LABORATORIO DI CHIMICA GENERALE - MOD.2

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
LABORATORY OF GENERAL CHEMISTRY - MOD.2
Codice insegnamento
CT0332 (AF:510007 AR:290908)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
0 su 12 di CHIMICA GENERALE E LABORATORIO
Partizione
Classe 1
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
CHIM/03
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Lo scopo di questo breve corso di laboratorio è di offrire agli studenti
la possibilità di familiarizzarsi con la manualita' e le attrezzature di base di un laboratorio chimico in condizioni di sicurezza, effettuando comunque alcuni esperimenti utili in rapporto al corso teorico e/o alle conoscenze generali di chimica.
Obiettivi formativi dell’insegnamento sono pertanto:
1) apprendere le modalità per la corretta esecuzione delle operazioni più comuni nel laboratorio chimico (manipolazione di reagenti, utilizzo della vetreria, preparazione di soluzioni, ecc.);
2) applicare le conoscenze di Chimica Generale e Inorganica a livello pratico;
3) condurre esperimenti scientifici in gruppo;
4) applicare il metodo scientifico alla risoluzione dei problemi;
5) redigere relazioni sull'attività di laboratorio.
Acquisire una sufficiente operatività di laboratorio, effettuando alcune specifiche esperienze sugli argomenti trattati nella parte teorica del corso
1. Conoscenza e comprensione
i) Conoscere la pratica di laboratorio chimico.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
i) Applicare correttamente le tecniche di base utilizzate nel laboratorio chimico per la conduzione di esperimenti scientifici;
ii) Saper utilizzare le leggi e i concetti chimici per risolvere problemi pratici secondo il metodo scientifico;
iii) Redigere una relazione di attività di laboratorio.
3. Capacità di giudizio
i) Saper valutare la consistenza logica dei risultati ottenute sperimentalmente con l’applicazione delle leggi e dei concetti teorici appresi.
4. Abilità comunicative
i) Saper comunicare le conoscenze apprese e il risultato della loro applicazione utilizzando terminologia e modalità appropriate, sia oralmente che in forma scritta;
ii) Saper interagire con il docente, il personale tecnico e con i colleghi in modo rispettoso e costruttivo;
iii) Saper interagire nell'ambito di lavoro in gruppo.
5. Capacità di apprendimento
i) Saper essere autonomi nella raccolta di dati sperimentali;
ii) Saper prendere appunti, selezionando e raccogliendo le informazioni a seconda della loro importanza e priorità, e condividerli con i propri colleghi.
Aver seguito le lezioni frontali dedicate alle esercitazioni di laboratorio
Sintesi di alcuni sali: solfato di rame, ferro(II) ammonio solfato (sale di Mohr), solfato di zinco.
Preparazione dell'allume potassico da rottami di alluminio (esempio di sostenibilità ambientale).
Titolazioni acido/base con indicatori e pHmetro, e determinazione per titolazione del pKa per un acido debole (HAc).
Costruzione della pila di Daniell (zinco/rame) e di altre celle elettrochimiche: misure di forza elettromotrice.
Dispense di laboratorio, scaricabili da piattaforma Moodle.
Relazioni sulle esperienze di laboratorio con discussione approfondita dei risultati ottenuti durante l'esame orale.
Le modalità con cui saranno assegnati i voti sarà definita come segue:
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- limitata capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità communicative.
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- discrete abilità communicative.
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate.
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.

L’insegnamento è organizzato in esperienze di laboratorio.
È obbligatoria la presenza ad almeno l'80% delle attività di laboratorio.
Sulla pagina Moodle del corso è presente e scaricabile il materiale didattico riguardante le esperienze di laboratorio.
La valutazione delle relazioni di laboratorio contribuirà al voto finale globale del corso.
Lo studente/essa dovrà frequentare almeno l'80 % delle sessioni di laboratorio per poter sostenere l'esame finale.
LA STRUTTURA E I CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO POTRANNO SUBIRE VARIAZIONI IN CONSEGUENZA DELL'EPIDEMIA DI COVID-19

Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento:
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. In caso di disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e si necessita di supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro), si contatti l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
LA STRUTTURA E I CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO POTRANNO SUBIRE VARIAZIONI IN CONSEGUENZA DELL'EPIDEMIA DI COVID-19.
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 28/10/2024