STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE I
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HISTORY OF MEDIEVAL ART I
- Codice insegnamento
- FM0249 (AF:512518 AR:292324)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di ARTE MEDIEVALE SP
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-ART/01
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Singolarmente l’insegnamento (con codice FM 0213, 6 cfu) rientra tra gli affini e integrativi del percorso di “Arte moderna” dello stesso Corso di laurea; rientra anche tra gli affini e integrativi dei corsi di laurea di Filologia e Letteratura italiana (FM4) e Storia dal Medioevo all’età contemporanea (FM7).
Risultati di apprendimento attesi
Obiettivo principale è quello di far conoscere alcune situazioni e produzioni importanti del Trecento veneziano affrontando temi di storia dell'architettura, della scultura, pittura e oreficeria.
Inoltre si punta a :
acquisire autonomia nel giudicare la letteratura critica e capacità di valutare autonomamente la produzione scultorea altomedievale;
Acquisire autonomia nell’indirizzare una ricerca su un tema/oggetto pertinente l’argomento del corso (concordato e guidato dalla docente).
Acquisire abilità comunicativa nel presentare la propria ricerca in un ambito seminariale.
Acquisire capacità nella stesura di un testo scientifico.
Prerequisiti
Per gli studenti di altri corsi di laurea avere sostenuto l'esame di Storia dell'arte medievale è preferibile ma non indispensabile.
Contenuti
Il corso si propone di illustrare durante le lezioni e approfondire con il lavoro seminariale alcuni episodi rilevanti del Trecento veneziano : Palazzo Ducale (architettura e scultura); l'area marciana; le chiese mendicanti; Paolo Veneziano, l'oreficeria gotica.
Testi di riferimento
Sulla piattaforma moodle saranno disponibili i materiali proiettati durante le lezioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’argomento esposto durante il seminario sarà oggetto della relazione scritta da presentare 1 settimana prima dell'esame orale. La relazione verrà discussa nel corso dell’esame orale.
La valutazione quindi terrà conto sia dell’esposizione in classe che della relazione scritta.
Dato che l'esposizione in aula è il primo livello di approccio al tema verrà valutata la chiarezza nella argomentazione, la capacità di linguaggio, l'attenzione agli aspetti problematici. Questo primo impegno sarà la base per lo sviluppo dello studio per la stesura della relazione.
La valutazione massima verrà data a lavori di particolare originalità, oggetto di approfondimenti critici, esposti con proprietà, presentati in forma scritta redazionalmente curata, con struttura argomentativa matura.
Una buona valutazione terrà conto del lavoro condotto, della esposizione e della stesura finale riconoscendo gli elementi acquisiti.
Si terrà conto sia dell'esposizione orale sia della stesura scritta.
Nel caso che non sia possibile seguire le lezioni o partecipare attivamente al seminario gli studenti/le studentesse sono invitati/e a contattare la docente (via email) per concordare un incontro per acquisire una comprensione della struttura del corso (anche grazie ai materiali disponibili in moodle) e concordare un tema di approfondimento individuale per la stesura di una relazione scritta.
Metodi didattici
- nel primo blocco (I periodo del calendario didattico ) si terranno lezioni frontali della docente, mettendo a disposizione di volta in volta in piattaforma MOODLE materiali utili (letteratura e powerpoint)
- a metà corso verrà proposta una lista di possibili argomenti di approfondimento individuale che dovranno essere esposti nel seminario finale.
- visite e sopralluoghi verranno organizzati durante il primo (1 uscita) e il secondo periodo (1 uscita)
. nel secondo periodo verranno tenute altre lezioni della docente e verranno organizzate le relazioni seminariali degli studenti, tenendo conto del fatto che contemporaneamente gli studenti iscritti al percorso medievale dovranno seguire il secondo modulo tenuto dal professor Piazza.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
L'Università Ca’ Foscari applica la Legge Italiana per i servizi agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento.
In caso di una disabilità (Legge 17/1999) o di un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) è possibile richiedere supporto contattando l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.
Informazioni alla pagina web :
https://www.unive.it/pag/9232/
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile