ARTE CONTEMPORANEA II

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CONTEMPORARY ART (ADVANCED)II
Codice insegnamento
FM0248 (AF:512558 AR:292306)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di ARTE CONTEMPORANEA SP
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ART/03
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Il corso percorre la storia dell'arte contemporanea delineando le principali correnti delle arti visive per sviluppare la conoscenza di movimenti e personaggi, con cenni sui protagonisti del "sistema dell'arte", per conseguire la capacità di collocare i fenomeni artistici in rapporto alle connessioni storico-culturali del tempo e interpretare il presente, oltre a saper attuare esercizi di riconoscibilità e attribuzione su alcune opere fondamentali.
Il corso - nell'abbinamento come esame da 12 cfu - è tra i caratterizzanti del percorso contemporaneo di Storia delle arti, come secondo modulo, in abbinamento a Storia dell'arte contemporanea I (tenuto dalla prof.ssa Burini).
- conoscenza e comprensione: conoscere la terminologia di base della materia; conoscere i principali artisti e le opere d'arte, i gruppi e i movimenti nel campo delle arti visive;
- capacità di applicare conoscenza e comprensione: saper utilizzare la terminologia di riferimento e riconoscere i principali artisti e le opere d'arte oggetto di studio, formulando un'esposizione esplicativa e argomentativa sull'operato e la poetica degli artisti o la conformazione e il significato dell'opera, avvalendosi degli strumenti dati;
- capacità di giudizio: saper analizzare un'opera d'arte o la poetica di un artista o un gruppo/movimento tra quelli studiati, riferendoli a una corretta collocazione temporale e culturale; saper argomentare alle domande poste con proprietà di linguaggio e di analisi formale;
- abilità comunicative: saper impiegare una terminologia adeguata e specifica, introdotta e spiegata a lezioni o nei testi di riferimento; applicare un buon uso della sintassi e della - grammatica italiana (o inglese); sapersi raffrontare in modo rispettoso e proficuo con i docenti e i propri pari;
capacità di apprendimento: saper riconoscere i protagonisti fondamentali dell'arte del XX e del XXI secolo, in base al materiale di studio di riferimento; saper collocare un'opera o un autore al movimento/gruppo di riferimento o alla temperie culturale del suo tempo, compiendo raffronti tra temi differenti fondati su basi tematiche, formali, poetiche.
è auspicabile ma non necessaria una conoscenza basica della storia dell'arte contemporanea, in particolare per quanto concerne le avanguardie storiche (o si consiglia un ripasso degli argomenti su un manuale come G. Cricco, F. Di Teodoro, Itinerario nell'arte, Zanichelli, 2006, voll. 4-5, nell'edizione "versione gialla" o su un altro manuale): si terrà comunque una ricapitolazione dei temi all'interno delle lezioni.
rue des Fleurus 27: una autobiografia di Alice Toklas con Gertrude Stein a Parigi, tra esotismo e primitivismo.

In questo corso si tratta dell'inquietudine che si provava posando gli occhi sui quadri della collezione di Gertrude e Leo Stein a Parigi, attorno al 1903-1914, sui Cézanne, Matisse, Gauguin, Vallotton, Toulouse-Lautrec e di quel ritratto che le aveva dipinto Picasso dopo 90 sedute di posa e che non le somigliava, ma al quale col tempo sarà lei ad assomigliare.
Tramite la 'vivida memoria' di una presunta Alice Toklas si indagherà l'apporto del primitivismo e di quello che era delineato come "l'esotismo" nelle cangianti innovazioni dell'avanguardia, oltre che perché "tutti trovarono i futuristi piuttosto noiosi".
:: la bibliografia per l'esame verrà precisata all'inizio delle lezioni ::
materiali di riferimento verranno allegato in Moodle

letture di approfondimento tra le altre da:
Gertrude Stein, Autobiografia di Alice Toklas, traduzione di Cesare Pavese, Einaudi (in qualsiasi edizione, dal 2003) o
Gertrude Stein, Autobiografia di Alice B. Toklas, traduzione a cura di Alessandra Sarchi, Marsilio, Venezia 2021
Gertrude Stein, Picasso, traduzione di Vivianne Di Maio, Piccola Biblioteca Adelphi (in qualsiasi edizione)
M.G. Messina, Le muse d'oltremare. Esotismo e primitivismo dell'arte contemporanea, Einaudi, Torino 1994

l'esame scritto prevede una prova composta da quattro domande aperte sul programma d'esame composto dalla bibliografia consigliata e dalla frequenza delle lezioni

Per quanto riguarda la gradazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti), a prescindere dalla modalità frequentante o non frequentante:
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- limitata capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico.
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico.
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico.
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al
programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.
lezioni frontali con proiezioni di immagini; letture di testi; confronti e interazioni con gli studenti; eventuali incontri e visite guidate
Italiano
Gli studenti non frequentanti si riferiscano allo stesso programma dei frequentanti: se lo desiderano possono contattare la docente per ricevere un riscontro e dei consigli su cosa studiare più approfonditamente per l'esame.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 17/06/2024