CURATORSHIP E PRATICHE ESPOSITIVE PER L’ARTE CONTEMPORANEA
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- CURATORSHIP AND THE PRACTICE OF EXHIBITION FOR CONTEMPORARY ARTS
- Codice insegnamento
- EM3E18 (AF:512357 AR:288164)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di MUSEOLOGIA E CURATORSHIP
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-ART/03
- Periodo
- 4° Periodo
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L'esame da 12 crediti in Museologia e Curatorship si compone di due parti, ognuna di 6 crediti. La prima parte (Museologia) è tenuta dal professore Angelo Maria Monaco nel terzo periodo. Lo studente matura i 12 crediti con il superamento di entrambe le prove parziali, sostenute nell’ordine in cui preferisce. Il voto finale scaturisce dalla media dei due voti parziali. Entrambi le prove parziali d'esame devono essere superate nell'arco dello stesso anno accademico, a pena della decadenza dei crediti parziali maturati.
Risultati di apprendimento attesi
Gli argomenti verranno trattati nell'ottica di approfondire il significato e le pratiche della curatela in ambito contemporaneo. Sulla base di casi studio selezionati, il tema verrà analizzato come fenomeno contemporaneo globale.
2. Abilità comunicative
Gli studenti impareranno a formulare in modo chiaro e pertinente gli argomenti trattati a lezione.
3. Competenze critiche
Gli studenti saranno in grado di valutare criticamente il fenomeno della curatela, di collocare geograficamente e storicamente le mostre analizzate e di descriverne i tratti innovativi.
Prerequisiti
Contenuti
A tale scopo sono previsti incontri ad hoc con professionisti dell'arte (curatori, artisti, direttori di musei, galleristi, collezionisti, registrar, project manager etc)
L'introduzione del corso affronterà il tema della “cura” nelle sue declinazioni contemporanee, fornendo gli strumenti utili a inquadrare la figura del curatore e le sue mansioni nel sistema dell'arte contemporanea. Una parte consistente del corso sarà dedicata a figure rilevanti di curatori (tra cui Alfred J. Barr, Harald Szeemann, Hans Ulrich Obrist, Germano Celant e altri) e alle mostre da loro curate. La parte conclusiva è dedicata all'attività all'analisi delle mostre tenute a Ca' Foscari Esposizioni negli ultimi 12 anni.
Verrà inoltre proposto un lavoro seminariale, per il quale gli studenti dovranno realizzare un resoconto di una esposizione (exhibition report) analizzando quanto visto sul campo, servendosi degli strumenti metodologici forniti a lezione.
Testi di riferimento
Materiali in pdf caricati su Moodle (bibliografia obbligatoria)
Testi di riferimento per consultazione e approfondimento:
David Balzer, Curatori d'assalto: l’irrefrenabile impulso alla curatela nel mondo dell’arte e in tutto il resto, Milano, Johan & Levi, 2016.
Hans-Ulrich Obrist, Breve storia della curatela, Milano, Postmedia Books, 2011.
Pietro Rigolo, Immergersi nel luogo prescelto, Doppio zero, 2013.
Vincenzo Trione, Artivismo. Arte, politica, impegno, Torino, Einaudi, 2022.
Francesco Poli, Il sistema dell'arte contemporanea: produzione artistica, mercato, musei, Bari, Laterza, 2011.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il voto finale scaturisce dalla somma della valutazione della prova scritta e della valutazione di un exhibition report che va consegnato contestualmente all'esame.
Durante la prova scritta non è ammesso l'utilizzo di libri, appunti e supporti elettronici.
Per quanto riguarda la gradazione del voto della prova scritta (modalità con cui saranno assegnati i voti), a prescindere dalla modalità frequentante o non frequentante:
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- limitata capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico storico-artistico
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico storico-artistico.
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico storico-artistico.
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.
Metodi didattici
Incontri con ospiti selezionati, artisti e professionisti.
Visite sul campo.
Si prevede un lavoro seminariale che verrà illustrato all'inizio del corso.
I materiali visionati a lezione saranno disponibili sulla piattaforma e-learning Moodle di Ateneo unitamente a ulteriore materiale di approfondimento.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile