PRECORSO-CHIMICA GENERALE

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PREPARATORY COURSE ON GENERAL CHEMISTRY
Codice insegnamento
CT0140 (AF:510030 AR:285744)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
0
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
CHIM/03
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’obiettivo dell’insegnamento è di fornire agli studenti dei richiami dei fondamenti della chimica, ripassando argomenti introdotti nel corso della Scuola Superiore, in modo da renderli in grado di seguire con profitto le lezioni dei corsi di “Chimica Generale e Laboratorio” e le esercitazioni di Stechiometria.
Fornire conoscenze basilari di chimica in modo da unificare la basi di studenti provenienti da scuole di diverso tipo.
Non sono richieste conoscenze pregresse a parte quelle fornite durante i corsi delle Scuole Superiori.
1) Concetti fondamentali: la chimica; misure e grandezze; unità di misura fondamentali e derivate; accuratezza e precisione delle misure; cifre significative; notazione scientifica esponenziale; semplici conti con cifre significative. (2 ore)

2) La materia e le sue trasformazioni: gli stati di aggregazione, trasformazioni fisiche e chimiche, i passaggi di stato, la densità, le sostanze pure e i miscugli, la concentrazione delle soluzioni (percentuale in massa, percentuale in volume, percentuale massa su volume), i metodi di separazione dei miscugli. (1 ora)

3) La teoria atomica della materia: gli elementi e i composti, i simboli degli elementi, le leggi ponderali (legge di Lavoisier, legge di Proust, legge di Dalton), la teoria atomica di Dalton, le formule dei composti ed il loro significato. (2 ore)

4) Introduzione alla struttura atomica: la carica elettrica, le particelle subatomiche, il modello di Thomson, il modello di Rutherford, il nucleo atomico, gli ioni, il numero di massa, gli isotopi. (1 ora)

5) La mole e le reazioni chimiche: la massa atomica e la massa molecolare, la mole, la massa molare, la legge di Avogadro, la classificazione delle reazioni chimiche (sintesi, decomposizione, scambio semplice, metatesi, acido/base, precipitazione ed ossidoriduzione), il bilanciamento di semplici reazioni chimiche, cenni ai calcoli stechiometrici. (4 ore)

6) Cenni al legame chimico: l’energia e la distanza di legame, il legame covalente, il legame ionico, i legami e l’elettronegatività. (1 ora)

7) Fondamenti di nomenclatura tradizionale ed IUPAC dei composti inorganici: il numero di ossidazione, la nomenclatura tradizionale e IUPAC dei principali composti inorganici (ossidi, anidridi, perossidi, idrossidi, idruri, idracidi, sali degli idracidi, ossiacidi e sali degli ossiacidi). (3 ore)

8) Cenni alle reazioni d'ossidoriduzione: reazioni d'ossidoriduzione, agente ossidante e riducente, bilanciamento delle reazioni d'ossidoriduzione col metodo della variazione del numero di ossidazione, semi-reazioni, cenni al bilanciamento delle ossidoriduzioni col metodo delle semi-reazioni. (2 ore)

Qualsiasi testo di chimica per le Scuole Superiori.
Per la parte di teoria, è particolarmente consigliato:
• Tarasco S., Tibone F., “Chimica Sostenibile”, Zanichelli (Bologna) 2024.

Per la parte di esercizi, invece:
• Ciucci D., Toncelli F., “Stechiometria”, Zanichelli (Bologna) 2013.
Trattandosi di un precorso, non sono previste verifiche finali con conseguimento di un voto. Un test di autovalutazione è previsto alla fine del precorso.
Lezioni frontali con esercizi di riepilogo.
Italiano
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento:
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. In caso di disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e si necessita di supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro), si contatti l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.

LA STRUTTURA E I CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO POTRANNO SUBIRE VARIAZIONI IN CONSEGUENZA DELL'EPIDEMIA DI COVID-19
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cambiamento climatico e energia" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 06/06/2024