ANTROPOLOGIA FILOSOFICA II SP.

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PHILOSOPHICAL ANTHROPOLOGY 2
Codice insegnamento
FM0395 (AF:512473 AR:290219)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di ANTROPOLOGIA FILOSOFICA SP.
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/03
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Questo corso cercherà di mettere in luce la dimensione filosofica della più grande opera poetica della letteratura occidentale: la Divina Commedia di Dante. La Commedia dantesca esprime in termini drammatici la metafisica, l’antropologia e l’etica tomiste e, più in generale, la ricca tradizione classica cui esse attingono (Aristotele, Agostino, Boezio, Dionigi, Avicenna, Alberto Magno).
Gli obiettivi fondamentali che il corso persegue sono:
(a) Addestrare gli studenti a una lettura integrale – filosoficamente competente – della grande letteratura.
(b) Mostrare la perenne attualità dei grandi temi della filosofia tomista: creazione divina, libertà umana, unità e spiritualità dell’essere umano, etica ed estetica delle virtù.
Non è previsto alcun particolare prerequisito.
Titolo: Il Purgatorio e il Paradiso di Dante: una lettura filosofica.
1. Lettura e analisi dei contenuti filosofici dei principali Canti del Purgatorio, con particolare insistenza sui Canti: I, IV, XVII, XVIII, XXV.
2. Lettura e analisi dei contenuti filosofici dei principali Canti del Paradiso, con particolare insistenza sui Canti: I, III, X, XVII, XXIX.
TESTI PER L’ESAME
1. Dante Alighieri, Commedia (qualunque edizione).
2. Dispensa a cura del docente.
3. Antologia di testi di Tommaso d’Aquino a cura del docente.
I testi 2 e 3 saranno forniti dal professore durante il corso.
1. Per chi ha nel suo piano di studi l'esame da 12 cfu, ci sarà un unico esame a conclusione dell'intero ciclo di lezioni (60 ore). La prova d'esame potrà - su richiesta dello studente - essere divisa in due parti.
L'esame si svolgerà in forma orale. Durata prevista 45 minuti.
Una domanda riguarderà i testi della prima antologia, un'altra i testi della seconda antologia; altre domande riguarderanno il testo dantesco, altre ancora i temi teorici del corso.
Sarà valutata la capacità di rispondere facendo pertinenti riferimenti ai testi di Dante e di Tommaso; la precisione lessicale; la coerenza argomentativa.
In vista dell'esame, gli studenti prepareranno uno scritto di 5 pagine circa, dedicato all'approfondimento di un argomento scelto da loro e concordato con il professore. L'esposizione del testo farà parte della prova d'esame.
Il corso si baserà su lezioni frontali, nelle quali sarà valorizzato al massimo il contributo degli studenti. A fianco del corso, si terrà - a cura di un collaboratore del docente - un seminario di lettura e commento dei principali testi della Antologia.
Italiano
Accessibilità, disabilità e inclusione
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 28/07/2024