ARCHEOLOGIA DELLA SIRO-MESOPOTAMIA SP
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ARCHAEOLOGY OF SYRO-MESOPOTAMIA
- Codice insegnamento
- FM0437 (AF:512523 AR:285206)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-OR/05
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Si propone di fornire agli studenti/studentesse conoscenze approfondite sull'archeologia della Siro-Mesopotamia pre-classica e strumenti che li mettano in grado di effettuare autonomamente una ricerca bibliografica e di produrre ed esporre con una terminologia appropriata una sintesi originale su un argomento relativo al tema specifico affrontato nel corso delle lezioni. Il corso di quest'anno avrà come oggetto gli scambi interregionali nel Vicino Oriente e nel Mediteraneo Orientale nel II millennio a.C.
Risultati di apprendimento attesi
Prerequisiti
Gli studenti che non hanno sostenuto nel corso della laurea triennale questo esame (o uno equivalente) potranno sopperire con la lettura di un manuale. Dato il carattere specialistico della disciplina è auspicabile una familiarità con i metodi e le tematiche generali della ricerca archeologica.
Contenuti
Testi di riferimento
Letture suggerite
1) Per un inquadramento generale delle culture pre-classiche della Siro-Mesopotamia
- D. NADALI, A. POLCARO (a cura di), Archeologia della Mesopotamia antica, Roma 2015.
- D. NADALI, F. PINNOCK (Eds), Archeologia della Siria antica, Roma 2021 (Carocci) oppure P.M.M.G. AKKERMANS, G. M. SCHWARTZ, The Archaeology of Syria. From Complex Hunter-Gatherers to Early Urban Societies (ca. 16.000-3000 BC), Cambridge 2003.
2) Sull'argomento del corso
L. Peyronel, Archeologia e Storia del Commercio nell'Oriednte antico, Roma (Carocci) 2008.
J. Aruz, K. Benzel, J.M. Evans (eds), Beyond Babylon. Art, Trade and Diplomacy in the Secodn Millennium B.C., New York (Metropolitan Museum of Art) 2008.
M. H. Feldman, Diplomacy by Design. Luxury Arts and an "International Style" in the Ancient Near East, 1400-1200 BCE, Chigaco, London (University of Chicago press) 2006.
Ulteriore bibliografia verrà comunicata durante il corso
Per gli studenti impossibilitati a frequentare (opzione sconsigliata):
1) Per un inquadramento generale delle culture pre-classiche della Siro/Mesopotamia
- D. NADALI, A. POLCARO (a cura di), Archeologia della Mesopotamia antica, Roma 2015.
- D. NADALI, F. PINNOCK (Eds), Archeologia della Siria antica, Roma 2021 (Carocci) oppure P.M.M.G. AKKERMANS, G. M. SCHWARTZ, The Archaeology of Syria. From Complex Hunter-Gatherers to Early Urban Societies (ca. 16.000-3000 BC), Cambridge 2003.
2) bibliografa specifica per una tesina il cui argomento verrà assegnato dalla docente.
Modalità di verifica dell'apprendimento
A richiesta dello studente l'esame (presentazioni e tesina incluse) potrà svolgersi interamente in inglese
Metodi didattici
Le lezioni potranno essere integrate da conferenze tenute da studiosi italiani o stranieri su argomenti specifici e altre attività appositamente organizzate (visite a musei e mostre, seminari ed esercitazioni)
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Per completare la propria formazione in area orientalistica, si ricorda che lo studente ha la possibilità di scegliere, oltre all'insegnamento di Archeologia della Siro-Mesopotamia, quelli di Archeologia dell'Anatolia e del Caucaso, Archeologia del Levante, Cultura dell'antico Egitto, Egitto Tardo ed ellenistico-romano, Archeologia e antichità cipriote, Archeologia e antichità egee, Storia del Vicino Oriente, Letterature del Vicino Oriente antico, Filologia semitica, La città nel mondo islamico, Heritage: politiche e pratiche nel mondo islamico
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile