STORIA DELL'ARTE RUSSA
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HISTORY OF RUSSIAN ART
- Codice insegnamento
- EM3E29 (AF:512411 AR:288170)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-ART/03
- Periodo
- 4° Periodo
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Per avvicinare lo studente a una migliore comprensione della disciplina saranno mostrati filmati e organizzati interventi di altri studiosi.
È possibile che le lezioni frontali vengano integrate con visite a mostre.
I materiali visionati a lezione saranno disponibili sulla piattaforma e-learning Moodle di Ateneo unitamente a ulteriore materiale di approfondimento.
Risultati di apprendimento attesi
Il corso verterà sulle Avanguardie russe e sovietiche e permetterà allo studente di approfondire la vita e l’attività artistica di alcuni tra gli artisti più rilevanti a livello internazionale come Larionov, Gončarova, Kandinkij, Chagall, Malevič, oltre che avere un'idea di altre esperienze come la scuola Organika a Pietrogrado/Leningrado e il fenomeno dell'Avanguardia Orientalis in Centro Asia con i relativi protagonisti.
2. Abilità comunicative
Gli studenti impareranno a formulare in modo chiaro e pertinente gli argomenti trattati a lezione.
3. Competenze critiche
Gli studenti saranno in grado di valutare criticamente l’evoluzione delle tendenze culturali e artistiche in Russia nel primo ventennio del Novecento.
Prerequisiti
Contenuti
Il corso tratterà di una fase cruciale dell’arte russa, quella a cavallo tra XIX e XX sec., che fissa la nascita e lo sviluppo della rivoluzione espressiva delle Avanguardie. Dopo gli anni del realismo critico ottocentesco assistiamo al passaggio fondamentale che potremmo definire “dall’etica all’estetica” quando l’arte smette di essere un megafono di denuncia sociale e ricomincia a pensare a se stessa. Partendo dal'impressionismo e dallo stil' modern si arriverà a delineare il contesto che permette l'avvento delle differenti esperienze di arte astratta con particolari approfondimenti sulle figure più rilevanti come Larionov, Gončarova, Kandinkij, Malevič. Verrà trattata anche l'esperienza della scuola Organika partendo da Elena Guro e Michail Matjušin con un approfondimento sulla Collezione Costakis al museo MOMus si Salonicco. Si prevede anche un focus sul fenomeno dell' Avanguardia Orientalis in Turkestan/ Uzbekistan con particolare attenzione ai suoi rappresentanti come Aleksandr Volkov e altri e un approfondimento sulla figura di Savitskij e i musei di Nukus e Tashkent.
Testi di riferimento
Immagini proiettate a lezione e messe a disposizione in Moodle
Saggi in pdf su Moodle (bibliografia obbligatoria)
Testi di riferimento per consultazione e approfondimento
John E. Bowlt, Nicoletta Misler, Evgenija Petrova (a cura di), L'avanguardia russa, la Siberia e l'Oriente, Milano, Skira, 2013.
John E. Bowlt e Matthew Drutt (a cura di), Amazzoni dell'avanguardia: Alexandra Exter, Natalija Gončarova, Ljubov' Popova, Ol'ga Rozanova, Varvara Stepanova, e Nadežda Udal'cova, New York, Guggenheim Museum, 2000.
The Great Utopia: the Russian and Soviet Avant-Garde, 1915-1932: Salomon R. Guggenheim Museum, State Tret'tiakov gallery, State Russian Museum, Schirn Kunsthalle Frankfurt, New York, Guggenheim Museum, 1992.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame prevede quattro domande aperte. Se non si risponde a una delle domande per intero l'esame è ritenuto insufficiente.
Durante la prova scritta non è ammesso l'uso di libri, appunti e supporti elettronici.
Per quanto riguarda la gradazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti), a prescindere dalla modalità frequentante o non frequentante:
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- limitata capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico storico-artistico
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico storico-artistico.
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico storico-artistico.
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.
Metodi didattici
I materiali visionati a lezione saranno disponibili sulla piattaforma e-learning Moodle di Ateneo unitamente a ulteriore materiale di approfondimento.
Incontri con ospiti selezionati. Saranno organizzate inoltre lezioni di approfondimento.
È possibile che le lezioni siano integrate da visite a mostre.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile