ARCHITETTURA MODERNA I

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MODERN ARCHITECTURE I
Codice insegnamento
FM0246 (AF:512530 AR:292308)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di ARCHITETTURA MODERNA SP
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
ICAR/18
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è inserito tra gli insegnamenti caratterizzanti del percorso Moderno del Corso di Laurea in Storia delle Arti e Conservazione dei Beni Artistici e costituisce la seconda parte dell’insegnamento da 12 cfu denominato Architettura moderna sp. Il corso fornirà agli studenti conoscenze approfondite in un preciso ambito della storia dell’architettura e garantisce l’acquisizione di strumenti metodologici applicabili anche al di fuori delle specifiche tematiche del corso. Il tema specifico del corso è la cultura della villa dal Quattrocento al Settecento.
Gli obiettivi dell’insegnamento sono: sviluppare negli studenti la capacità di riflessione su una determinata tipologia architettonica utilizzando adeguati strumenti metodologici di base.
1. Conoscenza e comprensione
- Acquisizione di una terminologia, di strumenti bibliografici e di un lessico appropriati.
- Conoscenza di esempi specifici dell’ambito della cultura della villa e saperli collocare in un contesto più ampio.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Comprendere, a partire dalla conoscenza approfondita di una mirata selezione di esempi concreti, le potenzialità dell'applicazione di specifiche metodologie di indagine.
- Utilizzare efficacemente la terminologia acquisita.

3. Capacità di giudizio:
- Un approccio critico alla bibliografia del corso dovrà favorire l'elaborazione autonoma di ipotesi e di argomentazioni.

4. Abilità comunicative:
- Saper interagire in maniera costruttiva con gli altri studenti sulle tematiche del corso.
- Saper esporre con chiarezza i risultati di una ricerca/ipotesi autonoma.

5. Capacità di apprendimento:
- Memorizzare e analizzare esempi precisi di architetture di ville, saper consultare criticamente la bibliografia di riferimento.
Conoscenze base di storia dell'architettura acquisiti al livello di laurea triennale.
Il corso è dedicato alla cultura della villa in Europa tra Quattrocento e Settecento. Saranno analizzate le diverse tipologie (anche funzionali) dell’abitare (temporaneamente) fuori città in un ampio ventaglio cronologico e geografico. Si distingueranno, secondo una scansione culturale, storica e geografica, le diverse denominazioni che sono state attribuite alle residenze fuori città. I termini più significativi che si tratterà di affrontare sono: villa, villa suburbana, palazzo di villa, chateau, maison de plaisance, castle, manor, Schloss, Lustschloss, Gartenpalais. Per ognuna delle categorie individuate saranno individuati esempi precisi e rappresentativi, analizzati in relazione alla funzione, alla trattatistica e al contesto storico e culturale.
Tra i temi affrontati: la nascita della cultura della villa nella Firenze del Quattrocento, la villa nella repubblica di Venezia, ville romane, dal chateau alla maison de plaisance, il palladianismo in Inghilterra, i palazzi suburbani nell’impero.
Compatibilmente con il numero degli studenti e la disponibilità oraria, sono previste visite ad alcuni esempi di ambito veneto.
Alla pagina Moodle del corso sono disponibile maggiori informazioni sulla bibliografia.
Testi obbligatori:
James Ackerman, The Villa: Form and Ideology of Country Houses, Princeton (Princeton University Press) 1990, trad. italiana, Torino (Einaudi) 2013 (cap. scelti su Moodle).
Peter Burke, The Invention of Leisure in Early Modern Europe, in “Past and Present” 146 (February 1995), pp. 136‐150.
Margherita Azzi Visentini, La villa in Italia. Quattrocento e Cinquecento, Milano, Electa-Mondadori 2000 (cap. scelti su Moodle)

Testi di consultazione:
Andrea Palladio e la villa veneta da Petrarca a Carlo Scarpa, cat. mostra Vicenza a cura di G.Beltramini e H.Burns, Venezia (Marsilio) 2005.
Alberta Campitelli, Alberta [a cura di], Atlante storico delle ville e dei giardini di Roma, Milano (Jaca Book) 2012.
David R. Coffin, The Villa in the Life of Renaissance Rome, Princeton (Princeton University Press) 1979.
Du Prey, Pierre de La Ruffinière, The villas of Pliny from antiquity to posterity, Chicago (Univ. of Chicago Press) 1994.
Mark Girouard, Life in the English Country House: A Social and Architectural History, New Haven and London (Yale University Press) 1978.
Amanda Lillie, Fifteenth-Century Florentine Villas: An Architectural and Social History, New York (Cambridge University Press) 2005.
Michelangelo Muraro, Civiltà delle ville venete, Udine (Magnus) 1986 e edizioni successive.




La prova finale consiste in un colloquio.
Saranno valutate:
conoscenza puntuale dei testi d'esame e dei materiali (ppt su Moodle) del corso (max 10 punti); capacità di rielaborare, con originalità e con approccio critico, la bibliogra studiata (max 5 punti); qualità argomentativa ed espositiva (max 5 punti).


lezioni frontali, discussioni.
Italiano
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 01/09/2024