PRODUZIONE DELLO SPETTACOLO DAL VIVO

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
LIVE ART PRODUCTION
Codice insegnamento
EM3E22 (AF:512368 AR:288160)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ART/05
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Questo insegnamento fa parte del corso di laurea magistrale "Economia e Gestione delle Arti e delle attività culturali"(EGArt)ed è dedicato ai processi della produzione culturale ed in particolare dello spettacolo dal vivo.
Conoscenza dei principali processi di produzione di uno spettacolo dal vivo, con particolare attenzione
- alle necessità tecnico-organizzative
- alle normative sulla sicurezza e prevenzione incendi;
- alla gestione amministrativa secondo le normative fiscali e previdenziali
e con la costruzione di un budget preventivo che comprenda le necessarie voci di costo e di ricavo.
Nessuno.
La comprensione degli argomenti sarà facilitata qualora lo studente abbia frequentato corsi di recitazione, musica o danza, ovvero partecipi con assiduità a spettacoli dal vivo.
Saranno specificati dal docente assegnatario dell'insegnamento.
Tuttavia, a titolo esemplificativo:
Le lezioni avranno come obiettivo generale la comprensione dei processi organizzativi nello spettacolo dal vivo per dotare gli studenti di una serie di strumenti valutativi e poter operare autonomamente in ambienti teatrale in generale ed in quello della produzione lirica in particolare sia come produttori di beni e servizi che come organizzatori.
Dopo le prime lezioni di impostazione tecnica agli studenti sarà data la possibilità di ideare un progetto generale operando con budget definiti e analisi dei rischi.
Saranno specificati dal docente assegnatario dell'insegnamento.
Saranno specificati dal docente assegnatario dell'insegnamento.
In ogni caso, la prova finale valuterà se gli studenti hanno acquisito le conoscenze fornite dal corso, le capacità argomentative maturate dagli studenti, la loro abilità di comunicare i contenuti con consapevolezza critica nonché di applicarli ai contesti rilevanti.
Saranno specificati dal docente assegnatario dell'insegnamento.
Italiano
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 16/04/2024