IL PROJECT MANAGEMENT DEGLI EVENTI CULTURALI

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PROJECT MANAGEMENT OF CULTURAL EVENTS
Codice insegnamento
EM3E04 (AF:512376 AR:288504)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/07
Periodo
2° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento "Il project management degli eventi culturali" è fra gli insegnamenti caratterizzanti del corso di laurea magistrale EGART e ha lo scopo di fornire un framework avanzato sulla gestione dei beni e delle attività culturali, fornendo una serie di modelli sperimentati soprattutto nel campo museale e nel comparto del teatro musicale.
Obiettivi del corso saranno quelli di presentare i caratteri e gli strumenti necessari per impostare una preventivazione e una consuntivazione di progetti nel campo artistico, musicale e letterario, gestire processi di comunicazione e rendicontazione, comprendere a fondo il linguaggio dei numeri relativi alle aziende museali e teatrali.
L’insieme delle conoscenze che il corso si propone di fornire sono legate alla comprensione del modello di project management applicato alle aziende di cultura (con esemplificazioni e casi di aziende che operano nel settore museale e del teatro musicale). La comprensione di un modello strategico, economico e finanziario in grado di rappresentare le performance di un’azienda culturale e dei singoli progetti costituisce il risultato principale in termini di apprendimento atteso.
A tal fine sarà fornito un sistema di competenze connesse alla comprensione di modelli in grado di gestire le variabili organizzative, economiche e finanziarie di singoli progetti e delle istituzioni culturali nel loro insieme.
Non ci sono prerequisiti vincolanti: la conoscenza (minimale) del linguaggio contabile e dei capisaldi del modello economico-finanziario rendono sicuramente più fruibile il contenuto del corso.
Il project management: caratteri e contenuti
La definizione del perimetro culturale
I processi di gestione
Il modello di bilancio a consuntivo e preventivo
Il budget degli eventi culturali: aspetti organizzativi e misurativi
Il reporting delle aziende nel comparto museale e del teatro musicale
Il finanziamento pubblico e privato alle istituzioni culturali: contributi, sponsorizzazioni e donazioni. L’art bonus.
Analisi di alcune casistiche specifiche del settore dei musei e dei teatri d’opera: I casi Peggy Guggenheim Collection e il Teatro La Fenice di Venezia
- Ferrarese P., Elementi di project management e modelli di report per le aziende culturali, Libreria Editrice Cafoscarina, II^ ed., 2021
- a cura di Ferrarese P., Modelli di rendicontazione dell'attività museale, Libreria Editrice Cafoscarina, II^ edizione, 2022
- Ferrarese P., La strategia e la gestione di un teatro d’opera, Libreria Editrice Cafoscarina, III^ ed., 2021
Esame scritto con domande aperte, variamente articolate; Nel testo d'esame verranno comunicati i punteggi delle singole domande (in via generale 4-5 domande con quesiti multipli); La gradualità del punteggio sarà in funzione del grado di approfondimento e precisione delle risposte
Convenzionali: lezioni frontali. In aggiunta sono previste forme di didattica attiva (gruppi di lavoro per l’esame di casi aziendali); workshop finale sul Teatro la Fenice; testimonianze professionali
Italiano
ISCRIZIONE ALL'ESAME. Vengono ammessi all'esame finale soltanto gli studenti che si sono iscritti online nei termini previsti dalla procedura. Eventuali problemi di iscrizione devono essere segnalati al campus umanistico un congruo numero di giorni PRIMA della chiusura delle liste.

Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 05/06/2024