LABORATORIO DI CHIMICA GENERALE - MOD.2
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- LABORATORY OF GENERAL CHEMISTRY - MOD.2
- Codice insegnamento
- CT0332 (AF:510007 AR:290908)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 0 su 12 di CHIMICA GENERALE E LABORATORIO
- Partizione
- Classe 1
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- CHIM/03
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
la possibilità di familiarizzarsi con la manualita' e le attrezzature di base di un laboratorio chimico in condizioni di sicurezza, effettuando comunque alcuni esperimenti utili in rapporto al corso teorico e/o alle conoscenze generali di chimica.
Obiettivi formativi dell’insegnamento sono pertanto:
1) apprendere le modalità per la corretta esecuzione delle operazioni più comuni nel laboratorio chimico (manipolazione di reagenti, utilizzo della vetreria, preparazione di soluzioni, ecc.);
2) applicare le conoscenze di Chimica Generale e Inorganica a livello pratico;
3) condurre esperimenti scientifici in gruppo;
4) applicare il metodo scientifico alla risoluzione dei problemi;
5) redigere relazioni sull'attività di laboratorio.
Risultati di apprendimento attesi
1. Conoscenza e comprensione
i) Conoscere la pratica di laboratorio chimico.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
i) Applicare correttamente le tecniche di base utilizzate nel laboratorio chimico per la conduzione di esperimenti scientifici;
ii) Saper utilizzare le leggi e i concetti chimici per risolvere problemi pratici secondo il metodo scientifico;
iii) Redigere una relazione di attività di laboratorio.
3. Capacità di giudizio
i) Saper valutare la consistenza logica dei risultati ottenute sperimentalmente con l’applicazione delle leggi e dei concetti teorici appresi.
4. Abilità comunicative
i) Saper comunicare le conoscenze apprese e il risultato della loro applicazione utilizzando terminologia e modalità appropriate, sia oralmente che in forma scritta;
ii) Saper interagire con il docente, il personale tecnico e con i colleghi in modo rispettoso e costruttivo;
iii) Saper interagire nell'ambito di lavoro in gruppo.
5. Capacità di apprendimento
i) Saper essere autonomi nella raccolta di dati sperimentali;
ii) Saper prendere appunti, selezionando e raccogliendo le informazioni a seconda della loro importanza e priorità, e condividerli con i propri colleghi.
Prerequisiti
Contenuti
Preparazione dell'allume potassico da rottami di alluminio (esempio di sostenibilità ambientale).
Titolazioni acido/base con indicatori e pHmetro, e determinazione per titolazione del pKa per un acido debole (HAc).
Costruzione della pila di Daniell (zinco/rame) e di altre celle elettrochimiche: misure di forza elettromotrice.
Testi di riferimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le modalità con cui saranno assegnati i voti sarà definita come segue:
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- limitata capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità communicative.
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- discrete abilità communicative.
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate.
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.
Metodi didattici
È obbligatoria la presenza ad almeno l'80% delle attività di laboratorio.
Sulla pagina Moodle del corso è presente e scaricabile il materiale didattico riguardante le esperienze di laboratorio.
Altre informazioni
Lo studente/essa dovrà frequentare almeno l'80 % delle sessioni di laboratorio per poter sostenere l'esame finale.
LA STRUTTURA E I CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO POTRANNO SUBIRE VARIAZIONI IN CONSEGUENZA DELL'EPIDEMIA DI COVID-19
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento:
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. In caso di disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e si necessita di supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro), si contatti l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
LA STRUTTURA E I CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO POTRANNO SUBIRE VARIAZIONI IN CONSEGUENZA DELL'EPIDEMIA DI COVID-19.