ADVANCED INORGANIC CHEMISTRY

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ADVANCED INORGANIC CHEMISTRY
Codice insegnamento
CM0592 (AF:509799 AR:292556)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
CHIM/03
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Questo corso è una delle attività formative fondamentali del Corso di Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologie Sostenibili - curriculum Chimica Biomolecolare, e consente agli studenti di acquisire conoscenze avanzate di Chimica Inorganica, con particolare attenzione alla struttura, alla reattività, al magnetismo e alle proprietà spettroscopiche dei composti dei metalli di transizione.

Gli obiettivi didattici sono:
1) apprendere le teorie che spiegano il legame chimico e l'arrangiamento degli orbitali nei composti dei metalli di transizione;
2) imparare la reattività dei composti dei metalli di transizione;
3) apprendere le proprietà spettroscopiche e magnetiche dei composti dei metalli di transizione.
1. Conoscenza e comprensione
i) Conoscere l'influenza dei ligandi sulle proprietà elettroniche dei centri dei metalli di transizione;
ii) Comprendere la struttura, le proprietà magnetiche e spettroscopiche dei composti dei metalli di transizione in funzione della struttura elettronica dei centri metallici;
iii) Conoscere la reattività dei composti dei metalli di transizione.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
i) Capacità di valutare le proprietà fisico-chimiche dei composti dei metalli di transizione sulla base delle conoscenze acquisite.

3. Capacità di critica
i) Capacità di prevedere le proprietà fisico-chimiche dei composti dei metalli di transizione sulla base delle conoscenze acquisite.

4. Abilità comunicative
i) Capacità di comunicare le conoscenze acquisite utilizzando una terminologia appropriata;
ii) Capacità di interagire con i docenti in modo rispettoso e costruttivo.

5. Capacità di apprendimento
i) Conoscenza della materia oggetto del corso.
Conoscenze di Chimica Inorganica e Chimica Fisica.
1) Fondamenti di chimica di coordinazione
2) Teoria del campo cristallino
3) Teoria del campo dei leganti
4) Proprietà magnetiche dei composti dei metalli di transizione
5) Proprietà spettroscopiche dei composti dei metalli di transizione
6) Reattività dei composti dei metalli di transizione
- G. L. Miessler P. J. Fischer, D. A. Tarr, Inorganic chemistry, 5th Ed.; Pearson, 2014 ISBN 978-0-321-81105-9;
- D. F. Shriver, P. W. Atkins, Inorganic Chemistry, 5th Ed.; Oxford University Press 2010 ISBN 978-1-42-921820-7;
- V. Balzani, P. Ceroni, A. Juris, Photochemistry and photophysics: Concepts, research, applications, Wiley-VCH Verlag GmbH 2014 ISBN 978-3-527-33479-7;
- F. A. Cotton, G. Wilkinson, C. A. Murillo, M. Bohmann, Advanced Inorganic Chemistry, 6th Ed.; Wiley-Interscience, 1999 ISBN 978-0-471-19957-1;
- F. A. Cotton, G. Wilkinson, P. L. Gaus, Basic Inorganic Chemistry, 3rd Ed.; Wiley, 1995 ISBN 978-0-471-50532-7;
- Appunti di lezione;
- Dispense del docente disponibili su Moodle.
Il metodo di valutazione dell'apprendimento consiste in un esame orale, che dura circa 45 minuti e consiste in una serie di domande (3-5) su vari aspetti degli argomenti descritti nella sezione "Contenuti".
La valutazione sarà effettuata considerando i seguenti criteri:
- conoscenza e comprensione del programma: verranno valutate la profondità e l'ampiezza delle conoscenze acquisite e la capacità di applicarle a situazioni concrete;
- capacità di analisi e giudizio critico: verrà valutata la capacità di organizzare e interpretare dati, formulare giudizi autonomi e sostenere le proprie argomentazioni;
- abilità comunicative: verranno valutati la chiarezza espositiva e l'utilizzo della terminologia appropriata.
I voti saranno assegnati in base al livello di raggiungimento di questi criteri, come indicato nella tabella seguente:
- 18-22: livello sufficiente;
- 23-26: livello discreto;
- 27-30: livello da buono a ottimo;
- 30 e lode: eccellenza in tutti i criteri.
Il corso è organizzato in lezioni frontali. Il materiale didattico può essere reperito e scaricato dalla pagina Moodle del corso.
Inglese
LA STRUTTURA E I CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO POTRANNO SUBIRE VARIAZIONI IN CONSEGUENZA DELLA PANDEMIA DI COVID-19.

Accessibilità, Disabilità e Inclusione

Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento:
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. In caso di disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e si necessiti di supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro), si contatti l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 28/10/2024