STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE II
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HISTORY OF MEDIEVAL ART II
- Codice insegnamento
- FM0249 (AF:512519 AR:292328)
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di ARTE MEDIEVALE SP
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-ART/01
- Periodo
- 2° Periodo
- Anno corso
- 1
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Il corso si propone di esaminare il fenomeno del plurilinguismo artistico nel Medioevo mediterraneo, attraverso l’analisi del patrimonio della Sicilia normanno-sveva (XII-XIII secolo), ove coabitano, e dialogano fra loro, espressioni formali di radice bizantina, islamica e occidentale.
Risultati di apprendimento attesi
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: essere in grado di ricondurre le opere d’arte e i fenomeni artistici trattati a lezione negli ambiti socio-culturali e spazio-temporali di appartenenza.
- Capacità di giudizio: saper cogliere gli aspetti più significativi di ciascuna opera d’arte, siano essi appartenenti all’ambito formale, iconografico, iconologico, simbolico, socio-culturale, estetico.
-Abilità comunicative: saper descrivere le opere d’arte e i fenomeni artistici trattati a lezione avvalendosi della terminologia specifica della disciplina; essere in grado di esprimere in modo chiaro, e grammaticalmente corretto, nozioni, riflessioni e concetti acquisiti durante le lezioni.
- Capacità di apprendimento: al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di fornire una lettura al tempo stesso analitica e critica delle opere d’arte e dei fenomeni artistici trattati, integrando le conoscenze acquisite durante le lezioni alla lettura dei testi indicati.
Prerequisiti
Contenuti
Testi di riferimento
- Per l'architettura:
• Bellafiore, Giuseppe, "Architettura in Sicilia nell’età islamica e normanna (827-1194)", Milano, Arnaldo Lombardi Editore, 1990, pp. 108-124, 126-128, 130-132, 136-137, 142-146, 149-151, 154-155.
- Per i mosaici parietali:
• Kitzinger, Ernst, "I mosaici del periodo normanno in Sicilia", fasc. 1 (La Cappella Palatina di Palermo: i mosaici del presbiterio), Palermo 1992; fasc. 2 (La Cappella Palatina di Palermo: i mosaici delle navate), Palermo 1993; fasc. 3 (Il Duomo di Monreale: i mosaici dell’abside, della solea e delle cappelle laterali), Palermo 1994; fasc. 4 (Il Duomo di Monreale: i mosaici del transetto), Palermo 1995; fasc. 5 (Il Duomo di Monreale: i mosaici delle navate), Palermo 1996; fasc. 6 (La cattedrale di Cefalù, la cattedrale di Palermo e il Museo diocesano, mosaici profani), Palermo 2000.
- Per l'oreficeria e le arti suntuarie, schede e saggi in:
• Nobiles officinae. Perle, filigrane e trame di seta dal Palazzo Reale di Palermo, catalogo della mostra, Palermo-Vienna, 2003-2004, a cura di Maria Andaloro, Catania, Maimone, 2006 (ed. bilingue, in italiano e inglese), vol. 1: pp. 29-37, 45-78, 120-124, 128-133, 216-217, 222-237, 261-263, 280-287, 298-301, 321-347, 370-377, 390-393, 428-431, 498-509, 542-544, 558-564; vol. 2: pp. 171-181, 195-199, 201-215, 219-229.
- Per la pittura islamica su legno:
• Grube, Ernst, La pittura islamica nella Sicilia normanna, in “La Pittura in Italia. L'Altomedioevo”, a cura di C. Bertelli, Milano, Electa, 1994, pp. 416-431.
- E, inoltre, un saggio a scelta fra i seguenti:
• Andaloro, Maria, 'Mosaici di Venezia e mosaici della Sicilia normanna', in "Storia dell’arte marciana: i mosaici", a cura di R. Polacco, Venezia 1997, pp. 105-122.
• Andaloro, Maria, 'I mosaici dipinti di Cefalù', in "Una vita per il patrimonio artistico: contributi in onore di Vincenzo Scuderi", a cura di E. D’Amico, Palermo 2013, pp. 21-23.
• Longo, Ruggero, 'Bāb al-abnā, Sant’Andrea in Kemonia e l’ingresso normanno del Palazzo Reale di Palermo', "L'officina dello sguardo: scritti in onore di Maria Andaloro", a c. di G. Bordi et Alii, Roma 2014, vol. I, pp. 91-96.
• Lovino, Francesco, 'Considerazioni sopra due manoscritti della Biblioteca Marciana di Venezia (Homerus Venetus A e Marc. gr. 539), alla luce della politica artistica nella Palermo normanna', in "Convivium", I, 2014, 1, pp. 152-163.
• Piazza, Simone, 'La "Madonna del Castello" a Lentini: un'icona-palladio dalla Sicilia federiciana, fra storia, memoria e leggenda", in "Arte cristiana", CX, 932, 2022, pp. 360-369.
• Tranchina, Antonino, 'Pictura demonstrat: discorso storico e tenore giuridico nelle immagini perdute presso la Porta dei Re della cattedrale di Cefalù', in "Federico II e l’architettura sacra tra regno e impero", a cura di F. Gangemi e T. Michalsky, Cinisello Balsamo 2021, pp. 115-129.
TESTI FACOLTATIVI UTILI PER APPROFONDIMENTI E/O CONSULTAZIONE:
• Brenk, Beat, a cura di, La Cappella Palatina, 4 voll. (voll. 1-2: testi; voll. 3-4: Atlante), Modena, Panini, 2010-2012 (ed. bilingue, in italiano e inglese)
• Demus, Otto, The mosaics of Norman Sicily, Londra, Routledge & Kegan Paul, 1949 (rist. anast. New York 1988).
• Kitzinger, Ernst, I Mosaici di Monreale, Palermo, Flaccovio, 1960.
• Kitzinger, Ernst, I mosaici di Santa Maria dell’Ammiraglio a Palermo, Bologna, Nuova Alfa, 1990.
• Tronzo, William, The cultures of his kingdom: Roger II and the Cappella Palatina in Palermo, Princeton NJ, Princeton Univ. Press, 1997.
Per specifiche tematiche e opere d’arte, altri riferimenti bibliografici potranno essere segnalati nel corso delle lezioni. I testi citati che dovessero risultare irreperibili saranno forniti in formato pdf.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- descrizione e commento di un’opera d’arte oggetto del corso sulla base di una riproduzione fotografica scelta dal docente;
- una domanda sui testi d'esame obbligatori;
- una domanda sul saggio scelto dallo studente.
Modalità di esame
Metodi didattici
Utilizzo della piattaforma multimediale Moodle, per la messa a disposizione di materiali documentari e illustrativi in formato pdf.
Altre informazioni
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.