ECONOMIA DELL'ARTE E DELLA CULTURA AVANZATO E FISCALITA' DEI MERCATI CULTURALI - 2
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ARTS AND CULTURE ECONOMICS AND TAXATION (ADVANCED COURSE) - 2
- Codice insegnamento
- EM3E02 (AF:512375 AR:289895)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di ECONOMIA DELL'ARTE E DELLA CULTURA AVANZATO E FISCALITA' DEI MERCATI CULTURALI
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-P/03
- Periodo
- 4° Periodo
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Obiettivo formativo dell’insegnamento è quello di fornire conoscenze relative a comprendere e analizzare gli aspetti di complementarietà ed interdipendenza tra economia, arte e cultura. Queste conoscenze sono quindi utilizzate per preparare gli studenti a sviluppare progetti che possano mettere in comunicazione mondi professionali percepiti come lontani, cioé il management, l'economia e la cultura. In particolare verranno esaminate le motivazioni e le implicazioni dell'intervento dello Stato vs. mercato nell'ambito dei beni culturali
Risultati di apprendimento attesi
1.1. comprensione dei principali meccanismi microeconomici in mercati caratterizzati da concorrenza perfetta;
1.2. comprensione di casi di fallimento del mercato, descrivendo le principali caratteristiche delle esternalità e beni pubblici e di mercati caratterizzati da assimetrie informative
1.3. comprensione della motivazione intrinsche ed estrinseche che portano a consumo di beni culturali, in particolari in caso di beni pubblici;
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
2.1. capacità di applicare i concetti appresi dalla microeconomia nell`ambito dell`arte;
2.2. capacità di riconoscere le peculiarita` del mercato dell'arte, anche rispetto alle innovazioni proposte dall'economia comportamentale;
2.3. capacità di ricolvere problemi base in ambito economico, incluse le possibili soluzioni all`azzardo morale e alla selezione avversa;
3. Capacità di giudizio
3.1. sapere interpretare il ruolo dell`Economia nel settore artistico;
3.2. saper esaminare i limiti principali dell`economia neoclassica nell`analisi di casi reali
Prerequisiti
Contenuti
Asimmetrie informative
Esternalità positive e beni di merito nel mercato dell'arte e della cultura
Beni pubblici e beni pubblici culturali
Il ruolo pubblico nel mercato nel settore dei beni artistici e delle attivita culturali
Nudges e consumo di beni culturali
La docente integrerà le lezioni con spunti di economia comportamentale e sperimentale, rilevanti nell`economia dell`arte.
Testi di riferimento
Heilbrun e C.M. Gray " The economics of art and culture" Cambridge University Press (second edition): Part IV.
oppure
Borowiecki, Heilbrun e Gray "The economics of art and culture" Cambridge University Press (third edition): capitolo 12 (completo).
La docente metterà inoltre a disposizione del materiale addizionale nella pagina moodle del corso (slides e articoli di riviste scientifiche).
Modalità di verifica dell'apprendimento
La durata dell'esame sarà di 90 minuti e consiste in 4 domande volte a valutare le conoscenze teoriche apprese durante il corso (1 o 2 domande), anche rispetto all'abilità di analisi grafica delle problematiche economiche analizzate (1 o 2 domande). Verrà inoltre richiesto di analizzare un casto studio tra quelli proposti a lezione (1 o 2 domande) e di svolgere un esercizio simile a quelli svolti a lezione (1 domanda).
Il primo modulo e il secondo modulo dell'esame di ECONOMIA DELL'ARTE E DELLA CULTURA AVANZATO E FISCALITA' DEI MERCATI CULTURALI devono essere superati nello stesso appello d'esame.
Un facsimile dell'esame verrà messo a disposizione degli studenti tra il materiale presente in moodle.
Per quanto riguarda la gradazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti), a prescindere dalla modalità frequentante o non frequentante:
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- limitata capacità di comprendere e analizzare i casi-studio visti a lezione;
- sufficiente abilità di elaborare e comprendere le implicazioni economiche nell'ambito dell'arte e della cultura, anche rispetto all'intervento dello Stato.
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di comprendere e analizzare i casi-studio visti a lezione;
- discreta abilità di elaborare e comprendere le implicazioni economiche nell'ambito dell'arte e della cultura, anche rispetto all'intervento dello Stato.
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di comprendere e interpretare i casi-studio visti a lezione, formulando giudizi autonomi;
- abilità ottime nell'elaborare e comprendere le implicazioni economiche nell'ambito dell'arte e della cultura, anche rispetto all'intervento dello Stato.
D. la lode verrà attribuita in presenza di eccellenti conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, spirito critico nell'elaborare e comprendere le implicazioni economiche relative all'arte e alla cultura, sia dal punto di vista di analisi del mercato che dell'intervento dello Stato.
Metodi didattici
a) lezioni con slides e alla lavagna,
b) esercizi svolti in classe, inclusi esercizi di analisi grafica,
c) studio individuale.
Gli studenti sono incoraggiati a partecipare attivamente durante le lezioni.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
Ca' Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile