STORIA DEL COLLEZIONISMO D'ARTE IN ETA' MODERNA SP.
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HISTORY OF EARLY MODERN COLLECTIONS
- Codice insegnamento
- FM0173 (AF:512541 AR:292356)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-ART/02
- Periodo
- 2° Periodo
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
- Uso appropriato e critico del lessico e dei modelli interpretativi della storia delle raccolte.
- Familiarità con le fonti per la storia delle collezioni di epoca moderna, sulla base di esempi.
- Comprensione delle pratiche culturali alla base della formazione e della gestione di raccolte e collezioni in epoca moderna.
Prerequisiti
Contenuti
Discussione di alcuni testi classici della storiografia del collezionismo.
Esercizi di lettura di fonti di tipologia diversa.
Seminari dei/delle partecipanti su casi di studio.
Keynote Lecture di Annemarie Jordan sul tema "Habsburg Women of Distinction: Patronage, Collecting and Rule in the Sixteenth Century" (12 dicembre, ore 14, Campus S. Sebastiano, aula 14)
Testi di riferimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
MODALITA' 1
Seminario delle/dei partecipanti (da tenere durante il corso) ed esame orale finale (nelle date fissate dall'Ateneo).
La valutazione terrà conto al:
35% del seminario
65% dell'esame orale
MODALITA' 2
Prova scritta (elaborato da consegnare su moodle a quattro giorni dall'esame orale) ed esame orale finale (nelle date fissate dall'Ateneo).
La valutazione terrà conto al:
35% della prova scritta
65% dell'esame orale
I criteri di valutazione considereranno:
• Capacità di connettere il tema con problemi del corso o questioni più vaste trattate durante il corso
• Capacità di rielaborazione e approccio critico rispetto alla bibliografia
• Qualità argomentativa
• Precisione
• Bibliografia del seminario o dell'elaborato scritto (deve fornire le informazioni standard secondo criteri convenzionali)
Per quanto riguarda la gradazione del voto (a prescindere dalla modalità frequentante o non frequentante):
A. punteggi nella fascia 18-20 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata, in riferimento al programma;
- limitata capacità di rielaborare i dati e argomentare una tesi;
- sufficienti abilità comunicative, in part. in relazione alla precisione nell'uso dei dati e della terminologia di settore, alle convenzioni della prosa scientifica (o delle presentazioni a carattere scientifico, nel caso di seminari) e ai criteri bibliografici;
B. punteggi nella fascia 22-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata, in riferimento al programma;
- discreta capacità di rielaborare criticamente i dati e argomentare una tesi;
- discrete abilità comunicative, in part. rispetto alla precisione nell'uso dei dati e della terminologia di settore, alle convenzioni della prosa scientifica (o delle presentazioni a carattere scientifico, nel caso di seminari) e ai criteri bibliografici;
C. punteggi nella fascia 27-30 e lode verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata, in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di rielaborare criticamente e argomentare una tesi e formulando giudizi autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate, in part. rispetto alla precisione nell'uso dei dati e della terminologia di settore, alle convenzioni della prosa scientifica (o delle presentazioni a carattere scientifico, nel caso di seminari) e ai criteri bibliografici
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se il/la partecipante ha una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e intende richiedere supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatti PRIMA DELL'AVVIO DEL CORSO l’ufficio Disabilità e DSA (disabilita@unive.it) E IL DOCENTE.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile