GEOGRAFIA I

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
GEOGRAPHY I
Codice insegnamento
FT0094 (AF:509244 AR:291712)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi A-L
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-GGR/01
Periodo
1° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il laureato:
- possiede una conoscenza generale di tutti i periodi storici, con consapevolezza dei limiti e delle prospettive delle tradizioni storiografiche, e conosce i problemi connessi con la periodizzazione;
- possiede una conoscenza critica di un periodo storico o di un tema diacronico, che gli consente di orientarsi nel dibattito storiografico e di essere aggiornato su quello in corso;
- possiede una conoscenza avanzata della dimensione storica in alcuni ambiti specifici considerati fondamentali per la comprensione delle discipline storiche, geografiche e antropologiche;
- conosce i linguaggi e gli stili storiografici più importanti;
- conosce i fondamenti degli strumenti informatici e digitali correnti in campo storico, geografico e antropologico.
Nell’ ambito di ciascun insegnamento dell’offerta didattica prevista, il laureato in Storia consegue i risultati di apprendimento attesi attraverso lezioni frontali, laboratori, seminari ed esercitazioni (con approccio alla lettura critica dei testi e documenti) e attraverso il controllo continuo con prove d’esame orali e/o scritte.
I risultati di apprendimento attesi consistono nel fornire un insieme di conoscenze necessarie per una lettura e una interpretazione della realtà sotto un punto di vista territoriale-spaziale. In particolare si propone di rendere possibile:
- l'apprendimento delle caratteristiche dei rapporti tra uomo e ambiente in una prospettiva ecologica
- la lettura e l' interpretazione della realtà sotto un punto di vista territoriale-spaziale
- l'apprendimento della terminologia della geografia
- formare le abilità necessarie per comprendere la natura della sintesi geografica
- fornire il background necessario per l'insegnamento della disciplina
Una adeguata base culturale di tipo umanistico e/o scientifico a livello di scuola secondaria
Per raggiungere gli obiettivi formativi si ritiene necessaria la conoscenza dei seguenti temi:
1)la metodologia della ricerca geografica
2)gli elementi geografico fisici che entrano nella relazione uomo-ambiente
3)i concetti fondamentali della geografia della popolazione
4)gli aspetti della geografia della mobilita umana
5)gli elementi culturali che caratterizzano le diverse popolazioni
6)le varie forme di attivita economica
7)la citta e l'urbanesimo
8)i contenuti della geografia dell'alimentazione, della salute e della disuguaglianza
1) Alyson L. Greiner, Giuseppe Dematteis, Carla Lanza, Geografia umana. Un approccio visuale, 4° edizione, Torino, Utet, 2023 (escluso il capitolo 11)
2)Materiali didattici (Moodle/ISA)
L'esame si svolgerà in forma scritta e prevede 6 quesiti. Il foglio per l'esame sarà fornito dal docente.
Lezioni frontali con uso di materiale video e fotografico
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 24/10/2024