TEORIE DELLA FORMAZIONE E COMPLESSITA'
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- THEORIES OF EDUCATION AND COMPLEXITY
- Codice insegnamento
- FM0560 (AF:512477 AR:290581)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- M-PED/01
- Periodo
- 4° Periodo
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
- Conoscere e comprendere la complessità in prospettiva sistemica
- Conoscere e comprendere le teorie classiche dei sistemi
- Conoscere e comprendere la nuova concezione dell'apprendimento
- Conoscere e comprendere il nesso tra complessità e sostenibilità;
- Conoscere e comprendere le evidenze della Pedagogia
- Conoscere e comprendere la metodologia dei programmi di ricerca
- Conoscere e comprendere i principi della Pedagogia come scienza prima della formazione.
- Conoscere e comprendere le euristiche della Pedagogia
- Conoscere e comprendere i sistemi complessi, plurali, transculturali
- Conoscere e comprendere i problemi della formazione nella prospettiva del nuovo umanesimo.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
- Saper analizzare situazioni formative concrete avvalendosi dei riferimenti teorici acquisiti
- Saper identificare dei bisogni formativi
Autonomia di giudizio
- Sapere analizzare riflettere, discutere, approfondire e rielaborare in maniera personale le
tematiche emergenti
- Sapere decentrare il proprio punto di vista e comprendere punti di vista differenti
- Sapere analizzare in maniera critica la propria esperienza di formazione
- Sapere selezionare le fonti più affidabili e rilevanti
- Sapere analizzare in maniera critica e argomentativa i testi e i materiali di lavoro proposti
- Sapere elaborare autonomamente le letture del corso
Abilità comunicative
- Sapere comunicare in gruppo sapendo sostenere le proprie idee
- Sapere ascoltare in maniera attiva sapendo svolgere funzioni di sviluppo del compito e delle
dinamiche relazionali
- Sapere comunicare e analizzare problematiche in team
Capacità di apprendere
- Sapere usare in maniera appropriata la terminologia pedagogica nella discussione di casi, nella
formulazione di problemi, nella esposizione di argomenti
- Sapere descrivere, analizzare, interpretare situazioni formative;
- Sapere riflettere sulla propria formazione e sulla relativa autovalutazione dei concetti e delle
abilità apprese
- Sapere integrare i quadri di conoscenze pregresse con le nuove
Prerequisiti
Contenuti
Assunti paradigmatici nelle rappresentazioni della Pedagogia.
Il concetto di sistema.
Ordine e disordine.
Continuità e discontinuità.
Vincolo e possibilità
Il metodo della complessità.
Complessità e sostenibilità.
La cittadinanza planetaria.
Testi di riferimento
La docente mette, inoltre, a disposizione di quanti volessero integrare o approfondire la propria preparazione dei materiali tematici sulla piattaforma moodle.
Modalità di verifica dell'apprendimento
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di applicare la comprensione del materiale d'esame;
- sufficiente originalità e accuratezza del percorso presentato
- sufficienti capacità comunicative, soprattutto in relazione all'uso del linguaggio specifico della pedagogia.
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di applicare la comprensione del materiale d'esame;
- discreta originalità e accuratezza del percorso presentato
- discreta capacità comunicative, soprattutto in relazione all'uso del linguaggio specifico della pedagogia.
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:conoscenza e capacità di applicare la comprensione del materiale d'esame;
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di raccogliere e/o interpretare le informazioni, formulando giudizi autonomi;
- capacità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico della pedagogia
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative eccellenti.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile