STORIA DELLE ARTI APPLICATE SP.
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HISTORY OF APPLIED ARTS
- Codice insegnamento
- FM0216 (AF:512564 AR:292372)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-ART/04
- Periodo
- 3° Periodo
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
In generale, l'insegnamento è dedicato a un insieme aperto di artefatti, tecniche e procedimenti specialistici oggetto di riflessione storica, ai relativi problemi teorici e geografici, ai fattori antropici e alle pratiche culturali (non sono produttive) di cui sono testimonianza, con particolare riguardo per i loro aspetti materiali.
Risultati di apprendimento attesi
- Consapevolezza dei problemi storiografici legati alla classificazione e gerarchizzazione degli oggetti per "arti", "materiali" e "tecniche"
- Capacità di presentare un oggetto partendo dalla tipologia, dal materiale e dalle tecniche esecutive, e di connetterlo con temi di carattere non strettamente storico-artistico (capitale umano, saperi procedurali, specializzazioni del territorio, produzioni dalla valenza identitaria, economia circolare...).
Prerequisiti
Contenuti
1. un’introduzione ai problemi storiografici posti dalla gerarchizzazione, istituzionalizzazione, interpretazione e musealizzazione delle arti rispetto a criteri materiali e tecnici, con uno sguardo alle più recenti metodologie di studio riguardanti gli oggetti;
2. una rassegna di tecniche storicamente correlate con l'ambito delle cosiddette arti applicate (la selezione, comunque non esaustiva, è diversa ogni anno);
3. seminari delle/dei partecipanti;
4. un momento di esercitazione autoptica, per esempio nella forma di visite museali nell'orario della lezione.
Testi di riferimento
Manuale consigliato:
- Sandro Baroni e Micaela Mander (a cura di), Tecniche dell'arte, Milano, Mursia 2021, vol. II
Modalità di verifica dell'apprendimento
MODALITA' 1
Seminario delle/dei partecipanti (da tenere durante il corso) ed esame orale finale (nelle date fissate dall'Ateneo).
La valutazione terrà conto al:
30% del seminario e della partecipazione ai momenti di discussione (di presenza o via forum)
70% dell'esame orale
MODALITA' 2
Prova scritta (elaborato da consegnare su moodle entro la data dell'esame) ed esame orale finale (nelle date fissate dall'Ateneo).
La valutazione terrà conto al:
30% della prova scritta e della partecipazione ai momenti di discussione (di presenza o via forum)
70% dell'esame orale
I criteri di valutazione considereranno:
• Precisione
• Capacità di confrontarsi in maniera critica e analitica con gli oggetti studiati, la loro decorazione e la loro materialità
• Rielaborazione
• Capacità di connettere un gruppo di oggetti con problemi del corso o questioni più vaste
• Qualità argomentativa
• Bibliografia del seminario o l'elaborato scritto (deve fornire le informazioni standard secondo criteri convenzionali)
Per quanto riguarda la gradazione del voto (a prescindere dalla modalità frequentante o non frequentante):
A. punteggi nella fascia 18-20 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata, in riferimento al programma;
- limitata capacità di rielaborare i dati e argomentare una tesi;
- sufficienti abilità comunicative, con part. riferimento alla precisione nell'uso dei dati e della terminologia di settore, al rispetto delle convenzioni della prosa scientifica (o delle presentazioni a carattere scientifico, nel caso di seminari) e alla corretta applicazione dei criteri bibliografici;
B. punteggi nella fascia 22-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata, in riferimento al programma;
- discreta capacità di rielaborare criticamente i dati e argomentare una tesi;
- discrete abilità comunicative, con part. riferimento alla precisione nell'uso dei dati e della terminologia di settore, al rispetto delle convenzioni della prosa scientifica (o delle presentazioni a carattere scientifico, nel caso di seminari) e alla corretta applicazione dei criteri bibliografici;
C. punteggi nella fascia 27-30 e lode verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata, in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di rielaborare criticamente e argomentare una tesi e formulando giudizi autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate, con part. riferimento alla precisione nell'uso dei dati e della terminologia di settore, al rispetto delle convenzioni della prosa scientifica (o delle presentazioni a carattere scientifico, nel caso di seminari) e alla corretta applicazione dei criteri bibliografici
Metodi didattici
La bacheca del corso su moodle costituirà il canale ufficiale di aggiornamento sulle modalità di svolgimento del corso e di condivisione dei materiali. Anche per questo l’iscrizione al corso sulla piattaforma moodle è obbligatoria.
L’evoluzione delle indicazioni dell’Ateneo potranno comportare variazioni delle modalità didattiche e di verifica indipendenti dal docente. Indicazioni aggiornate sulle modalità del corso verranno fornite nella prima seduta e nella relativa presentazione, che verrà caricata sulla piattaforma moodle.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta PRIMA DELL'AVVIO DEL CORSO l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it E IL DOCENTE.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile