ARTE CONTEMPORANEA II
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- CONTEMPORARY ART (ADVANCED)II
- Codice insegnamento
- FM0248 (AF:512558 AR:292306)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di ARTE CONTEMPORANEA SP
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-ART/03
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Il corso - nell'abbinamento come esame da 12 cfu - è tra i caratterizzanti del percorso contemporaneo di Storia delle arti, come secondo modulo, in abbinamento a Storia dell'arte contemporanea I (tenuto dalla prof.ssa Burini).
Risultati di apprendimento attesi
- capacità di applicare conoscenza e comprensione: saper utilizzare la terminologia di riferimento e riconoscere i principali artisti e le opere d'arte oggetto di studio, formulando un'esposizione esplicativa e argomentativa sull'operato e la poetica degli artisti o la conformazione e il significato dell'opera, avvalendosi degli strumenti dati;
- capacità di giudizio: saper analizzare un'opera d'arte o la poetica di un artista o un gruppo/movimento tra quelli studiati, riferendoli a una corretta collocazione temporale e culturale; saper argomentare alle domande poste con proprietà di linguaggio e di analisi formale;
- abilità comunicative: saper impiegare una terminologia adeguata e specifica, introdotta e spiegata a lezioni o nei testi di riferimento; applicare un buon uso della sintassi e della - grammatica italiana (o inglese); sapersi raffrontare in modo rispettoso e proficuo con i docenti e i propri pari;
capacità di apprendimento: saper riconoscere i protagonisti fondamentali dell'arte del XX e del XXI secolo, in base al materiale di studio di riferimento; saper collocare un'opera o un autore al movimento/gruppo di riferimento o alla temperie culturale del suo tempo, compiendo raffronti tra temi differenti fondati su basi tematiche, formali, poetiche.
Prerequisiti
Contenuti
In questo corso si tratta dell'inquietudine che si provava posando gli occhi sui quadri della collezione di Gertrude e Leo Stein a Parigi, attorno al 1903-1914, sui Cézanne, Matisse, Gauguin, Vallotton, Toulouse-Lautrec e di quel ritratto che le aveva dipinto Picasso dopo 90 sedute di posa e che non le somigliava, ma al quale col tempo sarà lei ad assomigliare.
Tramite la 'vivida memoria' di una presunta Alice Toklas si indagherà l'apporto del primitivismo e di quello che era delineato come "l'esotismo" nelle cangianti innovazioni dell'avanguardia, oltre che perché "tutti trovarono i futuristi piuttosto noiosi".
Testi di riferimento
materiali di riferimento verranno allegato in Moodle
letture di approfondimento tra le altre da:
Gertrude Stein, Autobiografia di Alice Toklas, traduzione di Cesare Pavese, Einaudi (in qualsiasi edizione, dal 2003) o
Gertrude Stein, Autobiografia di Alice B. Toklas, traduzione a cura di Alessandra Sarchi, Marsilio, Venezia 2021
Gertrude Stein, Picasso, traduzione di Vivianne Di Maio, Piccola Biblioteca Adelphi (in qualsiasi edizione)
M.G. Messina, Le muse d'oltremare. Esotismo e primitivismo dell'arte contemporanea, Einaudi, Torino 1994
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per quanto riguarda la gradazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti), a prescindere dalla modalità frequentante o non frequentante:
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- limitata capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico.
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico.
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico.
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al
programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile