APPLICATIONS OF NANO AND BIOTECHNOLOGY

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
APPLICATIONS OF NANO AND BIOTECHNOLOGY
Codice insegnamento
CM1301 (AF:509728 AR:291672)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
BIO/11
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento ricade tra le attività formative caratterizzanti del corso di Laurea in Scienze e Tecnologie dei bio e nanomateriali in particolare alle problematiche connesse all'applicazione delle nano- e bio-tecnologie nell'uomo.
Obiettivo formativo dell'insegnamento è quello di fornire conoscenze relative a:
1) Applicazione delle biotecnologie in medicina;
2) Applicazione di nanomateriali nella terapia oncologica;
3) Tecniche di laboratorio nel campo delle biotecnologie e dei nanomateriali.

Queste conoscenze sono quindi utilizzate per preparare gli studenti a sviluppare criteri scientifici essenziali per l'introduzione nel mondo del lavoro con particolare riferimento all'accademia e alle aziende bio-farmaceutiche.
1. Conoscenza e comprensione
● Conoscere la terminologia di base delle bio e nanotecnologie e comprendere i testi specializzati nel settore di riferimento.
● Conoscere le tecniche di base delle biotecnologie
● Conoscere l'interazione delle nanoparticelle con l'uomo.
● Sviluppare metodi innovativi per superare le attuali barriere nel trasporto dei nanofarmaci.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
1. Conoscenza e comprensione
● (Conoscere la terminologia di base delle bio e nanotecnologie e comprendere i testi specializzati nel settore di riferimento.) Saper utilizzare correttamente la terminologia in tutti i processi di applicazione e comunicazione delle conoscenze acquisite.
● (Conoscere le tecniche di base delle biotecnologie.) Saper scegliere la più appropriate tecnologia in funzione dell'obbiettivo dello studio.
● (Conoscere l'interazione delle nanoparticelle con l'uomo.) Prevedere gli effetti delle nanoparticelle nell'uomo attraverso la valutazione delle sue proprietà chimico-fisiche.
● (Sviluppare metodi innovativi per superare le attuali barriere nel trasporto dei nanofarmaci.) Attuare nuove strategie per rendere efficaci i nanofarmaci in termini di effetto della terapia e minor tossicità.

3. Capacità di giudizio
● Sapere formulare ed argomentare semplici ipotesi, sviluppando anche un approccio critico alla valutazione di ipotesi alternative.
4. Abilità comunicative
● Sapere comunicare con terminologia appropriata nel campo delle nano e biotecnologie.
● Sapere confrontarsi con i pari e con il tutor, in modo critico e rispettoso, in aula per approfondire e sviluppare una cultura scientifica nel campo di riferimento.
5. Capacità di apprendimento
● Saper integrare con appunti e testi di riferimento i contenuti delle slide condivisi dal docente.
Conoscenze della biologia molecolare e sintesi di nanomateriali.
Introduzione alle nano e biotecnologie.
Le applicazioni biotecnologie del clonaggio e dell'analisi del DNA.
La produzione di proteine da geni clonati.
Il clonaggio e l'analisi del DNA in Medicina.
Barriere nel trasporto dei nanofarmaci in oncologia.
Incomprensione e insidie nell'applicazione dei nanofarmaci.
I Liposomi.
Esperienza di laboratorio:
Messa in coltura, espansione e congelamento di cellule eucariotiche.
Trasfezione di vettori a DNA in cellule eucariotiche. Analisi mediante la tecnica del western blot delle proteine ricombinanti.
Real Time PCR.
Preparazione di una formulazione liposomale farmaceutica.
Saggio di tossicità acuta in cellule umane (EC50) della formulazione liposomale.
I seguenti testi di riferimento sono presenti nella biblioteca BAS del campus di via Torino.
Testi Obbligatori

● Il gene X. Benjamin Lewin, Jocelyn E. Krebs, Elliot S. Goldstein, Stephen T. Kilpatrick. Zanichelli. 2012

● Biotecnologiole Molecolari. Terry A. Brown. Zanichelli. 2017
La verifica dell’apprendimento sarà effettuata tramite una prova orale, durante la quale il candidato dovrà fare una presentazione di tipo PowerPoint riguardante l’attività svolta in laboratorio. Saranno valutate le seguenti competenze:
Padronanza degli Argomenti Teorici: Conoscenza e comprensione dei concetti fondamentali relativi all'applicazione delle biotecnologie e delle nanotecnologie.
Capacità di Analisi e Applicazione Pratica: Abilità del candidato nell’applicare i concetti teorici alle attività di laboratorio, dimostrando competenze pratiche.
Capacità di Esposizione e Comunicazione: Chiarezza nell'esposizione, organizzazione logica del discorso e capacità di rispondere in modo efficace alle domande.
Il voto finale sarà assegnato secondo i seguenti criteri:
18-23: Conoscenze di base adeguate, ma con alcune incertezze nell’esposizione. Lo studente dimostra una comprensione generale degli argomenti, pur evidenziando lacune o difficoltà nell’applicazione pratica.
24-26: Conoscenze solide e capacità di applicare i concetti in modo corretto. Esposizione chiara, con buona padronanza della terminologia e delle applicazioni pratiche.
27-29: Ottima comprensione e capacità di collegare e integrare i concetti teorici e pratici. Esposizione fluida, precisa e ben strutturata.
30 e 30L: Conoscenza esaustiva, esposizione impeccabile e capacità di analizzare criticamente e fare collegamenti complessi. La lode viene assegnata per performance eccezionale, con dimostrazione di abilità superiore alla media.

Durante la prova orale non è consentito l'uso di libri, appunti o dispositivi elettronici.
L'insegnamento è organizzato in:
- lezioni frontali dove verranno esposti attraverso proiezione di slide i contenuti del corso.
- domande reciproche tra il docente e gli studenti per la verifica dell'apprendimento e l'applicazione degli argomenti trattati.
- laboratorio sperimentale per l'applicazione di alcuni casi studio (E' obbligatorio frequentare almeno l'80% delle esercitazioni).
Inglese
Accessibilità, Disabilità e Inclusione

Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento:
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. In caso di disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e si necessita di supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro), si contatti l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 01/11/2024