ELEMENTI DI COPTO SAHIDICO

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ELEMENTS OF SAHIDIC COPTIC
Codice insegnamento
LT3270 (AF:511369 AR:285782)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/02
Periodo
II Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Questo si concentrerà sulla lingua e sulla cultura dei cristiani d’Egitto nel periodo tardo antico. Alla fine del corso, le studentesse e gli studenti acquisiranno sia una conoscenza di base dell'antica lingua copta (con particolare enfasi sul dialetto sahidico) sia una familiarità con le componenti centrali della cultura paleocristiana in Egitto, compresi il monachesimo, la cultura scribale, le pratiche rituali e il cosiddetto gnosticismo.
Conoscenza e comprensione
o Acquisire una conoscenza di base delle componenti della lingua sahidica copta, inclusi il vocabolario e la grammatica.
o Saper analizzare testi e i manufatti antichi in lingua copta, fondamentali per lo studio del cristianesimo egiziano durante il periodo tardo antico.
o Apprendere la terminologia accademica e i concetti accademici fondamentali per lo studio dell’Egitto tardoantico.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
o Acquisire la capacità di usare il vocabulario, la grammatica e la sintassi della lingua copta per leggere le fonti egiziane tardoantiche (testi letterari e manoscritti).
o Acquisire nozioni di base sulla storia del cristianesimo in Egitto durante il periodo tardoantico.
o Saper interagire criticamente con le più significanti opere accademiche per lo studio dell’Egitto tardoantico.
Non è richiesto alcun prerequisito particolare. Nozioni sia pur superficiali di storia e cultura antica sono caldamente raccomandate.
Il corso si divide in due parti. Nella prima parte, il corso si impegnerà a fornire un’introduzione agli elementi sintattici e morfologici della lingua sahidica copta. La seconda parte del corso si concentrerà sugli aspetti centrali del cristianesimo egiziano durante la tarda antichità. Più nello specifico, studieremo testi di diversa natura (sia in lingua originale che in traduzione), con lo scopo di esplorare alcuni dei generi letterari della letteratura copta, tra cui il monachesimo, l’agiografia, la magia e lo gnosticismo. Questi testi forniranno inoltre il pretesto per riflettere su temi d’ampia portata per lo studio della storia delle religioni, come l’identità, i confini e la posizione culturale dei gruppi religiosi che animavano il complesso tessuto sociale tardoantico.
Testo obbligatorio

La traduzione italiana: Lambdin, T. O., Corso di copto sahidico (cur. A. Elli; Ananke, 2010).
La versione inglese originale: Lambdin, T. O., Introduction to Sahidic Coptic (Mercer University Press, 1983).

Letture facoltative

Buzi, P. ed A. Soldati, La lingua copta (Hoepli, 2021).
Layton, B. A Coptic Grammar: With Chrestomathy and Glossary. Sahidic Dialect (3rd edition; Harrassowitz, 2011).
Layton, B. Coptic in 20 Lessons: Introduction to Sahidic Coptic with Exercises & Vocabularies (Peeters, 2007).

L’apprendimento dei contenuti del corso sarà verificato tramite un esame scritto. L'esame sarà basato sulle letture, sulle lezioni frontali e sulle discussioni seminariali condotte in classe. Al candidato verrà richiesto di rispondere a una serie di domande nelle seguenti due aree: (1) grammatica della lingua copta sahidica; (2) cultura e storia del cristianesimo in Egitto durante il periodo tardo antico.
Il corso consiste di letture, lezioni frontali e lavoro seminariale.
Inglese
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 07/03/2024