BIOINORGANIC CHEMISTRY AND PHOTO(BIO)CHEMISTRY - MOD. 2
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- BIOINORGANIC CHEMISTRY AND PHOTO(BIO)CHEMISTRY - MOD. 2
- Codice insegnamento
- CM0594 (AF:509797 AR:292570)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di BIOINORGANIC CHEMISTRY AND PHOTO(BIO)CHEMISTRY
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- CHIM/03
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Gli obiettivi didattici sono:
1) imparare il meccanismo della fotosintesi batterica e vegetale;
2) imparare la struttura e le funzioni del fotosistema I e II;
3) imparare i processi di trasferimento di energia e di elettroni coinvolti nella fotosintesi.
Risultati di apprendimento attesi
i) Conoscere i meccanismi alla base della fotosintesi;
ii) Conoscere la struttura e le funzioni del fotosistema I e II.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
i) Capacità di valutare le funzioni dei componenti dei fotosistemi;
ii) Comprendere i processi di trasferimento di elettroni e di energia nella fotosintesi.
3. Capacità di critica
i) Capacità di valutare le relazioni struttura-proprietà nei sistemi fotosintetici.
4. Abilità comunicative
i) Capacità di comunicare le conoscenze acquisite utilizzando una terminologia appropriata;
ii) Capacità di interagire con i docenti in modo rispettoso e costruttivo;
iii) Capacità di interagire nel contesto del lavoro di gruppo.
5. Capacità di apprendimento
i) Conoscenza della materia del corso;
Prerequisiti
Contenuti
2) Fotosintesi
3) Fotosintesi batterica
4) Fotosistema II
5) Evoluzione dell'ossigeno
6) Fotosistema I
7) Trasferimento di protoni e fotofosforilazione
La parte di laboratorio riguarderà:
1) la sintesi di Ni(OAc)2(H2O)2(phen);
2) lo spegnimento della luminescenza di Ru(bpy)32+ con Cu2+;
3) la formazione dell'ecciplesso antracene/N.N-dimetilanilina;
4) le configurazioni di [Ni(cyclam)]2+ in soluzione acquosa.
Testi di riferimento
- R. E. Blankenship (2014). Molecular Mechanisms of Photosynthesis. Second ed. Chichester West Sussex: Wiley/Blackwell ISBN 978-1-4051-8975-0;
- K. Bacon (2001). Photosynthesis: photobiochemistry and photobiophysics. Dordrecht: Kluwer Academic Publishers ISBN 0-7923-6334-5;
- D. Voet, J, G. Voet, C. W. Pratt (2016). Fundamentals of biochemistry. New York, Wiley ISBN 978-1-118-91840-1;
- D. L. Nelson, & M. M. Cox (2013). Lehninger Principles of Biochemistry. New York, Macmillan ISBN 978-1-4292-3414-6.
- Appunti di lezione;
- Dispense del docente disponibili su Moodle.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione sarà effettuata considerando i seguenti criteri:
- conoscenza e comprensione del programma: verranno valutate la profondità e l'ampiezza delle conoscenze acquisite e la capacità di applicarle a situazioni concrete;
- capacità di analisi e giudizio critico: verrà valutata la capacità di organizzare e interpretare dati, formulare giudizi autonomi e sostenere le proprie argomentazioni;
- abilità comunicative: verranno valutati la chiarezza espositiva e l'utilizzo della terminologia appropriata.
I voti saranno assegnati in base al livello di raggiungimento di questi criteri, come indicato nella tabella seguente:
- 18-22: livello sufficiente;
- 23-26: livello discreto;
- 27-30: livello da buono a ottimo;
- 30 e lode: eccellenza in tutti i criteri.
Metodi didattici
Il materiale didattico può essere reperito e scaricato dalla pagina Moodle del corso.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento:
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. In caso di disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e si necessiti di supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro), si contatti l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile