FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA SP.
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- PHILOSOPHY OF KNOWLEDGE (ADVANCED COURSE)
- Codice insegnamento
- FM0091 (AF:512449 AR:290193)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- M-FIL/01
- Periodo
- 1° Periodo
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza approfondita delle strategie argomentative e metodologiche relative alla dimensione teoretica dell’esperienza filosofica
Capacità di leggere e interpretare un testo filosofico, privilegiando l’approccio teoretico
Capacità di analizzare, comprendere e argomentare le ragioni di fondo delle problematiche filosofiche in vista di una rielaborazione teorica, anche in relazione alle conseguenze di ordine pratico
Prerequisiti
Contenuti
a) Essere-Essere/Pensiero
b) il Nulla (Parricidio platonico)
c) Verità
Testi di riferimento
M. Heidegger, Il “Sofista” di Platone, Adelphi, Milano 2013, pp. 423-450
M. Heidegger, L’inizio del pensiero occidentale. Interpretazione di Anassimandro e Parmenide, Adelphi, Milano 2022, pp. 141-241
M. Heidegger, Parmenide, Adelphi, Milano 1999 (brani scelti)
M. Heidegger, Saggi e discorsi, Mursia, Milano 1991, pp. 158-175 (il saggio Moira (Parmenide, VIII, 34-41))
E. Severino, Essenza del nichilismo, Adelphi, Milano 1982 (2a ed.),, pp. 19-32; 84-93
E. Severino, Il parricidio mancato, Adelphi, Milano 1985, cap. III (pp. 63-81)
E. Severino, La filosofia futura, Rizzoli, Milano 1989, pp. 47-54; 253-263; 293-307
E. Severino, La morte e la terra, Adelphi, Milano 2011, pp. 207-215
E. Severino, Emanuele Severino incontra Parmenide, Bompiani (collana "Interviste immaginarie")
2.
N. Cusano, Emanuele Severino. Oltre il nichilismo, Morcelliana, Brescia 2011
G. Goggi, Emanuele Severino, PUL, Roma 2015
L. Messinese, Nel castello di Emanuele Severino, Inschibboleth, Roma 2021
D. Spanio (a cura di), Il destino dell'essere. Dialogo con Emanuele Severino, Morcelliana, Brescia 2014
Guida a Heidegger. Ermeneutica, Fenomenologia, Esistenzialismo, Ontologia, Teologia, Estetica, Etica, Tecnica, Nichilismo, a cura di F. Volpi, Laterza, Roma-Bari 2005
A. Fabris – A. Cimino, Heidegger, Carocci, Roma 2009
Heidegger. Una guida, a cura di A. Fabris, Carocci, Roma 2023
3. Approfondimenti consigliati
"Eternity & Contradiction. Journal of fundamental Ontology";
- vol. 4, n. 6 (2022) (i contributi di G. Goggi, G. L. Paltrinieri, P. Pitari) - https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/eandc/issue/view/292
- vol. 3, n. 5 (2021) (i contributi di I. Testoni, P. M- Bortoluzzi, G. Chiurazzi, L. Messinese, D. Spanio) - https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/eandc/issue/view/269
Modalità di verifica dell'apprendimento
1) saper contestualizzare i temi del corso dal punto di vista storico-filosofico;
2) conoscere la terminologia, i concetti fondamentali e i riferimenti teorici dei testi esplorati dal corso;
3) saper ricostruire analiticamente l’andamento dei testi analizzati, evidenziando punti/passaggi nodali e modi dell’argomentazione.
4) aver colto gli esiti fondamentali di questo specifico approccio al tema del corso.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Chi non frequenta dovrà concordare il programma con il docente.
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile