SEMINARIO TEMATICO

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
THEMATIC SEMINAR
Codice insegnamento
LT0805 (AF:511365 AR:285772)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/10
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
L'insegnamento di Storia delle istituzioni delle società musulmane si inquadra nell'ambito delle attività formative affini e integrative del Corso di Laurea in Lingue, culture e società dell'Asia e dell'Africa mediterranea (LICSAAM).
L'insegnamento concorre al raggiungimento degli obiettivi formativi del CdS nell'area delle competenze di area storico-culturale e umanistica.
Il corso si propone come obiettivo lo studio multidisciplinare del tema oggetto del seminario: le interrelazioni tra umani, ambiente e natura.
Acquisizione di una panoramica ampia sulla varietà areale e disciplinare degli studi sulle interrelazioni tra umani, ambiente e natura. Capacità di operare un piccolo lavoro di ricerca bibliografica e sintesi sugli studi disponibili volto a definire un quadro del consenso scientifico e accademico su argomenti pertinenti col proprio percorso di formazione.
Nessun prerequisito richiesto.
Il corso si articola su lezioni tenute da esperti dell'ateneo e non che presenteranno casi studio specifici relativi alla propria area di competenza e al proprio campo di studi. Gli interventi copriranno per quanto possibile l'intero areale delle lingue del percorso Eurasia
I testi e altro materiale di riferimento saranno comunicati e forniti via moodle.
Ulteriori riferimenti potranno essere forniti a lezione.

La valutazione finale prevede la redazione di un elaborato breve con la supervisione del docente. L'elaborato dovrà essere una revisione bibliografica che presenti una selezione di studi recenti su uno degli argomenti del corso.
Il testo definitivo sarà consegnato il giorno dell'esame.
Misto, a discrezione del docente ospite
Italiano
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 28/06/2024