LINGUA E LETTERATURA LATINA II
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- LATIN LANGUAGE AND LITERATURE - II
- Codice insegnamento
- FT0435 (AF:509186 AR:291782)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di LINGUA E LETTERATURA LATINA
- Partizione
- B
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-FIL-LET/04
- Periodo
- 4° Periodo
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Il corso di Lingua e letteratura latina ricade tra gli insegnamenti di base comuni al corso di Laurea in Lettere, che offre una prima formazione sulla storia linguistica e la cultura letteraria dell’Antichità mediterranea e dell’Europa dal Medioevo a oggi. Obiettivi principali dell'insegnamento sono: fornire gli strumenti metodologici per affrontare un testo latino originale da un punto di vista storico, linguistico, letterario, stilistico-retorico; fornire un disegno storico della cultura letteraria e della vicenda linguistica del latino dalle origini alla fine dell’antichità attraverso un percorso di letture in lingua originale.
L'insegnamento di Lingua e letteratura latina, che fornisce 12 CFU del s.s.d. L-FIL-LET/04 Lingua e letteratura latina, è il primo degli esami di latino di livello triennale ed è propedeutico a ogni altro. Per consentire a tutti la frequenza, il corso è replicato due volte nel corso dell'anno, essendo tenuto una prima volta nel I semestre, diviso tra due docenti (1° periodo: Martina Venuti, 2° periodo: Luca Mondin), e una seconda volta nel II semestre, ugualmente diviso tra due docenti (3° periodo: Martina Venuti, 4° periodo: Carmela Cioffi).
Risultati di apprendimento attesi
Tali conoscenze potranno permettere agli studenti di comprendere nelle sue linee generali lo sviluppo della lingua e della letteratura latina e le loro successive tradizioni dopo la fine dell’antichità; di saper collocare cronologicamente e tipologicamente testi appartenenti alle diverse fasi di sviluppo della lingua e della letteratura latina sull'asse diacronico; di saper ricondurre alla matrice latina elementi e fenomeni della lingua italiana e, più in generale, delle lingue romanze; di sapere individuare le linee fondamentali della transizione linguistica dal latino all’italiano ottenendo una maggiore consapevolezza delle origini e caratteristiche del sistema linguistico italiano.
Queste conoscenze e competenze saranno utili a sviluppare negli studenti maggiori abilità nell’affrontare testi della tradizione letteraria latina (e italiana).
Prerequisiti
TUTTI gli studenti che intendono sostenere l’esame di Lingua e letteratura latina sono tenuti, indipendentemente dal loro titolo di scuola media superiore, a certificare il possesso di un’adeguata competenza linguistica sottoponendosi al TEST DI LATINO 1.
Il TEST DI LATINO 1 deve risultare superato, con rilascio del relativo certificato, prima di iscriversi all’esame; la frequenza al corso è invece possibile anche per chi non abbia ancora superato il test.
È possibile sostenere il TEST DI LATINO 1 in diversi appelli durante tutti i periodi (informazioni al link https://www.unive.it/data/insegnamento/378802 ); tuttavia si consiglia vivamente di sottoporsi al test nella prima sessione utile, tra la fine di agosto e i primi di settembre, prima dell’inizio dell’attività didattica; chi non sia in grado di superarlo, ha così l’opportunità di fruire del corso del LABORATORIO DI LATINO 1 (informazioni al link https://www.unive.it/data/insegnamento/378802 ).
Contenuti
Si prevede la possibilità di diversi tipi di approfondimento attraverso iniziative collaterali organizzate dai rispettivi professori (vedi la sez. "altre informazioni").
Testi di riferimento
2) L. MONDIN-A. PISTELLATO, Introduzione allo studio del latino: dispensa liberamente disponibile sulla piattaforma “Moodle” del corso.
3) A. CAVARZERE, A. DE VIVO, P. MASTANDREA, Letteratura latina. Una sintesi storica, Roma, Carocci, 2003, 2015².
Non è previsto un programma differenziato per gli studenti non frequentanti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il test prevede un totale di 10 quesiti volti a verificare i risultati di apprendimento attesi.
Le domande dell'esame si riferiscono ai temi del corso: la storia della lingua e della letteratura latina sull'asse diacronico dalla fase pre-documentaria alle soglie del Medioevo; gli aspetti principali del sistema linguistico del latino classico e la sua evoluzione verso l'italiano e le lingue romanze; i più significativi generi letterari, autori e opere in cui si è espressa la letteratura latina dall'età arcaica fino all'Alto Medioevo; i testi in lingua originale letti dal docente durante il corso.
Ciascuna domanda dell’esame ha un suo specifico peso nella valutazione finale:
- 7 domande sono a risposta aperta e prevedono un punteggio massimo di 3 (su 3) punti;
- 2 domande sono a risposta "chiusa" e prevedono un punteggio massimo di 1 (su 1) punto;
- l'ultima domanda (n° 10) richiede la traduzione di un brano letterario in lingua originale (a scelta tra una selezione allegata al test al momento dell'esame) e la risposta a due/tre brevi quesiti relativi ad esso. La selezione dei brani proposti è tratta dai testi tradotti e commentati dal docente a lezione. La domanda n° 10 prevede un punteggio massimo di 7 (su 7) punti; traduzioni non personali, evidentemente copiate o riprodotte a memoria da traduzioni a stampa o pubblicate nel web, non sono accettate e ricevono un punteggio 0.
Con un punteggio inferiore a 4 punti nella domanda n° 10, l'esame si considera non superato indipendentemente dal punteggio conseguito nelle domande 1-9, e va integralmente ripetuto in un appello successivo. Con un punteggio pari o superiore a 4 punti nella domanda n° 10, il voto dell'esame equivale alla somma dei punteggi conseguiti in tutte le domande. La somma dei punteggi massimi conseguibili con le 10 domande è pari a 30 / 30, cui il docente può eventualmente aggiungere la Lode.
Un facsimile del test d’esame è reso disponibile sulla piattaforma “Moodle” del corso.