ISTITUZIONI DI MATEMATICA CON ESERCITAZIONI-2

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MATHEMATICS AND EXERCISES-2
Codice insegnamento
CT0502 (AF:510008 AR:290940)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
MAT/05
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento ISTITUZIONI DI MATEMATICA 2 ricade tra le attività di base del corso di laurea triennale di Chimica e Tecnologie Sostenibili, e consente allo studente di affrontare un problema matematico nelle sue varie forme e
con uso coerente del linguaggio matematico corrente. L'obbiettivo formativo specifico dell'insegnamento è la formazione delle conoscenze e delle competenze riguardanti i fondamenti teorici e applicativi basilari del calcolo differenziale e integrale, con estensione al caso delle funzioni di piu variabili. Le nozioni impartite costituiranno la base per affrontare le trattazioni dei modelli matematici sviluppati negli altri insegnamenti previsti nel curriculum del Corso di Laurea.
1. Conoscenza e comprensione
i) Conoscere i concetti base dell'Analisi Matematica avanzata.
ii) Conoscere e saper utilizzare il calcolo differenziale in più variabili, comprendere le nozioni di limiti, derivate e integrali in piu' variabili.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
i) Saper ragionare in modo logico e saper utilizzare il simbolismo matematico in modo appropriato.
ii) Comprendere l'analisi matematica in piu' variabili ed saper impostare una strategia per risolvere problemi.
iii) Saper riconoscere il ruolo della matematica nelle altre scienze.
3. Capacità di giudizio
i) Saper valutare la consistenza logica dei risultati, sia in ambito teorico sia nel caso di problemi matematici concreti.
ii) Saper riconoscere eventuali errori tramite un’analisi del metodo applicato e tramite controllo dei risultati ottenuti.
iii) Saper valutare la possibilità di approcci alternativi di fronte a problemi di tipo matematico.
4. Abilità comunicative
i) Saper comunicare le conoscenze apprese utilizzando una terminologia appropriata, anche in forma scritta.
ii) Saper interagire con il docente e con i compagni in modo rispettoso e costruttivo, formulando domande coerenti e proponendo idee alternative per risolvere i problemi trattati.
5. Capacità di apprendimento
i) Saper prendere appunti in maniera efficace, saper selezionare e raccogliere le informazioni a seconda della loro importanza e priorità.
ii) Saper consultare i testi indicati dal docente, e saper individuare fonti di riperimento alternative, anche attraverso l'interazione con il docente.
iii) Saper sfruttare le nozioni imparate per svolgere correttamente un problema matematico.
Avere raggiunto gli obiettivi formativi di ISTITUZIONI DI MATEMATICA CON ESERCITAZIONI – 1, possibilmente (ma non necessariamente) avendo superato l’esame di tale insegnamento. In particolare è opportuno che gli/le studenti sappiano padroneggiare i concetti e i metodi relativi al calcolo differenziale e integrale e le nozioni di base dell'algebra lineare.
Calcolo differenziale in due variabili: Limiti e continuità, derivate parziali e direzionali, differenziabilità. Studio dei punti critici (massimi e minimi) per funzioni in due variabili. Integrali doppi. Formule di riduzione per integrali doppi su rettangoli e su regioni semplici, formula di cambiamento di variabile negli integrali doppi, integrali doppi in coordinate polari. Accenni agli integrali tripli. Curve e integrali curvilinei. Campi vettoriali. Integrali di superficie. Superfici in R3, parametrizzazione di una superficie, versore normale ad una superficie, integrali di superficie, flusso di un campo vettoriale attraverso una superficie. Calcolo vettoriale. Teorema di Green, Teorema del rotore o di Stokes,
Teorema della divergenza o di Gauss. Equazioni differenziali del primo e del secondo ordine lineari.
M. Bramanti, C. Pagani, S. Salsa: Analisi matematica 2, Zanichelli
M. Bertsch, R. Dal Passo, L. Giacomelli: Analisi Matematica 2Ed, McGraw-
Hill
M. Strani, Esercizi svolti di Analisi Matematica 2, Esculapio
M. Bramanti, C. Pagani, S. Salsa: Esercizi di analisi matematica 2,
Zanichelli
L. Moschini, R. Schianchi: Esericizi svolti di Analisi Matematica
P. Marcellini, C. Sbordone: Esercizi di matematica, Vol. 2 (Tomi 1-4),
Liguori
L'esame consiste in una prova scritta con esercizi riguardanti tutti gli
argomenti studiati a lezione. Gli esercizi della prova scritta prevedono
anche delle domande teoriche consistenti nell'enunciazione di definizioni
e teoremi matematici. Nella prova scritta saranno valutate la correttezza
dell’esposizione, la chiarezza e la completezza delle giustificazioni, la
conoscenza del linguaggio scientifico e l'abilità nell'utilizzo degli
strumenti del calcolo differenziale e integrale in due variabili.
La prova scritta avrà durata compresa tra le due e le tre ore.
Lezioni frontali: teoria ed esercizi.
Nella piattaforma “moodle” di Ateneo sarà presente materiale didattico
Italiano
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento: Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. In caso di disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e si necessita di supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro),
si contatti l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 12/04/2024