INFORMATICA PER I BENI CULTURALI

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
COMPUTER SCIENCE FOR CULTURAL HERITAGE
Codice insegnamento
CT0612 (AF:509839 AR:285742)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
INF/01
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Lo scopo del corso è quello di introdurre i concetti di base dell'informatica e il loro impatto complessivo, con un particolare focus sulle applicazioni per il patrimonio culturale e la conservazione. Il corso comprende sia lezioni teoriche che pratiche (laboratorio). Le lezioni teoriche copriranno i concetti chiave dell'informatica, insieme agli strumenti computazionali per la digitalizzazione, l'immagazzinamento, l'organizzazione, l'analisi e la presentazione delle risorse del patrimonio culturale. Le sessioni di laboratorio copriranno l'analisi e la visualizzazione dei dati utilizzando le librerie Pandas e Seaborn del linguaggio Python, oltre alla creazione e interrogazione di un semplice database SQL per un museo.
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
- Comprendere i concetti di base dell'informatica e applicarli in modo appropriato
- Comprendere il ruolo che l'informatica svolge nella conservazione del patrimonio culturale e nella società
- Analizzare big data e generare grafici professionali usando le librerie Pandas e Seaborn del linguaggio Python
- Progettare e gestire un semplice database museale usando il linguaggio SQL
Non sono richiesti prerequisiti particolari.
Programma teoria:

- Storia dell’informatica
- La rappresentazione dei dati
- Algoritmi, hardware, software
- Reti e World Wide Web
- Database relazionali,
- Immagini, audio, video
- Impatto sociale dell’informatica

Programma laboratorio:

Python Pandas e Seaborn:
- Introduzione al linguaggio
- Caricare, visualizzare e filtrare dati in formato tabulare
- Lineplot, barplot, istogrammi

Database:
- Introduzione a SQL
- Definire lo schema del database
- Inserimento di dati
- Semplici query: select, order by, pattern matching, aggregazione
- Creazione di un database museale
M. Lazzari, Informatica umanistica, terza edizione, Mc Graw Hill, 2021
B. Codenotti, M. Leoncini, La Rivoluzione Silenziosa, Le Grandi Idee dell’Informatica alla base dell’era Digitale, Codice 2020
Alfredo M. Ronchi, ECulture: Cultural Content in the Digital Age, Dordrecht : Springer, 2009
Domande a risposta multipla e aperta.
Per la parte di laboratorio verrà chiesto di scrivere semplici script Python e SQL, in modo analogo a quanto visto a lezione.
Lezioni frontali e laboratorio.
Italiano
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 06/04/2024