DIDATTICA DELLA FILOSOFIA

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
DIDACTICS OF PHILOSOPHY
Codice insegnamento
FM0575 (AF:512481 AR:290493)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/06
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Il corso intende offrire ai partecipanti l’occasione di riflettere sulle principali tematiche inerenti alla didattica della filosofia. Attraverso un'analisi approfondita da una prospettiva storica, teorica e pratica, il programma mira a preparare per l'insegnamento delle discipline storico-filosofiche e psico-pedagogiche nella scuola secondaria. Oltre a dotare gli studenti di strumenti efficaci per l’insegnamento della storia della filosofia, il corso intende anche riflettere sulle specificità pedagogiche del discorso e della parola filosofica, analizzando parallelamente ad altre pratiche incentrate sulla parola. Data la centralità che l’orizzonte scolastico riflette per questo corso, rifletteremo anche sulla natura, le pratiche e i discorsi di un istituzione – qual è la scuola – e sul ruolo emancipatorio che la filosofia può esercitare in questo contesto.
Al termine del corso, lo studente:

- Ha riflettuto su alcune delle questioni fondamentali relative alla didattica della filosofia e sul modo peculiare di stimolare la riflessione e il senso critico degli studenti attraverso l’insegnamento di questa materia, soprattutto nel contesto della scuola superiore.
- Ha considerato la valenza pedagogica e formativa della parola e delle pratiche dialogiche applicabili nell’ambito della classe e nei lavori di gruppo condotti attorno alla discussione filosofica.
- Ha compreso l’importanza dell’insegnamento della filosofia in ambito scolastico per formare il senso critico degli studenti e incoraggiare buone pratiche in relazione alla fruizione dei media e dell’informazione, al proprio corpo, alle dinamiche relazionali, e all’identificazione e al padroneggiamento delle emozioni.
- Ha acquisito e praticato competenze didattiche essenziali per l’insegnamento, riflettendo – anche durante le numerose parti pratiche e seminariali del corso – su come utilizzarle in classe.
- Si è interrogato sulle specificità dell’insegnamento della filosofia in Italia, comparandolo a quello di altri contesti.
- Ha riflettuto sulle dinamiche istituzionali in generale e della scuola in particolare, sul ruolo dell’insegnante nella classe e sulla valenza critica e liberatoria della pratica filosofica.
- È in grado di progettare e costruire attività didattiche relative alla filosofia, illustrarne i principi e le metodologie, e predisporre le relative valutazioni.
Per affrontare efficacemente i contenuti dell’insegnamento lo studente deve aver acquisito, durante il percorso triennale: padronanza del lessico filosofico; conoscenza delle tematiche e degli snodi fondamentali della storia della filosofia.
Il corso, previsto per gli studenti e le studentesse iscritti al secondo anno, può comunque essere seguito anche dagli studenti e le studentesse del primo.
Il docente distribuirà slides e materiali in classe (disponibili su Moodle).
Oltre a questi, durante il corso lavoreremo con la seguente bibliografia:

DIDATTICA DELLA FILOSOFIA
• Luca Illetterati, Insegnare filosofia. Modelli di pensiero e pratiche didattiche, Utet, 2007;
- Agli studenti sarà anche richiesto di utilizzare dei manuali di filosofia per le superiori per le parti seminariali e per preparare delle simulazioni di lezioni.
- Testi facoltativi di supporto e approfondimento: Rossella Fabbrichesi, Cosa si fa quando si fa filosofia? Raffaello Cortina Editore, 2017; Annalisa Caputo, Manuale di didattica della filosofia, Armando Editore, 2019; Alberto Gaiani, Insegnare concetti. La filosofia nella scuola di oggi, Carocci, Roma 2012.

IL DISCORSO E LA PAROLA NELLA PRATICA FILOSOFICA
• Pierre Hadot, Esercizi spirituali, in Id., Esercizi spirituali e filosofia antica, Einaudi, 1988, pp. 29-68.
• Agostino d’Ippona, Il maestro e la parola, Bompiani, 2004
• Massimo Recalcati, La pratica del colloquio clinico. Una prospettiva lacaniana, Raffaello Cortina, 2017

LE ISTITUZIONI
• Franco Basaglia, L’istituzione negata, Baldini+Castoldi, 2018
• Franco Basaglia, Fare l’impossibile. Ragionando di psichiatria e potere, Saggiatore, 2024
Orale. Concorreranno alla valutazione le esercitazioni svolte in classe dagli studenti e dalle studentesse.
Lezioni frontali, letture e discussioni dei testi. Oltre alle attività svolte in classe con la docente, gli studenti e le studentesse dovranno simulare una lezione di filosofia, predisponendo un’unità di apprendimento su un tema concordato con il docente.
Italiano
Accessibilità, disabilità e inclusione

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 16/07/2024