che saranno forniti nel corso delle lezioni (si veda nello spazio Moodle del corso).
La docente raccomanda laddove possibile la prima opzione.
Lettura dei testi, analisi dei concetti e degli argomenti, riflessione critica e discussione in aula.
Interventi di esperti sul dibattito estetico contemporaneo di area pragmatista.
Italiano
Gli studenti che non possono seguire le lezioni trroveranno un ausilio nella lettura dei testi di Dewey e nella preparazione dell'esame in uno dei volumi seguenti:
- Alexander, T., John Dewey's Theory of Art, Experience and Nature. The Horizons of Feeling, New York: SUNY, 1987
- Roberta Dreon, Fuori dalla torre d'avorio. L'estetica inclusiva di John Dewey oggi, Genova: Marietti 1820, 2012

Si richiede inoltre agli studenti di iscriversi allo spazio Moodle del corso e di controllare regolarmente materiali e informazioni lì presenti.

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.


orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 08/03/2024