ARCHITETTURA MODERNA II
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- MODERN ARCHITECTURE II
- Codice insegnamento
- FM0246 (AF:512529 AR:292312)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di ARCHITETTURA MODERNA SP
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- ICAR/18
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Obiettivi dell’insegnamento sono: sviluppare capacità di riflessione sul significato dell'architettura nel contesto storico del tempo; fornire strumenti metodologici per un'analisi approfondita delle fonti e delle opere architettoniche del XVIII secolo.
Il raggiungimento di questi obiettivi permette allo studente di avere una solida preparazione in un capitolo importante nella storia architettonica europea e di avere le basi per un eventuale successivo approfondimento di situazioni analoghe.
L'insegnamento costituisce la seconda parte del corso di Storia dell'architettura Moderna 12 CFU tra i fondamentali del curriculum.
Risultati di apprendimento attesi
- Conoscere l’architettura nel Settecento in relazione al contesto italiano e internazionale
- Conoscere le principali fonti storiche e documentarie
- Conoscere la terminologia specialistica.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saper operare un’analisi approfondita dell’architettura nel Settecento
Saper utilizzare correttamente la terminologia specialistica in tutti i processi di applicazione e comunicazione delle conoscenze acquisite.
3. Capacità di giudizio:
- Sapere formulare ed argomentare semplici ipotesi, sviluppando anche un approccio critico alla valutazione di problematiche aperte di cui si discute a lezione.
4. Abilità comunicative:
- Sapere comunicare le specificità della riflessione storico artistica e architettonica, utilizzando una terminologia appropriata.
- Sapere interagire con i propri pari e con i docenti in modo critico e adeguato, in presenza o sul forum digitale dell’aula virtuale.
- Saper strutturare, organizzare l’esposizione del proprio pensiero riguardo alle tematiche di studio.
5. Capacità di apprendimento:
Saper consultare criticamente la bibliografia di riferimento fornita per il corso e a lezione e la bibliografia in essa contenuta.
Prerequisiti
Contenuti
Testi di riferimento
Si ricorda che gli appunti delle lezioni non sostituiscono la bibliografia d'esame.
Testi di riferimento:
- E. Bassi, Architettura del Sei e Settecento a Venezia, Filippi, ristampa anastatica 1980 (1° ed. Napoli 1962)
- M. Brusatin, Venezia nel Settecento. Stato, architettura, territorio, Einaudi, Torino 1980
- D. Mc Reynolds, Palladio’s Legacy. Architectural Polemics in Eighteenth-Century Venice, Venezia, Marsilio, 2011
- Anna Maria Matteucci, L'architettura del Settecento,Torino, UTET, 1988
- Storia dell'architettura italiana. Il Settecento, a cura di Giovanna Curcio ed Elisabeth Kieven, Milano, Electa, 2000, 2 voll.
- Storia dell’architettura nel Veneto. Il Settecento, a cura di E. Kieven e S. Pasquali, Venezia, Marsilio - Regione del Veneto, 2012
- Storia dell’architettura nel Veneto. Il Seicento, a cura di Augusto Roca de Amicis, Marsilio-Regione Veneto, Venezia 2008
- Venezia nell’età di Canova 1780-1830, catalogo della mostra Venezia, Ala Napoleonica Museo Correr, ottobre-dicembre 1978, Venezia, Alfieri, 1978
Modalità di verifica dell'apprendimento
La votazione sarà così calibrata:
1- punteggi tra 18-22 descrivono il seguente grado di preparazione:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione; limitata capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi; sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico
2- punteggi tra 23-26 descrivono il seguente grado di preparazione:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione; discreta capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi; discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico
3- punteggi tra 27-30 descrivono il seguente grado di preparazione:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione; buona o ottima capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi; abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico
La lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.
Metodi didattici
Se il numero degli studenti frequentanti lo permetterà, la seconda parte del corso sarà organizzata in forma seminariale e costituirà una parte della valutazione finale.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
La registrazione dell'esame di Architettura moderna sp 12 CFU sarà possibile solo quando lo studente avrà superato le prove di ciascun modulo.