SEMINARIO TEMATICO

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
THEMATIC SEMINAR
Codice insegnamento
LT0805 (AF:511365 AR:285772)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/10
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento di Storia delle istituzioni delle società musulmane si inquadra nell'ambito delle attività formative affini e integrative del Corso di Laurea in Lingue, culture e società dell'Asia e dell'Africa mediterranea (LICSAAM).
L'insegnamento concorre al raggiungimento degli obiettivi formativi del CdS nell'area delle competenze di area storico-culturale e umanistica.
Il corso si propone come obiettivo lo studio multidisciplinare del tema oggetto del seminario: le interrelazioni tra umani, ambiente e natura.
Acquisizione di una panoramica ampia sulla varietà areale e disciplinare degli studi sulle interrelazioni tra umani, ambiente e natura. Capacità di operare un piccolo lavoro di ricerca bibliografica e sintesi sugli studi disponibili volto a definire un quadro del consenso scientifico e accademico su argomenti pertinenti col proprio percorso di formazione.
Nessun prerequisito richiesto.
Il corso si articola su lezioni tenute da esperti dell'ateneo e non che presenteranno casi studio specifici relativi alla propria area di competenza e al proprio campo di studi. Gli interventi copriranno per quanto possibile l'intero areale delle lingue del percorso Eurasia
I testi e altro materiale di riferimento saranno comunicati e forniti via moodle.
Ulteriori riferimenti potranno essere forniti a lezione.

La valutazione finale prevede la redazione di un elaborato breve con la supervisione del docente. L'elaborato dovrà essere un diario del corso da cui emergano riflessioni personali e comprensione dei temi trattati.
Il testo definitivo sarà consegnato e discusso il giorno dell'esame.
Misto, a discrezione del docente ospite
Italiano
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 02/09/2024