STORIA DELLA FILOSOFIA SP.

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF PHILOSOPHY
Codice insegnamento
FM0188 (AF:512456 AR:290489)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/06
Periodo
1° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso offre un'indagine approfondita sulla storia della filosofia moderna all'interno della più vasta disciplina della storia della filosofia. In particolare il corso offre uno sguardo sulle ultime metodologie di ricerca scientifica intorno alla storia della filosofia e mostra come essa possa essere studiata adottando diversi approcci e da molteplici prospettive.

Il corso ha come obbiettivo di fornire la comprensione dei principali problemi e idee che hanno formato la storia della filosofia moderna. Alla fine del corso le studentesse e gli studenti dovrebbero avere una sviluppata comprensione della complessità della filosofia moderna e l'abilità di intraprendere un autonomo percorso di ricerca storico-filosofica. Nella discussione della storia del pensiero il corso vuole sviluppare anche il pensiero critico.

Il corso si qualifica come un research seminar nel quale il contributo di ricerca delle studentesse e degli studenti risulta essenziale per l'apprendimento di innovative metodologie di ricerca. Il research seminar si differenzia nettamente come approccio didattico rispetto ai corsi offerti alla triennale, richiede lavoro in classe (lettura dei testi) e casa (ricerca di testi) e con gli altri partecipanti (condivisione del lavoro).
Alla fine del corso gli studenti
1) dovrebbe dimostrare conoscenza e comprensione della filosofia rinascimentale e include la conoscenza dei più recenti studi filosofici;
2) dovrebbe applicare la conoscenza e la comprensione nella sua futura professione o vocazione e dovrebbe avere le competenze per risolvere problemi filosofici;
3) dovrebbe avere le capacità di raccogliere e interpretare dati da un testo storico e elaborare giudizi e che include una riflessione su temi sociali, scientifici e etici;
4) dovrebbe comunicare idee, problemi e soluzioni sia a specialisti e non specialisti;
5) dovrebbe sviluppare quelle abilità di apprendimento che sono necessarie per procedere autonomamente nello studio e nell'avanzamento della carriera.

Le letture e gli assegnamenti saranno strutturati in modo tale che:
• gli studenti siano introdotti ad alcune figure centrali del pensiero rinascimentale e alle questioni e agli argomenti centrali di questo periodo;
• gli studenti siano introdotti alla metodologia filosofia della storia della filosofia;
• gli studenti possano sviluppare un pensiero critico rispetto alle idee filosofiche;
• gli studenti possano aumentare le competenze nella lettura e scrittura di testi filosofici.
Una conoscenza approfondita storia della filosofia moderna
Il corso vuole delineare la filosofia dell'età dell'Illuminismo. Partendo dal esame del saggio kantiano Risposta alla domanda che cos'è illuminismo? si esamineranno le idee fondamentali che hanno costituito questo periodo.
Che cos'è l'illuminismo? I testi e la genealogia del concetto, Introduzione e cura di Andrea Tagliapietra, Bruno Mondadori, Torino 2010 (o edizioni successive).
L'esame sarà un colloquio orale di circa trenta minuti sui temi del corso basato sulle letture fatte durante il corso e su domande aperte. La gradazione del voto è determinata da: - conoscenza degli argomenti richiesti (range 10 punti); - capacità di approfondimento dell'argomento (range 5 punti); - conoscenze dettagliate e precise del contesto storico (eg. conoscenze di date e eventi di inquadramento) (range 5 punti); - sicurezza nell'esposizione (range 5 punti); - capacità di articolare in maniera autonoma il discorso (range 5 punti).
Lezioni frontali e seminariali con discussione e dibattito fra docente e studenti/esse sui temi svolti.
Italiano
Accessibilità, Disabilità e Inclusione

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 27/02/2024