ECONOMIA DELL'ARTE E DELLA CULTURA AVANZATO E FISCALITA' DEI MERCATI CULTURALI - 1

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ARTS AND CULTURE ECONOMICS AND TAXATION (ADVANCED COURSE) - 1
Codice insegnamento
EM3E02 (AF:512374 AR:289893)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di ECONOMIA DELL'ARTE E DELLA CULTURA AVANZATO E FISCALITA' DEI MERCATI CULTURALI
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/03
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra le attività formative caratterizzanti del corso di laurea di Economia e Gestione delle Arti e delle Attività Culturali.
Obiettivo formativo dell’insegnamento è quello di fornire conoscenze relative a comprendere e analizzare gli aspetti di complementarietà ed interdipendenza tra economia, arte e cultura. Queste conoscenze sono quindi utilizzate per preparare gli studenti a sviluppare progetti che possano mettere in comunicazione mondi professionali percepiti come lontani, cioé il management, l'economia e la cultura. In particolare verranno esaminate le motivazioni e le implicazioni dell'intervento dello Stato vs. mercato nell'ambito dei beni culturali.
Conoscenza e comprensione:
1.1. comprensione dei principali meccanismi microeconomici in mercati caratterizzati da concorrenza perfetta;
1.2. comprensione di casi di fallimento del mercato, descrivendo le principali caratteristiche del monopolio;
1.3. comprensione delle basi della tassazione e del funzionamento dell`imposta rispetto al benessere della società;

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
2.1. capacità di applicare i concetti appresi dalla microeconomia nell`ambito dell`arte;
2.2. capacità di riconoscere le peculiarita` del monopolio artistico e della struttura di costi delle istituzioni artistiche;
2.3. capacità di affrontare e risolvere problemi base in ambito economico;

3. Capacità di giudizio
3.1. sapere interpretare il ruolo dell`Economia nel settore artistico;
3.2. saper valutare l`effetto delle tasse sugli agenti economici;
3.3. saper esaminare i limiti principali dell`economia neoclassica nell`analisi di casi reali.
Non sono previste propedeuticità obbligatorie.
Il programma del corso copre concetti e strumenti di microeconomia, scienza delle finanze in ambito dell'economia della cultura:
Teoria del consumatore
Elasticità
Teoria del produttore
Domanda e offerta, equilibrio di mercato
Monopolio profit e non profit
Tassazione

La docente integrerà le lezioni con spunti di economia comportamentale e sperimentale, rilevanti nell`economia dell`arte.
Test obbligatori:
Heilbrun e Gray "The economics of art and culture" Cambridge University Press (second edition): Part II and Part III.
oppure
Borowiecki, Heilbrun e Gray "The economics of art and culture" Cambridge University Press (third edition): capitolo 4 (completo), capitolo 5 (5.1, 5.1.1, 5.2, 5.3, 5.4, 5.4.1, 5.5, 5.5.1, 5.6), capitolo 6 (completo), capitolo 7 (completo), capitolo 11 (fino a 11.4.2 incluso).

Testi suggeriti:
Per gli studenti provenienti da una laurea triennale in ambito prettamente umanistico e/o con limitate conoscenze in ambito economico-matematico si suggerisce di utilizzare il seguente testo di riferimento per meglio comprendere gli argomenti trattati durante il corso: Chirichiello Giuseppe "Microeconomia di base: principi, metodi e applicazioni", Giappichelli Editore, capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 11.

La docente metterà inoltre a disposizione del materiale addizionale nella pagina moodle del corso.

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta. Durante la prova scritta non è ammesso l'uso di libri, appunti, supporti elettronici.
La durata dell'esame sarà di 90 minuti e consiste in 4 domande volte a valutare le conoscenze teoriche apprese durante il corso (1 o 2 domande), anche rispetto all'abilità di analisi grafica delle problematiche economiche analizzate (1 o 2 domande). Verrà inoltre richiesto di analizzare un casto studio tra quelli proposti a lezione (1 o 2 domande) e di svolgere un esercizio simile a quelli svolti a lezione (1 domanda).
Il primo modulo e il secondo modulo dell'esame di ECONOMIA DELL'ARTE E DELLA CULTURA AVANZATO E FISCALITA' DEI MERCATI CULTURALI devono essere superati nello stesso appello d'esame.

Un facsimile dell'esame verrà messo a disposizione degli studenti tra il materiale presente in moodle.

Per quanto riguarda la gradazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti), a prescindere dalla modalità frequentante o non frequentante:
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- limitata capacità di comprendere e analizzare i casi-studio visti a lezione;
- sufficiente abilità di elaborare e comprendere le implicazioni economiche nell'ambito dell'arte e della cultura, anche rispetto all'intervento dello Stato.
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di comprendere e analizzare i casi-studio visti a lezione;
- discreta abilità di elaborare e comprendere le implicazioni economiche nell'ambito dell'arte e della cultura, anche rispetto all'intervento dello Stato.
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di comprendere e interpretare i casi-studio visti a lezione, formulando giudizi autonomi;
- abilità ottime nell'elaborare e comprendere le implicazioni economiche nell'ambito dell'arte e della cultura, anche rispetto all'intervento dello Stato.
D. la lode verrà attribuita in presenza di eccellenti conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, spirito critico nell'elaborare e comprendere le implicazioni economiche relative all'arte e alla cultura, sia dal punto di vista di analisi del mercato che dell'intervento dello Stato.
Il corso è organizzato in:
a) lezioni con slides e alla lavagna,
b) esercizi svolti in classe, inclusi esercizi di analisi grafica,
c) studio individuale.
Gli studenti sono incoraggiati a partecipare attivamente durante le lezioni.
Italiano
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca' Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 25/06/2024