LINGUISTICA ARABA

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ARABIC LINGUISTICS
Codice insegnamento
LT0220 (AF:511344 AR:285722)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/12
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
L’insegnamento ricade tra gli insegnamenti caratterizzanti del corso di laurea di Lingue, culture e società dell'Asia e dell'Africa mediterranea, percorso Medio Oriente e Africa.
Il corso intende far conoscere agli studenti di arabo la ricca tradizione linguistica araba anche nelle sue interazioni con altre discipline (incluse quelle filosofico-religiose), all'interno della più ampia cornice della storia intellettuale della civiltà arabo-islamica premoderna. I testi presentati e discussi durante le lezioni costituiranno quindi una chiave di accesso alla conoscenza del panorama intellettuale di tale civiltà nelle sue diverse articolazioni.
L’insegnamento ha lo scopo di fornire agli studenti conoscenze e strumenti metodologici nell'ambito dell'analisi testuale e nell'interpretazione della portata intellettuale e ideologica di testi di natura prevalentemente linguistica. Obiettivo del corso è far prendere coscienza ai discenti delle implicazioni delle numerose discussioni sulla lingua araba, sulla sua natura e sulle sue strutture, stimolando le capacità di riflessione e di interpretazione testuale all'interno di un piano ampio quadro di storia intellettuale.
Conoscenza della lingua araba standard. Sono gradite nozioni di linguistica generale.
-Breve profilo della tradizione linguistica araba: storia, principi teorici, principali tendenze e interazioni con altre discipline.
-Linguistica ed esegesi coranica
-La lessicografia: nascita, metodi, strumenti (con esercitazioni pratiche)
-La nascita della grammatica: miti e realtà
-Dibattito logica-grammatica e il confronto con la civiltà greca
-La grammatica tra didattica e speculazione teorica
-La nascita della lingua: linguistica e dogma
-Una visione alternativa: la refutazione della grammatica in ambito andaluso
-L'arabo e le lingue "altre" a confronto
Bohas, Georges; Guillaume, Jean-Patrick; Kouloughli, Djamel, The Arabic Linguistic Tradition, Georgetown University Press, 2006 (ed. or. Routledge, 1990)
Versteegh, Kees, The Arabic linguistic tradition, Routledge 1997

I testi arabi verranno caricati nello spazio moodle del corso.
L'esame orale consisterà in un colloquio sugli argomenti trattati a lezione. Sarà particolarmente apprezzato l'utilizzo di un linguaggio appropriato in ambito linguistico el'uso delle terminologia grammaticale in arabo.
Didattica frontale; conferenze; attività seminariali
Italiano
Gli studenti sono invitati a rivolgersi alla segreteria didattica per tutte le problematiche inerenti le iscrizioni agli esami; le mail rivolte ai docenti su questo argomento non riceveranno risposta.
Si ricorda inoltre che gli studenti sono tenuti a rispettare il regolamento didattico di ateneo e le linee guida del dipartimento http://www.unive.it/pag/8251/ e http://www.unive.it/pag/9974/ soprattutto per quanto riguarda le iscrizioni agli esami: ogni problema deve essere tempestivamente segnalato alla segreteria didattica. Gli studenti non regolarmente iscritti all’appello non potranno sostenere l’esame
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 24/06/2024