ARCHITETTURA MILITARE
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- MILITARY ARCHITECTURE
- Codice insegnamento
- FM0573 (AF:512546 AR:292374)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- ICAR/18
- Periodo
- 3° Periodo
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Obiettivi dell’insegnamento sono: sviluppare capacità di riflessione sul significato dell'architettura nel contesto storico del tempo; fornire strumenti metodologici per lo studio delle fonti e delle opere architettoniche, cogliere le relazioni del sapere dell'architettura con il sistema culturale, politico ed economico del tempo.
Risultati di apprendimento attesi
- Conoscere gli sviluppi dell'architettura militare in età moderna
- Conoscere le principali fonti storiche e documentarie relative
- Conoscere la terminologia specialistica.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saper esaminare il significato delle opere militari nel contesto storico del tempo e della storia dell'architettura
Saper utilizzare correttamente la terminologia specialistica in tutti i processi di applicazione e comunicazione delle conoscenze acquisite.
3. Capacità di giudizio:
- Sapere formulare ed argomentare semplici ipotesi, sviluppando anche un approccio critico alla valutazione di problematiche aperte di cui si discute a lezione.
4. Abilità comunicative:
- Sapere comunicare le specificità di questi studi utilizzando una terminologia appropriata.
- Sapere interagire con i propri pari e con i docenti in modo critico e adeguato, in presenza o sul forum digitale dell’aula virtuale.
- Saper strutturare, organizzare l’esposizione del proprio pensiero riguardo alle tematiche di studio.
5. Capacità di apprendimento:
Saper consultare criticamente la bibliografia di riferimento fornita per il corso e a lezione e la bibliografia in essa contenuta.
Prerequisiti
Contenuti
Il corso presenta le principali problematiche della fortificazione a partire dalle grandi innovazioni progettuali e tecniche introdotte in Italia tra Quattrocento e Cinquecento; esamina le competenze dei tecnici della fortificazione e degli architetti (toccando anche le opere di Francesco di Giorgio Martini, Leonardo, Bramante, Giuliano e Antonio da Sangallo il Giovane, Michelangelo); delinea le relazioni tra committenti, tecnici e militari quindi tra architettura, poteri e società.
Una parte del corso sarà dedicata alle opere realizzate dalla Repubblica di Venezia negli stati da Terra e da Mar tra Quattrocento e Cinquecento.
Testi di riferimento
Si ricorda che gli appunti delle lezioni non sostituiscono la bibliografia d’esame.
Testi di riferimento:
Guerre ed eserciti nell’età moderna, a cura di P. Bianchi e P. Del Negro, Bologna, Il Mulino, 2018
Francesco Paolo Fiore, Architettura e arte militare. Mura e bastioni nella cultura del Rinascimento, Roma, Campisano Editore, 2017
Italy And the European Powers. The Impact of War, 1500-1530, ed. by Christine Shaw, Leiden-Boston, Brill, 2006.
The heirs of Archimedes: science and the art of war through the age of Enlightenment, ed. by B. D. Steele, T. Dorland, Cambridge (Massachusetts), The MIT press 2005
P. Del Negro, Guerre ed eserciti da Machiavelli a Napoleone, Roma-Bari, Laterza 2001
Architettura militare nell’Europa del XVI secolo, Atti del convegno di studi (Firenze 25-28 novembre 1986), a cura di C. Cresti, A. Fara, D. Lamberini, Siena, Periccioli 1988.
Nicholas Adams, Simon Pepper, Firearms and fortifications. Military architecture and siege warfare in sixteenth century Siena, Chicago - London, University of Chicago press, 1986
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante il colloquio lo studente deve dimostrare di conoscere gli argomenti svolti durante il corso e di saperli esporre in maniera criticamente corretta con terminologia adeguata.
La votazione sarà così calibrata:
1- punteggi tra 18-22 descrivono il seguente grado di preparazione:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione; limitata capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi; sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico
2- punteggi tra 23-26 descrivono il seguente grado di preparazione:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione; discreta capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi; discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico
3- punteggi tra 27-30 descrivono il seguente grado di preparazione:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione; buona o ottima capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi; abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico
La lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.
Metodi didattici
Se il numero degli studenti frequentanti lo permetterà, la seconda parte del corso sarà organizzata in forma seminariale e costituirà una parte della valutazione finale.