ITALIANO SCRITTO

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
GRAMMAR ITALIAN
Codice insegnamento
FT0302 (AF:509302 AR:290621)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
0
Partizione
D
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
NN
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso è obbligatorio per gli studenti che non hanno superato la Prova d'accesso di Italiano scritto. È consentito un massimo di 5 assenze. Il corso non dà crediti formativi universitari. Il corso offre l'opportunità di colmare le lacune linguistiche, con particolare riferimento agli ambiti della grammatica, della comprensione del testo e della conoscenza del lessico.
Gli studenti e le studentesse acquisiranno consapevolezza delle lacune di base relative alla lingua italiana, in particolare negli ambiti della grammatica, della comprensione del testo e del lessico da conoscere per poter affrontare il proprio percorso di studi.
Non sono previsti prerequisiti.
- Ortografia;
- Interpunzione;
- Questioni di morfologia e sintassi (es.: uso di tempi e modi verbali; uso della subordinazione; passaggio dal discorso diretto al discorso indiretto ecc.);
- Lessico;
- Registro;
- Comprensione del testo scritto (attraverso parafrasi, riassunti, esercizi di riordino) e organizzazione logica del testo scritto.
I materiali di riferimento verranno distribuiti in classe dal docente. Inoltre è possibile consultare i seguenti materiali facoltativi:
- per dubbi grammaticali si veda P. Trifone, M. Palermo, Grammatica italiana di base, Bologna, Zanichelli, 2020;
- sulle tecniche della comprensione del testo e del riassunto si veda L. Serianni, Italiani scritti, Bologna, il Mulino, 2012, cap. 4;
- per allenarsi alla scrittura delle tipologie testuali scolastiche e accademiche si veda L. Cignetti, Il piacere di scrivere: guida all'italiano del terzo millennio, Roma, Carocci, 2017.
L'esame si svolgerà in forma scritta.
Sono previste alcune prove intermedie: coloro i quali avranno superato tali prove (e non avranno fatto più di 5 assenze) conseguiranno l'Idoneità senza dover sostenere l’esame finale.
Gli studenti che non supereranno una (o più di una) delle prove intercorso dovranno sostenere l’esame finale.
La valutazione finale non prevede un punteggio in trentesimi, ma un risultato di idoneità/non idoneità.
Lezione frontale, discussione e laboratori.



Italiano
scritto
Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 12/09/2024