TELEVISIONE E COMUNICAZIONE AUDIOVISIVA

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
TELEVISION AND AUDIOVISUAL COMMUNICATION
Codice insegnamento
EM3E20 (AF:512372 AR:288140)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ART/06
Periodo
1° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento contribuisce agli obiettivi del corso di studio fornendo strumenti concettuali e argomentativi per una conoscenza specialistica dell'ambito dell'audiovisivo.
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
1) comprendere il significato e la portata dei concetti discussi durante il corso relativamente lo scenario audiovisivo corrente;
2) leggere prodotti mediali all’interno della produzione audiovisiva contemporanea riconoscendo logiche e processi che ne movimentano la circolazione;
3) interpretare le forme televisive e audiovisive utilizzando le categorie sviluppate dal dibattito teorico nel campo dei media studies al fine di sviluppare un pensiero critico individuale;
4) sviluppare un pensiero e una lettura critica che ponga in relazione formati, estetiche e fruizione.

Non è richiesto alcun prerequisito specifico.
Il corso mira a fornire le basi dei television studies e in particolare si concentrerà sul concetto di serialità a partire da un’indagine dei principali meccanismi narrativi e dei contesti produttivi-distributivi, culturali e sociali.
Un primo momento sarà dedicato a indagare le principali tappe storiche relative al rapporto fra televisione e industrie culturali, utilizzando la lente della pratica censoria.
Successivamente ci si concentrerà sul panorama della narrazione estesa quale ecosistema basato sulla transmedialità e la convergenza mediale attraverso più significativi approcci teorici. In questa seconda fase l’insegnamento opererà anche attraverso specifiche parole-chiave della narrazione seriale: personaggi; fandom; interattività; applicabilità e strategie di consumo.

- Conoscenza e capacità di comprensione: al termine del corso lo studente sarà capace di interpretare forme, linguaggi e pratiche a partire dagli approcci che hanno accompagnato l’affermazione della comunicazione di massa. A tali competenze teoriche si unirà inoltre la capacità di analisi dei diversi modelli di messaggio comunicativo.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso le esercitazioni, lo studente acquisirà adeguati strumenti e linguaggi per analizzare l’esperienza quotidiana nell’uso di media, nuovi e tradizionali.
- Abilità comunicative: attraverso i momenti di discussione ed esercitazione in aula, lo studente acquisirà la terminologia e i concetti fondamentali previsti dalla disciplina. Sarà in grado di progettare le strategie testuali più adeguate ed efficaci per una comunicazione audiovisiva pertinente.
- Autonomia di giudizio: nel confronto in aula lo studente acquisirà capacità critica e di analisi delle riproduzioni e rimediazioni degli immaginari narrativi ed emozionali.
- L. Barra, La programmazione televisiva. Palinsesto e on demand, Laterza, Roma 2022.
- J. Mittell, Complex tv. Teoria e tecnica dello storytelling delle serie tv, minimum fax, Roma 2017.
- G. Pescatore (a cura di), Ecosistemi narrativi, Carocci, Roma 2018.
- A. C. Sabatino, Configurazioni audiovisive del Sé dal cinema ai social media, ETS, Pisa 2024.
- M. Scaglioni, A. Sfardini (a cura di), La televisione. Modelli teorici e percorsi d'indagine, Carocci, Roma 2017.
L'esame orale di circa 30 minuti verterà su tre o quattro argomenti trattati durante il corso. Saranno poste domande sui materiali caricati su Moodle e su letture da "Complex tv. Teoria e tecnica dello storytelling delle serie tv" (J. Mittell) . Si verificherà la capacità di ragionamento e restituzione rispetto ad un argomento a scelta, la conoscenza nozionista e linguistica, il contesto storico rispetto a eventi di inquadramento.

La gradazione del voto è determinata da:
- conoscenza degli argomenti richiesti (< 10 punti);
- capacità di approfondimento dell'argomento (< 5 punti);
- conoscenze dettagliate e precise del contesto storico (eg. conoscenze di date ed eventi di inquadramento) (< 5 punti);
- saper articolare in maniera autonoma il discorso (< 5 punti);
- sicurezza nell'esposizione e capacità di lavorare in team (< 5 punti).

Agli studenti frequentanti sono riservate le letture assegnate a lezione. Di settimana in settimana, verranno caricate su Moodle.
Le lezioni frontali saranno accompagnate dalla visione di materiali audiovisivi, oggetto di analisi. Alternate sessioni di lavoro e discussione: gli studenti e le studentesse saranno invitati/e a prendere parte alla discussione in aula, ambiente d’apprendimento quanto più possibile partecipativo, proponendo analisi individuali e/o di gruppo.
Le presentazioni usate a lezione saranno rese immediatamente pubbliche su Moodle.
Saranno organizzate attività di carattere seminariale con studiosi o professionisti nel settore della comunicazione audiovisiva.

Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 29/07/2024